Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Fellini. Il Libro dei sogni e il dialogo tra le arti

Fellini. Il Libro dei sogni e il dialogo tra le arti

Convegno di due giorni in streaming, dedicato a Fellini
Località: 
in streaming

Con la pubblicazione della nuova edizione del Libro dei sogni di Federico Fellini ad opera di Mondadori/Electa, il Comune di Rimini, in collaborazione con l’Università di Bologna e il Dipartimento di scienze per la qualità della vita di Rimini organizza, il 14 e 15 aprile, un convegno di due giorni in streaming dal titolo “Fellini. Il Libro dei sogni e il dialogo tra le arti”. Proprio il volume e le sue innumerevoli suggestioni fungeranno da soggetto degli interventi possibili. Il Libro, infatti, non solo viene analizzato e discusso all’interno di interventi specifici, ma fornisce spunti per la definizione della poetica di Fellini, o per la disamina di figure, temi, icone, riferimenti, citazioni, luoghi del cinema felliniano. 
Onirismo, inconscio, psicanalisi, grafica, sessualità, cultura popolare, diario, caricatura, specchio deformato, commento a margine, e altro ancora: tante sono le definizioni del Libro dei sogni di Federico Fellini. Scopo del convegno è comprendere se – nell’imminenza del nuovo Museo Internazionale Federico Fellini – si possa metaforicamente e letteralmente “riaprire” il libro del cinema felliniano, con la conferma di alcuni filoni di studio e l’apertura di nuove prospettive di ricerca. 
Il convegno, diretto da Nicola Bassano, Marco Leonetti, Roy Menarini, è organizzato da: Cineteca del Comune di Rimini, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna, in collaborazione con: Gruppo di ricerca CFC (Culture, Fashion, Communication).
Il convegno è aperto a tutti. Basta collegarsi al sito www.convegnofellini2021.it

Periodo di svolgimento: 
mercoledì 14 e giovedì 15 aprile 2021
Orario: 
14 aprile dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14.30 in poi
15 aprile dalle 16.30
Ingresso: 
gratuito
Programma: 

LA PRIMA GIORNATA (IL CONVEGNO) 
La giornata del 14 aprile, presentata e moderata da Roy Menarini dell’Università di Bologna, ospita gli interventi di sette relatori.  

La sessione del mattino (10.30 - 12.00) vede la presentazione delle relazioni di Ornella Castiglione, (Università degli Studi di Milano-Bicocca) con l’intervento dal titolo “Iconografia del grattacielo di Rimini tra sogni e realtà. Disegno, cinema e architettura nell’opera di Federico Fellini”, Sara Martin (Università di Parma) con “Donne gigantesse e design del boom economico nel Libro dei sogni” e Silvia Vacirca (Università di Roma “La Sapienza”) con Giulietta, Dream Scenes from a Marriage – Giulietta “donna angelicata”.  

La sessione pomeridiana (14.30 -16,30) invece, presenta le relazioni di Gabriele Rigola (Università di Genova) “Occultismo, spiritismo e visione in Fellini, dal Libro dei sogni a Gustavo Rol”, Giulia Bindi (Birkbeck College, Londra) “Autoritratti onirici e il percorso di individuazione: una possibile lettura del Libro dei sogni”, Armando Ianniello (Università di Udine) “Le donne di Fellini. Trasposizione musicale dei prototipi femminili nelle partiture cinematografiche” e infine Rinaldo Vignati (Università di Bologna) “Il cibo tra Libro dei sogni e cinema di Fellini”.  

A chiusura della giornata la keynote di Frank Burke, Professore Emerito presso Queen’s University (Canada), dal titolo “Sono voluttuosamente aperto a tutto: le aperture infinite del Libro de Sogni e le conclusioni di Roy Menarini. 

 

LA SECONDA GIORNATA (L’EXTRA CONVEGNO) 
La seconda giornata, invece, vuole essere un approfondimento più operativo in cui focalizzare l’attenzione su alcune progettualità realizzate o ancora da costruire attorno al celebre Libro felliniano. Si parte alle 16,30 con la lezione di Gianfranco Angelucci dal titolo “Il Libro dei sogni: rapporti intimi, matrimoniali e identitari”. 


I PROGETTI  
Seguono, dalle 17 alle 18, quattro interventi relativi a progetti sul Libro, già realizzati o incorso di realizzazione: una proposta didattica per le scuole ideata dalle ricercatrici indipendenti Antonella Babbone, Alexia Bianchi, Carmen Palumbo, Alessandra Pellegri e Sofia Radin; la nuova edizione di Mondadori Electa raccontata da Cristina Sartori, Senior Editor per il marchio Rizzoli Illustrati/Mondadori Electa; il documentario “Fellini e l’ombra”, realizzato dalla regista e sceneggiatrice Catherine McGilvray e infine i libri di Monica Vincenzi e Luigi Casa “Fellini onirico” e “Fellini e il sogno”, recentemente pubblicati da Armando Editore. 


IL TALK 
Chiude questo pomeriggio di studi e riflessioni un talk per approfondire le nuove linee e prospettive di ricerca che si possono realizzare attorno al Libro dei Sogni. Parteciperanno a questa tavola rotonda Angelo Battistini, Marco Bertozzi, Rosita Copioli, Miro Gori, Massimo Pulini 

Data ultimo aggiornamento 14/04/2021 - 11:52