Discover Rimini - visita guidata alla Rimini Romana

Giulio Cesare a Rimini, tra monumenti e miti di epoca neoclassica

giovedì 7 luglio 2016
incontro alle 17
Mostre

Nel mese che prende il nome da Giulio Cesare, Discover Rimini propone un originale percorso dedicato al noto condottiero e uomo politico romano, con particolare attenzione al passaggio nel 49 a.C. del Rubicone e al successivo discorso tenuto nella piazza di Rimini. Grazie alle opere ottocentesche presenti in luoghi espositivi cittadini, ci si soffermerà inoltre sul mito di Giulio Cesare sviluppato in epoca neoclassica, di cui è testimone la decorazione del sipario del Teatro di Rimini, in mostra nella Sala Ressi del Teatro Galli fino al 10 luglio per la Biennale del Disegno.
Il percorso è a cura di Michela Cesarini (storica dell’arte) e Cristina Ravara Montebelli (archeologa), promotrice della campagna di raccolta fondi in corso sulla piattaforma Kickstarter per il suo libro bilingue "Giulio Cesare a Rimini. L’evento che cambiò il mondo".
La passeggiata culturale partirà dalla visita del Teatro Galli, per poi spostarsi al Museo della Città nelle sale del Neoclassicismo e chiudere in Piazza Tre Martiri, nei pressi del suggestum, collocato nell’antico foro romano della città.
La visita è a prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente al 333/7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it

Informazioni

Ingresso: 
18 € a persona (comprensivo di biglietto per la Biennale del Disegno e il Museo della Città)
Località: 
Ritrovo al Teatro Galli - Piazza Cavour - Rimini Centro Storico