Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Da Rimini a Hollywood. Francesca da Rimini agli albori del cinematografo 1907 – 1928

Da Rimini a Hollywood. Francesca da Rimini agli albori del cinematografo 1907 – 1928

Film muti dedicati a Francesca da Rimini
Telefono: 
0541 704494
Località: 
Cineteca Comunale, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico

Nell'ambito del Progetto Francesca 2021, tributo a Dante e al mito di Francesca da Rimini nel settimo centenario della morte del Poeta, alla Cineteca Comunale sono presentati al pubblico una selezione di film muti tra i quali “The two brothers, or Francesca da Rimini” del 1907,”Francesca da Rimini” del 1910, “Inferno” del 1911 e “Drums of Love” del 1928.
La prima pellicola della serie titolata Francesca da Rimini è del 1907. Prodotta dalla Vitagraph di James Stuart Blackton con il regista e attore americano William Ranous, muta, ha una durata di sedici minuti e fu rieditata nel 1908 con il titolo The two Brothers (I due fratelli).
Tra i cimeli cinematografici proposti figurano anche 'Francesca da Rimini' di Ugo Falena del 1910, con Francesca Bertini ai suoi esordi nei panni dell’eroina riminese, la stessa Bertini che, nel 1914, ha inaugurato il cinema Fulgor con la sua pellicola Histoire d’un Pierrot.
E ancora 'L’inferno', di Adolfo Padovan e Rodolfo Bertolini, ricco di “modernissimi effetti speciali”.
Per finire 'Drums of Love' di David Work Griffith, con il celebre Lyonel Barrymore che si esibisce in un travolgente bacio alla Valentino.
Una serata dedicata a Francesca da Rimini con l'introduzione e il commento di Gianfranco Miro Gori.

Periodo di svolgimento: 
giovedì 2 dicembre 2021
Ingresso: 
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti
Notizie aggiuntive: 

Gianfranco Miro Gori ha ideato e diretto la cineteca di Rimini e organizzato festival e manifestazioni cinematografiche in Italia e all’estero. E’ autore di testi poetici letterari e saggistici soprattutto in campo cinematografico. Questi i suoi ultimi libri nel settore: La radici di Fellini romagnolo del mondo (Il Ponte Vecchio, 2015),  Il cinema nel fascismo, curatela con Carlo De Maria (Bradypus, 2017), Rimini nel cinema. Immagini e suoni di una storia ultracentenaria (Interno4, 2018), Cinema e Resistenza. Immagini della società italiana, autori e percorsi biografici dal fascismo alla Repubblica, curatela con C. De Maria (Bradypus, 2019), Un miracolo di celluloide. Cinema e società italiana negli anni del boom, curatela con C. De Maria, Dossier in “Clionet. Per un senso dei tempi e dei luoghi”, n. 4, 2020.

Data ultimo aggiornamento 03/12/2021 - 14:17