Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Fellini e Sordi: agli Agostiniani l’omaggio a due grandi centenari del cinema

Fellini e Sordi: agli Agostiniani l’omaggio a due grandi centenari del cinema

Rassegna cinematografica del calendario estivo "E la chiamano Rimini"
Telefono: 
0541 704494
Località: 
Rimini, Corte Agostiniani, via Cairoli 40

La Corte degli Agostiniani ospita una rassegna per celebrare il centenario della nascita di Federico Fellini e Alberto Sordi: otto film che, grazie alla preziosa collaborazione con la Cineteca Nazionale di Roma, saranno proposti in versione restaurata. Si parte con uno dei capolavori di Fellini, giovedì 9 luglio con “8 ½”, che oltre ad essere il film in lingua italiana più celebrato dalla critica internazionale di sempre, è anche stato il primo film nostrano a ricevere più di un premio Oscar: oltre a quello per il miglior film straniero, anche quello ai migliori costumi. Il capolavoro assoluto del regista romagnolo è anche uno dei lungometraggi più seminali nella storia della settima arte. La rassegna prosegue con altri capolavori indimenticabili come “Le notti di Cabiria” (13 luglio), “I vitelloni” (25 agosto), “La dolce vita” (28 luglio), gli episodi “Le tentazioni del dottor Antonio” e “Agenzia Matrimoniale” (4 agosto) e naturalmente “Amarcord” (18 agosto).

Il 2020 segna il centenario anche di un altro grandissimo protagonista del cinema italiano, Alberto Sordi. Attraverso la proiezione di due famosissime pellicole dell’attore e regista romano, Il medico della mutua (11 agosto) di Luigi Zampa e “Polvere di Stelle” (21 luglio) diretto dallo stesso Sordi, sarà celebrato l’eclettico attore, regista, comico, sceneggiatore, compositore, cantante e doppiatore nato il 15 giugno 1920 e diventato del corso degli anni l’amatissimo protagonista di film che hanno accompagnato (e continuano a farlo) generazioni e generazioni di italiani.

Periodo di svolgimento: 
9 - 13 - 21 - 28 luglio; 10 - 11 - 18 - 25 agosto 2020
Orario: 
21.30
Ingresso: 
su prenotazione
Notizie aggiuntive: 

La platea della Corte degli Agostiniani, così come gli altri spazi comunali, sono stati riorganizzati in modo tale da prevedere il necessario distanziamento tra le sedute e i posti non saranno numerati. Tutti gli appuntamenti richiederanno prenotazione o acquisto in prevendita del biglietto. L’accesso ai vari spazi avverrà seguendo le consolidate norme di comportamento indicate nei protocolli per la prevenzione del contagio da Covid-19.

Data ultimo aggiornamento 26/08/2020 - 13:51
Location: