Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Calendario degli eventi

Francesca 2021

Dall'8 marzo 2021 fino al 19 gennaio 2022
Tributo a Dante e a Francesca da Rimini nel VII centenario della morte del Poeta

Nell’anno delle celebrazioni dantesche, anche Rimini dedica a Francesca da Rimini, il personaggio letterario più noto e amato della Divina Commedia diventato mito universale, un ricco programma di iniziative. Dopo il successo dell’evento “Baci dal mondo | WorldWide Kisses” avvenuto l’8 marzo, in occasione della Festa Internazionale della Donna, che ha visto collegati in streaming studenti e professori di venticinque università di cinque continenti, con l'arrivo dell'estate ripartono gli appuntamenti culturali nelle terre malatestiane tra Romagna e Marche con concerti, seminari, convegni di studio, mostre, attività didattiche per le scuole, percorsi guidati e tanto altro, tutte iniziative volte al recupero di attenzione per la storia, le arti, la memoria e, soprattutto, per i valori positivi che Francesca rappresenta.
Otto le località tra Romagna e Marche teatro degli appuntamenti dedicati a Francesca, a partire da Rimini, città di Francesca, e poi Gradara, il castello del mito, fino a Santarcangelo, San Leo, Montefiore, Pesaro, Mombaroccio, Mercatello sul Metauro.
Tra gli appuntamenti di punta a Rimini il balletto 'Francesca da Rimini' di Tciakowsky con Svetlana Zacharova, étoile del Bol’šoj  al Teatro Galli di Rimini, il 25 settembre e una mostra virtuale QUANTO DISIO. Francesca Gallery & Lab. Mentre a Gradara il 26 giugno 2021 si parte con la mostra 'RODIN A GRADARA. Il bacio di Paolo e Francesca nel castello del mito', esposizione del capolavoro di Rodin della Fondazione Gianadda, aperta fino al 30 settembre. Inoltre 21 agosto, sempre a Gradara, l’Orchestra Sinfonica Statale di Mosca diretta da Ivan Rudin, eseguirà Rachmaninoff.
Le iniziative, ideate da Ferruccio Farina, studioso appassionato dell'argomento e organizzata dal Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini, prestigioso il comitato scientifico con dantisti di rango internazionale, rientrano nell'ambito del progetto "Francesca 2021" 
Consulta il PROGRAMMA COMPLETO 

Rimini Antiqua

30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 29 agosto, 26 settembre, 31 ottobre, 28 novembre 2021
Rimini centro storico: Piazza Tre Martiri, via IV Novembre e parte di Corso d'Augusto
mostra mercato di antiquariato, modernariato e vintage

Il centro storico ospita una mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage in cui è possibile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari.

Orario: 
dalle 9 alle 18.30
Telefono: 
0541 774385 - 340 3031200 (Rimini Art)

Dante e la Divina Commedia in Emilia Romagna

25 marzo e dal 10 settembre – 13 novembre 2021
Rimini
un video e una mostra itinerante da Piacenza a Rimini

Per celebrare il settimo centenario della morte del sommo poeta (1321-2021), in occasione del Dantedì, la Regione Emilia-Romagna diffonde un  video, dal titolo "Dante in Emilia Romagna", realizzato da WildLab, che ripercorre lo stretto rapporto tra Dante e la nostra regione, dai primi anni del suo esilio fino all’ultimo rifugio ravennate.
Inoltre l’assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la  Società Dantesca Italiana, ha ideato un percorso espositivo diffuso, per dare rilievo alle testimonianze dantesche conservate negli archivi e nelle biblioteche della regione, terra dove Dante è stato accolto dopo l'esilio. Preziosi manoscritti delle opere di Dante e varie altre testimonianze storiche, documentarie, letterarie e artistiche dantesche, infatti, proliferarono e sopravvivono ancora oggi nelle biblioteche e negli archivi delle città lungo l’antico asse o al margine della Via Emilia, da Piacenza a Rimini.
Sono 14 le MOSTRE che verranno allestite in quasi tutti i capoluoghi di provincia della regione, in un arco temporale che va dal 25 marzo 2021 e si susseguiranno fino a marzo 2022.
Anche la Biblioteca Gambalunga di Rimini partecipa all'iniziativa con una mostra Le opere di Dante nella storia della Gambalunga che sarà allestita dal 10 settembre – 13 novembre 2021.

Uno e centomila. Scopertine tipografiche

dal 31 marzo 2021
Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Mostra tipografica di Stefano Tonti nella Corte della Biblioteca Gambalunga

La Corte della Biblioteca Gambalunga, è allestita con le 'Scopertine Tipografiche' del designer Stefano Tonti, che mettono in scena una giocosa animazione di titoli di libri famosi. 
Le ventiquattro “scopertine” diventano un modo speciale per presentare la natura poliedrica e magica della biblioteca, una sottolineatura del suo essere un luogo di resistenza dell’immaginazione, un asilo per i molti linguaggi dell’uomo. Un invito a superare la sua soglia.
In base alle norme anti-Covid, per ora l’allestimento è visibile ai soli frequentatori della biblioteca, che usano i suoi servizi su prenotazione, ma l’installazione è pensata per essere da tutti visitabile, quando la situazione sanitaria lo consentirà, negli orari di apertura della Gambalunga. Con l’idea che la biblioteca diventi parte della vita quotidiana delle persone, e la sua Corte sia un luogo in cui incontrarsi, conversare, ascoltare, vedere.   

Orario: 
dal lunedì al venerdì: 9-13; 14-19; sabato 9-13
Ingresso: 
su prenotazione
Telefono: 
0541 704486

Digital Green Weeks

21-23 settembre 2021
on line
Networking, incontri B2B e convegni virtuali nell'ambito di Ecomondo

In vista dell’edizione fisica 2021 della principale fiera europea dedicata alla circular economy, che si svolge dal 26 al 29 ottobre prossimi presso il complesso di Rimini Fiera, sono in programma cinque occasioni di networking, incontri B2B e convegni virtuali: le Digital Green Weeks.
Cinque tappe di un percorso ideato da Ecomondo per guidare la community della green economy verso i nuovi scenari della transizione ecologica.
Il programma propone un'agenda suddivisa in macro-temi mirati, all’insegna del  “Leading the ecological transition”. Dopo il primo appuntamento fissato dal 23 al 25 marzo con la 'Green Revolution & Energy Transition Week', vi aspetta la seconda tappa, dal 27 al 29 aprile: sarà l’occasione per parlare di green packaging, innovazione green, sanificazione, strumenti di green financing, rigenerazione urbana. E, sotto il profilo energetico, di smart city: Città circolari, TPL e infrastrutture verdi urbane, sicurezza, illuminazione, digitalizzazione, monitoraggio, 5G, utility.
Per partecipare bisogna registrarsi all'Area Riservata. Una volta completato l'iter, riceverrete una mail per accedere alla piattaforma e partecipare alla Digital Green Week. Per registrarsi CLICCA QUI.

Programma completo

Walk on the beach 2021

Ogni mercoledì sera e sabato mattina tutto l'anno
Bagno 26, Lungomare Claudio Tintori, 30/A Rimini marina centro
La camminata sportiva sulla spiaggia

Walk on the Beach sono 50 minuti di camminata sportiva, guidata dalla personal trainer Elen Souza. Un’attività adatta a tutti quelli, senza limiti di età , che vogliono tenersi in buona forma fisica nel  tempo libero dal lavoro e che desiderano farlo in compagnia. Ad aumentare il benessere è la possibilità di vivere la spiaggia come una palestra a cielo aperto per mantenersi in salute.

Orario: 
da maggio a settembre: mercoledì alle 19.15 e sabato alle 8
da ottobre ad aprile: mercoledì alle 19.15
Ingresso: 
a pagamento (la prima volta è gratuita)
Telefono: 
348 0981594

Unicum. Racconti al Museo

dal 7 maggio al 13 giugno; dal 18 giugno al 31 agosto; dal 10 settembre al 31 ottobre 2021
Museo della Città 'Luigi Tonini, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Rassegna di arte antica al Museo della Città, a cura di Massimo Pulini

La rassegna di arte antica, a cura di Massimo pulini, consentirà di poter ammirare opere uniche per qualità e raffinatezza, le quali, indagate sotto il profilo storico e filologico, ed emerse dal panorama antiquariale internazionale, rappresentano dei veri e propri gioielli svelati: Benedetto Gennari (1633-1715) con la Madonna col bambino per la corte d’Inghilterra (dal 7 maggio al 13 giugno), Simone Cantarini (1612-1648), Il ritrovato ritratto di Alessandro Tassoni (19 giugno – 31 agosto) e infine Guido Reni (1575-1642) con Paesaggio con Amorini in gioco (dal 10 settembre al 31 ottobre).
Per il loro rilievo storico, per la loro provenienza da contesti collezionistici importanti, queste opere si legano con nessi profondi alle vicende della nostra cultura artistica.
Il progetto Unicum deve il nome alla scelta di esporre una singola inedita opera nello spazio della Manica Lunga, al primo Piano del Museo.
I singoli dipinti dunque andranno a turno ad occupare lo spazio ‘scenico’ allestito dallo Studio d’architettura Cumo Mori Roversi nel 2020 per l’esposizione della Madonna Diotallevi, capolavoro giovanile di Raffaello transitato a Rimini per un acclamato ritorno, purtroppo penalizzato dalle chiusure imposte dal Covid19.
Il sottotitolo è Racconti al Museo, poiché i quadri proposti dalla rassegna innescano narrazioni storiche e artistiche e biografiche di particolare interesse e curiosità. Il loro potenziale narrativo, per il quale sono state scelte, ha la capacità di fecondare e arricchire la realtà museale riminese in un dialogo aperto con le altre opere esposte e con i percorsi legati in modo particolare al Seicento, che trova risonanza anche negli itinerari urbani.

Orario: 
da martedì a venerdì ore 9.30-13 e 16-19
sabato, domenica e festivi 10-19
chiuso lunedì non festivi
Telefono: 
0541 793851

Artigiani al Centro

domenica 16 maggio, 6 giugno, 19 settembre, 17 ottobre, 7 novembre 2021
piazza Tre Martiri - Rimini centro storico
Mostra mercato dell'artigianato handmade

Appuntamento con arte, creatività, design e soprattutto tante idee e voglia di fare, di creare e di inventare!
Una domenica al mese, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati. Pezzi unici realizzati a mano, frutto di una continua ricerca e della capacità di creare con l'intelletto, con la fantasia e con il cuore!

Orario: 
dalle 9.30 alle 19.00
Ingresso: 
libero
Telefono: 
340 3031200

Amarcort Film Festival: Mini giro del mondo in 80 corti

mercoledì 15 settembre 2021
Riminiterme - viale Principe di Piemonte, 56 - Miramare di Rimini
Edizione 2021 del Festival internazionale di cortometraggi

Una nuova tappa del tour cinematografico con i cortometraggi internazionali, tutti sottotitolati in italiano. 
Quest'anno, a causa delle restrizioni, è stata proposta una versione "light" dal titolo: una biglia e un viaggio intorno al mondo "a colpi di dita"! Chi arriverà primo?
4 tappe tutte estive, 40 cortometraggi e la finale a dicembre. ​Ad ogni tappa viene proiettata una selezione di cortometraggi di qualità, provenienti da tutto il mondo e sottotitolati in italiano, che il pubblico ha la possibilità di votare per scegliere i finalisti che si sfideranno nell'ultima tappa in programma a dicembre.
Quarta tappa mercoledì 15 settembre alle ore 20.45 sulla spiaggia di Riminiterme (Bluebeach).

Orario: 
alle 20.45
Ingresso: 
gratuito
E-mail: 

Museo della Città: Orientarsi con le stelle

da venerdì 2 luglio a venerdì 30 settembre 2021
Ala Nuova del Museo della Città 'Luigi Tonini, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Mostra di opere fotografiche, disegni, video e installazioni

Dodici autori, nove italiani e tre stranieri, per un unico racconto intorno al tema del rapporto tra uomo, natura e cosmo.
Più di quaranta opere fotografiche, ma anche disegni, video e installazioni che svelano differenti modi di riflettere sugli aspetti magici, poetici, ma anche scientifici attraverso cui l’essere umano si rapporta e si rivolge al cielo e alla volta stellata, miracolo di bellezza e mistero, ma anche spazio da cui dipende la nostra stessa vita sulla Terra. 
La mostra è a cura di Gigliola Foschi e Lucia Pezzulla.

Orario: 
da martedì a venerdì ore 9.30-13 e 16-19
sabato, domenica e festivi 10-19
chiuso lunedì non festivi
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 793851

L'albergo dei sogni

dal 3 luglio 2021, tutto l'anno
Grand Hotel, piazzale Fellini, 1
Percorso museale al Grand Hotel di Rimini

Un percorso museale che apre le porte del Grand Hotel di Rimini ai visitatori, per far scoprire, in maniera inedita, i luoghi e le storie del monumento nazionale dal 1994 e, conosciuto nel mondo, grazie a Federico Fellini.
Nove postazioni, dal giardino, alla facciata, dalla hall alla sala Tonino Guerra, passando fra le colonne e gli stucchi di altri spazi unici, arricchiti da foto storiche, testi e video.
Sabato 3 luglio, l'evento è anche il tema dell'Overture de la terrasse, la cena in terrazza del Grand Hotel che, inaugura così le sue serate in abito da sera per l'estate 2021.

Orario: 
libero, su appuntamento
Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
0541 56000

Antico/Presente - Festival del Mondo Antico

dal 7 al 25 luglio e 22 settembre 2021
Lapidario del Museo della Città, via Tonini 1 e piazza sull'acqua - Rimini centro storico
XXIII edizione: 'attraversare ponti', i duemila anni del ponte di Tiberio

Rimini quest'anno festeggia l'anniversario dei 2000 anni dalla costruzione del Ponte di Tiberio (tra il 14 e il 21 d.C.).
Questo importante avvenimento è il tema a cui si ispira quest'anno Antico/Presente Festival del Mondo Antico, la rassegna di conferenze, incontri e spettacoli che giunge nel 2021 alla XXIII edizione, in una rinnovata formula diffusa nel tempo e nello spazio: nelle serate di luglio in parte al Museo della Città all'interno del Lapidario romano, in parte nella suggestiva piazza sull'acqua del ponte di Tiberio.
Fra storia, letteratura, filologia, filosofia, archeologia, arte e spettacolo, il Festival si dilata in più serate di appuntamenti (7, 9, 10, 14, 17, 24, 25 luglio e 22 settembre), con importanti personaggi e studiosi.
Tra gli ospiti Daniel Pennac, Giuseppe Ca-tozzella, Giovanni Brizzi, Franco Cardini, Lia Celi e alcuni dei direttori dei più pre-stigiosi musei italiani, come Antonella Gigli, Paolo Giulierini, Christian Greco che dialogano con la giornalista Brunella Torresin. E ancora, Enrico Galiano, Simone Quilici, Maria Giuseppina Muzzarelli, Elisa Tosi Brandi. Partecipano inoltre Piero Boitani, Barbara Castiglione, Valeria Cicala, Rosita Copioli, Michele Dantini, Maurizio Giangiulio, Mario Lentano, Cristina Simonelli. Cambia data la lectio magistralis di Roberto Vecchioni, appuntamento che avrebbe dovuto aprire sabato 3 luglio la nuova edizione di Antico-Presente/Festival del mondo antico. Per esigenze dell’artista, l’atteso appuntamento è stato rinviato a sabato 10 luglio, sempre alla Piazza sull’acqua alle ore 21,30.(i biglietti già prenotati saranno validi anche per la nuova data). 
Il primo appuntamento con il Festival è dunque mercoledì 7 luglio, quando alla piazza sull’Acqua si ritrovano i direttori di alcuni dei più prestigiosi musei italiani, chiamati a declinare il tema del “ponte”, filo conduttore del festival 2021. Dalle 21.30 Antonella Gigli, direttrice Musei Farnesiani e responsabile Servizi Cultura e Musei della città di Piacenza, Paolo Giulierini direttore del MANN- Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Christian Greco direttore del Museo Egizio di Torino, dialogano con la giornalista Brunella Torresin su “Storie che vengono da lontano”.  Mercoledì 22 settembre, chiude il festival Massimo Recalcati
Grazie alla collaborazione del Laboratorio Aperto Rimini Tiberio gli appuntamenti del 7-9-10-17-21-22-24-25 luglio sono accompagnati da narrative digitali proiettate sul Ponte di Tiberio, all’interno del progetto Tiberio 2000.
Oltre alle iniziative per gli adulti, Piccolo Mondo Antico Festival si rivolge come di consueto ai più giovani con proposte nuove, inerenti al tema dell’edizione, ma anche appuntamenti già collaudati. Il tutto all’insegna del gioco, della creatività e del divertimento. Ad accompagnare il festival dei bambini quest’anno c'è anche un momento di spettacolo di teatro di strada e burattini con tre appuntamenti proposti da UAO e le sempre apprezzate rievocazioni storiche in compagnia della associazione Legio XIII Gemina- Rubico.

Tutti gli eventi presentati in programma sono gratuiti ed è necessaria la prenotazione al seguente link: www.ticketlandia.com/m/eventSubList/musei-rimini/1594
Programma completo

Ingresso: 
gratuito su prenotazione
Telefono: 
0541 793851 - 329 2103329

PERLarte - Le mostre al Palacongressi di Rimini

7 luglio - 31 dicembre 2021
Palacongressi di Rimini, spazio CONVIVIO, via della Fiera 23
In esposizione le opere di Luca Giovagnoli

ERLarte - Le mostre al Palacongressi di Rimini, è la nuova iniziativa che Italian Exhibition Group in collaborazione con Art Preview, Augeo Art Space e il gallerista riminese Matteo Sormani.
Il linguaggio dell’arte contemporanea, attraverso le opere di diversi artisti, entra stabilmente al Palacongressi, luogo che con la sua architettura distintiva e moderna, a pochi passi dal centro storico di Rimini, da ormai un decennio caratterizza il paesaggio cittadino. 
La prima mostra in programma, dal 7 luglio al 31 dicembre 2021, nello spazio Convivio, sarà con le opere dell’artista riminese Luca Giovagnoli. La mostra è curata da Matteo Sormani / Art Preview / Augeo Art Space.
Il luogo dell'esposizione, lo spazio Convivio, si affaccia su via della Fiera, consentendo quindi un accesso indipendente. La mostra resterà aperta in occasione degli eventi che torneranno a riempire gli spazi del Palacongressi, altrimenti l'ingresso è su prenotazione.

Ingresso: 
su prenotazione ai contatti di riferimento
Telefono: 
0541.711500

72° Sagra Musicale Malatestiana

da luglio a dicembre 2021
Teatro Galli, piazza Cavour 22 - Rimini centro storico
Concerti sinfonici, Musiche da Camera, Musiche Antiche e progetti collaterali

La Sagra Musicale Malatestiana dal 1950 porta a Rimini i più prestigiosi direttori, solisti e orchestre del firmamento musicale internazionale per un prestigioso evento culturale, fra i più longevi in Italia.
Oltre ai concerti sinfonici, come di consueto, il cartellone prevede sezioni dedicate ai concerti di musica da camera e di musica antica.
Due appuntamenti che spaziano dal repertorio antico al contemporaneo, segnano l'anteprima della 72° Sagra Musicale Malatestiana. Le protagoniste sono le voci versatili e apprezzate di Laura Catrani (13 e 14 luglio, ore 21.30) e di Arianna Lanci (19 e 20 luglio, ore 21.30).

Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811 (informazioni e biglietti); 0541/704295 (Sagra Musicale Malatestiana)

Il mercatino dell'SGR

ogni giovedì mattina
Rimini, piazzale SGR, via Chiabrera 34/b
Mostra e vendita di prodotti tipici a Km 0 nel piazzale SGR

Ritorna il mercatino della mostra, mercato e vendita dei prodotti agricoli del territorio a Km 0, promossa dal Gruppo SGR e realizzata in collaborazione con CIA e Coldiretti.
Ai consumatori sempre più attenti alla salute e al benessere, viene offerta la possibilità di fare una spesa sana senza dovere coprire grandi distanze, con l’opportunità di acquistare prodotti freschi, genuini e biologici del territorio a KM 0. In tal modo, inoltre, viene favorito lo sviluppo dell’economia agricola locale in un’ottica di sensibilizzazione al rispetto e alla tutela dell’ambiente.

Orario: 
dalle 7.30 alle 13.30
Telefono: 
0541 303241 (SGR)

Nel mondo di Tonino Guerra

fino a gennaio 2021
Rimini, Castel Sismondo, Ala di Isotta, Piazza Malatesta
Fellini Museum: la mostra nell’Ala di Isotta di Castel Sismondo a cura di Luca Cesari

La mostra restituisce la ricchezza, la varietà e la complessità della poetica e del mondo del poeta e sceneggiatore romagnolo Tonino Guerra che per tanti anni lavorò al fianco di Federico Fellini.
Curata da Luca Cesari, è un estratto del Museo ospitato a Santarcangelo di Romagna che testimonia il terzo tempo della vita e dell’arte del poeta: il ritorno nei luoghi dell’infanzia, un nuovo incontro con la terra e gli antichi mestieri. Qui si concentra la verità del mondo trascorso in più di trent’anni di immaginazione e laboriosità, gli ultimi di Tonino Guerra.
Il percorso espositivo presenta le “lucciole di bellezza", raccolta di quadri, libri e oggetti ideati dal Maestro e realizzati dalle mani sapienti degli artisti e degli artigiani. 
Si possono ammirare: quadri, gessetti, acquarelli, tempere, affreschi realizzati dal Maestro; le lanterne di Tolstoj, sculture in ferro ideate per ricordare Tolstoj e realizzate dal fabbro Aurelio Brunelli; ceramiche, formelle e piatti - realizzazione di Luciana Romanelli; le onde, bozzetti dei tappeti di Torre di Bascio; i vasi per un fiore soltanto, "vasi rustici, macchiati di povertà, per contenere soltanto un fiore"(idea Tonino Guerra e realizzazione Luigi Mattei; le sette sculture orientali": “queste sette piccole sculture vogliono ricordarmi la mia Russia anche qui a Pennabilli quando guardo la valle che mi riempie di solitudine" (idea Tonino Guerra e realizzazione Pierpaolo Giannini); gli anatroni,  grandi ceramiche con forme di animali fantastici; le bitte," presenze magiche realizzate col vetro dall'artista Fausto Balessarini che diventano giganti quando rappresentano le mie fontane"; le scatole (realizzazione Marilisa Leone; i collage, collezione di opere intitolata “Le storie parallele”, realizzata nel 2010; il grande orecchio della natura, grande scultura del 1965; gli arazzi e tele stampate: presenze che parlano dalle pareti (idea Tonino Guerra, realizzazione Bottega Pascucci); l'opera letteraria di Tonino Guerra, tra cui spiccano alcune prime edizioni .
É presente inoltre, una ricca sezione multimediale che permette di rivedere i film sceneggiati, guardare interviste e documentari sul poeta e tutta la sua opera, ascoltarlo recitare le sue poesie.
La mostra dedicata al grande poeta, scrittore e sceneggiatore santarcangiolese è inclusa nel percorso del Fellini Museum.

Orario: 
dal 23 fino al 29 agosto: 10.00 – 24.00
ORARIO ESTIVO (1 giugno – 31 agosto) martedì, giovedì, sabato, domenica e festivi: dalle 10.00 alle 19.00 mercoledì e venerdì: dalle 10.00 alle 19.00 e dalle 21.00 alle 23.00 Chiuso: lunedì non festivi
ORARIO INVERNALE (1 settembre – 31 maggio) dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 sabato domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00 Chiuso: lunedì non festivi
Telefono: 
0541 704494

Doc in Tour 2021 al Cinema Tiberio

1, 2, 3, 4 settembre e giovedì 7 ottobre 2021
Cinema Tiberio, via San Giuliano, 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Rassegna film documentari in Emilia Romagna

Doc in Tour è una rassegna itinerante nella regione Emilia-Romagna. Lo scopo è di distribuire nelle sale cinematografiche opere documentarie nelle diverse forme espressive: dal documentario creativo al reportage, inchiesta, dall’indagine storica alla riflessione di saggistica, tutti nati in ambito regionale dell'Emilia Romagna.
L’edizione 2021 di Doc in Tour è promossa e organizzata da Regione Emilia-Romagna, Fice Emilia-Romagna (Federazione italiana cinema d’essai), D.E-R, Associazione dei documentaristi emiliano-romagnoli e Progetto Fronte del Pubblico/Fondazione Cineteca di Bologna.
I biglietti sono disponibili in prevendita su LIVETICKET oppure alla cassa del Cinema.
Programma completo

Orario: 
21.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
Posto unico 4 € (ad eccezione del primo film, al prezzo promo di 1 €)
Telefono: 
328 2571483

Yoga tradizionale all'aperto

3, 5, 10, 12, 19, 26 settembre; 3, 10, 17, 24, 31 ottobre 2021
Sedi varie - Rimini
Lezioni collettive a cura di Rimini Yogi

Lezioni collettive di yoga tradizionale all’aperto nei luoghi più evocativi di Rimini. Le lezioni, tenute da Rimini Yogi, sono rivolte sia a principianti che a cultori della disciplina. 
Al Castello l'appuntamento è per il 3 e 10 settembre ore 19.00. Al Ponte di Tiberio il 5 e il 12 settembre ore 19 mentre il 19 e 26 settembre ore 10. A ottobre sempre al ponte di Tiberio le lezioni si svolgono tutte le domeniche alle 10.

Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
331 528 5154

Visite guidate al Teatro Amintore Galli

Tutti i venerdì e le domeniche di settembre 2021 più sabato 4 settembre
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Alla scoperta della storia e degli spazi del Teatro Galli

Nuovi appuntamenti al Teatro Galli con le visite guidate, a cura dei Musei Comunali di Rimini. 
Durante la visita è possibile ammirare il foyer, la platea e il ridotto in un percorso che attraversa la storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi.
Per motivi tecnici le visite del 3, 4 e 5 settembre prevedono un percorso alternativo senza accesso in platea, che sarà però visibile dai palchi del primo ordine, in cui saranno accompagnati i visitatori.
Le visiteHanno una durata di 45 minuti circa. I partecipanti saranno inseriti in gruppi di massimo 15 persone.
Per partecipare alle visite è necessario prenotare sul canale di biglietteria dei Musei Comunali: https://www.ticketlandia.com/m/musei-rimini o al numero di telefono 0541 793879.
Per garantire una visita in sicurezza è richiesta l’osservanza dei consueti comportamenti per la prevenzione da Covid-19: utilizzo della mascherina, igienizzazione delle mani all’ingresso e mantenimento della distanza interpersonale di un metro durante tutto il percorso.
Secondo quanto disposto da DL n. 105 del 23 luglio 2021, dal 6 agosto 2021 l'accesso ai teatri e quindi anche alla visite guidate è consentito esclusivamente presentando all'ingresso la certificazione verde Covid 19 (Green pass).

Orario: 
sabato 4 settembre ore 21.30
domenica 5 settembre ore 21.30
venerdì 3, 10, 17, 24 settembre ore 21.30
domenica 12, 19 settembre ore 11.00
Ingresso: 
La visita ha un costo di 5 euro a persona. Bambini fino a 6 anni gratis
Telefono: 
0541.793879

Brindare con gli occhi. Comunicare/Degustare le eccellenze dei vini del Riminese. Etichette e cartoline

da sabato 4 settembre a domenica 3 ottobre 2021
Museo della Città (sala delle teche), via Tonini 1, Rimini centro storico
Esposizione sulle eccellenze dei vini al Museo della Città

L’esposizione, ideata da Giorgio Conti ed Elia Barbiani degli Archivi della Modernità di Venezia, con la collaborazione di Patrizia Poggi, ha tre dimensioni: retrospettiva, prospettiva e propositiva.
La prima, è quella retrospettiva, in quanto intende ricostruire tramite oggetti, opere d’arte e documentazioni, a volte inedite, la storia della viticoltura e delle cantine eccellenti del territorio riminese, dal ‘900 ai nostri giorni.
La seconda dimensione, quella prospettiva, cerca di rispondere alla domanda: “Come si comunicano le eccellenze dei vini tramite le etichette?” Grazie alla collaborazione di LABA Libera Accademia di Belle Arti, sede di Rimini e la docente Maria Cristina Serafini, gli studenti del corso di Graphic Design si sono cimentati nel dare immagine alle tipologie dei vini più importanti del Riminese.
Le bottiglie sono state collocate in teche, a mo’ di “teatrini”, dove gli oggetti vintage e opere d’arte dialogano con le bottiglie con le nuove etichette progettate ad hoc.
Conclude l’esposizione la dimensione propositiva quella che riflette sulla progettazione di una Wine Land della Romagna che, in maniera consortile, sappia valorizzare le potenzialità e le diversità
della viticoltura e della vinificazione che vanno dal territorio Ferrarese al Riminese, passando per la Romagna interna. 
Il 16 settembre, alle 16,30, sempre al Museo della città, ci sarà un evento, gratuito su prenotazione, dal titolo: “Come si degustano i vini? Dall’apprezzamento al prezzo.”
Il docente Francesco Angelini dell’Università di Bologna, sede di Rimini, in collaborazione con l’enoteca Fermenta di Rimini, guiderà i partecipanti ad esplorare le valutazioni virtuose o fallaci tra sensazioni emotive (le etichette), quelle argomentative - oggettive di un sommelier e quelle soggettive - gustative, nel determinare la relazione tra apprezzamento e prezzo “virtuale” dei vini eccellenti offerti gratuitamente alla degustazione.

Orario: 
da martedì a venerdì ore 9.30-13 e 16-19
sabato, domenica e festivi 10-19
chiuso lunedì non festivi
Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
0541 793851

Visite guidate a Castel Sismondo

Tutti i sabato e domenica fino al 3 ottobre
Fellini Museum, piazza Malatesta - Rimini centro storico
Alla scoperta del Fellini Museum

Visite guidate alla scoperta del mondo di Fellini all’interno del Museo appena inaugurato con un appuntamento alle ore 17. Per la visita guidata, che prevede un costo di 8 euro, della durata di 45 minuti, per un massimo di 15 partecipanti, è necessaria la prenotazione a questo link www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate

Orario: 
17.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
8 €
Telefono: 
0541 793781

Visite guidate al Part - Palazzi dell'Arte Rimini

tutti i sabato fino al 2 ottobre 2021
Palazzo del Podestà - Piazza Cavour, 26 - Rimini centro storico
Percorsi guidati alla scoperta delle opere di arte contemporanea

I percorsi guidati conducono alla scoperta dell'eclettica raccolta di opere di arte contemporanea donate da artisti, collezionisti e galleristi alla Fondazione San Patrignano, nonché delle due mostre temporanee, dislocate negli spazi del Palazzo del Podestà sotto la sigla [APARTE], dal titolo Convivium (con i lavori di Francesco Bocchini, Vittorio D’Augusta, Luca Giovagnoli, Marco Neri, Nicola Samorì) e Magna Carta (con le opere recenti di Denis Riva). 
E' obbligatoria la prenotazione online o telefonica. I visitatori saranno inseriti in gruppi di un massimo di 15 persone.

Orario: 
17.30
Gratuità: 
bambini fino a 6 anni.
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
6 € comprensiva del biglietto d'ingresso
Telefono: 
0541 793879

Visite guidate alla Domus del Chirurgo

Tutte le domeniche fino al 3 ottobre 2021
Incontro alla Domus del Chirurgo, piazza Ferrari - Rimini centro storico
Uno sguardo sulla Rimini romana. Essere medici nel III secolo d. C.: Il chirurgo di Rimini

Tornano i percorsi guidati alla scoperta della Domus del Chirurgo a cura dei Musei di Rimini.
La storia di un grande medico venuto da lontano raccontata attraverso i reperti emersi nello scavo archeologico della Domus del Chirurgo che ha restituito il più ricco e completo strumentario chirurgico dell'antichità. 

Orario: 
alle 11.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
5 €
Telefono: 
0541 793851

72° Sagra Musicale Malatestiana: Parole per la musica

6, 12, 18, 26, 30 settembre; 10 ottobre, 21 novembre 11 dicembre 2021
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Incontri di approfondimento a cura di Antonella Ippolito, Alberto Batisti, Fabio Sartorelli e Paolo Marzocchi

Nutrito il calendario di incontri rivolti all’approfondimento delle proposte presenti nel cartellone della Sagra Musicale Malatestiana 2021, grazie alla partecipazione di storici della musica e autorevoli divulgatori. 
Primo appuntamento con Antonella Ippolito (lunedì 6 settembre alle ore 21), che presenta l'incontro dal titolo 'La linea come traccia dell’immaginazione, per l'immaginazione : La Divina Commedia 'opera totale' nei 'Contorni Danteschi' di Bonaventura Genelli. L'incontro è una guida all'ascolto del concerto sinfonico diretto dal maestro Manlio Benzi, Liszt Dante - Symphonie (8 settembre).
Domenica 12 settembre alle ore 17, è la volta di Alberto Batisti e l'incontro 'Il mito di Dante nella musica romantica'.
Fabio Sartorelli presenta l'incontro 'Di almeno sei piedi di altezza: prime donne e primi uomini nell'opera seria del '700', introduzione al concerto di Cecilia Bartoli (sabato 18 settembre ore 21).
Alberto Batisti, incontra i partecipanti con l'approfondimento 'Nella gloria del ritmo: la Settima Sinfonia di Beethoven' (domenica 26 settembre ore 17).
Paolo Marzocchi conduce l'incontro di guida all'ascolto del concerto 'Recuerda Cuba. La musica d'arte caraibica tra influenze popolari e tradizione colta' (mercoledì 30 settembre ore 21).
Fabio Sartorelli ritorna il 10 ottobre alle ore 17 con l'incontro 'In succinta e bianca veste...e con le chiome scarmigliate': lettura di Lucia di Lammermoor di Donizetti.
Domenica 21 novembre, ore 17 è la volta di 'Il divino, il diabolico nella musica di Franz Liszt' a cura di Paolo Marzocchi.
Ultimo appuntamento con Fabio Sartorelli e l'incontro di guida all'ascolto in preparazione ai concerti in programma, 'Nabucco, l'aure dolci del suol natal!' (11 dicembre ore 21).
L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. È richiesta la prenotazione via e-mail a sagramalatestiana@comune.rimini.it o per telefono, ai numeri 0541 704294 / 704296 da lunedì a venerdì, ore ufficio.

Telefono: 
0541 704294 / 704296 prenotazione

Storie di queste parti

mercoledì 8, 15, 22, 29 settembre 2021
Biblioteca Gambalunga, Sala della Cineteca, via Gambalunga 27 - Rimini centro storico
Incontri con gli autori per bambini alla Biblioteca Gambalunga

Incontri con l’autore dedicati alle famiglie, organizzati dalla Biblioteca Gambalunga, sezione ragazzi, in collaborazione con la libreria Viale dei Ciliegi.
Mercoledì 8 settembre, PICCOLO COCCODRILLO VA LA MARE, Eva Montanari incontra e racconta ai bambini della scuola dell’infanzia e adulti.
Mercoledì 15 settembre, LA POLIZIA DELLA NANNA e LA REALTA’ DIMINUITA, Roberto Grassili incontra i bambini dai 5 anni in su.
Mercoledì 22 settembre, VOGLIO 100 LAMPADINE e IO SONO FOGLIA, Marianna Balducci e Elisa Rocchi incontrano e raccontano ai i bambini dai 6 anni.
Mercoledì 29 settembre, LA SCUOLA MAGICA, Michela Guidi presenta e racconta ai bambini dai 7 anni.
Le letture sono a cura dei lettori volontari

Orario: 
alle 17.00
Ingresso: 
libero con prenotazione obbligatoria
Telefono: 
0541 704485 info; 0541.25357 prenotazione

Guido Reni. Paesaggio con amorini in gioco

dal 10 settembre al 31 ottobre 2021
Manica Lunga del Museo della Città, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Unicum. Racconti al Museo, a cura di Massimo Pulini

Nell'ambito della rassegna Unicum. Racconti al Museo, viene presentato il dipinto di Guido Reni, Paesaggio con amorini.
L'opera è un paesaggio con Scherzi di amorini (olio su tela, 77x60), riemerso sul mercato antiquario e già attribuito a Francesco Albani (o alla sua scuola), e viene ora riconosciuto come un raro capolavoro della produzione giovanile di Guido Reni, per di più ricondotto alla committenza di Odoardo Farnese con una provenienza dai camerini segreti del Palazzetto Farnese.
La raffinatissima mano è, secondo lo studioso Massimo Pulini, quella di Guido Reni (Bologna, 1575-1642): “una mano attenta e fluida, capace di scendere in dettagli botanici e di mantenere un registro cromatico algido, terso; di muovere tutte le virtuosità dell’orchestra pittorica senza perdere nemmeno per un attimo l’armonia dell’insieme”.

Orario: 
dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 19.
Telefono: 
0541 793851

Le opere di Dante nella storia della Gambalunga

da venerdì 10 settembre a sabato 13 novembre 2021
Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27 - Rimini centro storico
Mostra nell'ambito dell'iniziativa 'Dante e la Divina Commedia in Emilia Romagna'

Nell'ambito dell'iniziativa "Dante e la Divina Commedia in Emilia Romagna. Testimonianze dantesche negli archivi e nelle biblioteche", alla Biblioteca Civica Gambalunga è allestita la mostra “Le opere di Dante nella storia della Gambalunga”.
L'esposizione, in un percorso cronologico, si apre con preziose testimonianze manoscritte miniate tra cui primeggia il Codice Gradenighiano, espressione della precoce diffusione della Commedia già nel Trecento, affiancato dalla quattrocentesca Vita di Dante di Leonardo Bruni e da raffinati volumi di corte. Seguono le opere a stampa: la Commedia nell'incunabolo veneziano del 1477, la Cinquecentina detta "del Nasone" per il ritratto di Dante dal profilo pronunciato sul frontespizio, edizioni settecentesche e ottocentesche tra cui quella interamente illustrata con disegni di Flaxman incisa da Lasinio a Firenze nel 1851.
Altre testimonianze librarie, grafiche e fotografiche documentano il mito di Francesca da Rimini fino al Novecento, con la tragedia di D'Annunzio impreziosita dalle xilografie di Adolfo De Carolis. Infine numeri unici di periodici balneari d'inizio secolo ispirati e intitolati a «Francesca», «Paolo», «Il Convito» e lo studio del medico riminese Guglielmo Bilancioni, Il suono e la voce nell'opera di Dante, illustrato da Luigi Pasquini. Echi danteschi la cui suggestione permane nel tempo ispirando riflessioni e ricerca della bellezza.

Inaugurazione della mostra venerdì 10 settembre alle ore 17.00, con la conferenza del prof. Francesco Sberlati, docente di Letteratura italiana all'Università di Bologna. Partecipano l'artista Alessandro Moreschini e Raffaele Quattrone, sociologo e curatore d'arte contemporanea. L'evento, che si svolge nella sala della cineteca e a cui è possibile partecipare gratuitamente previa prenotazione al numero telefonico di riferimento, è proposto anche in diretta streaming sul canale YouTube della Biblioteca.

Il sabato si svolgono le visite guidate alla mostra, alle ore 10 e 11.30 su prenotazione, telefonando al n. 0541-704326. Le visite guidate per gruppi hanno luogo su richiesta: fondi.antichi@comune.rimini.it

Orario: 
dla lunedì al venerdì 9 - 13; 14 - 18
sabato 9 - 13
Ingresso: 
gratuito con prenotazione obbligatoria
Telefono: 
0541 704326

Photobuster. La Rimini che c’è, ma non si vede (ancora)

17, 19, 24 settembre; dal 25 settembre al 25 ottobre 2021
Ala Nuova del Museo della Città, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Sessione di editing, presentazione di libri e mostra fotografica all'Ala Nuova del Museo

Photobuster è un progetto culturale di residenza fotografica proposto da Cesura e nato con l’intento di documentare il territorio da un punto di vista autoriale e indipendente. Un gruppo di fotografi concentra la propria ricerca a Rimini e dintorni, producendo ed esponendo il lavoro creato durante i giorni di residenza attraverso una mostra presso l'Ala Nuova del Museo della Città che apre il 25 settembre. Il progetto mira ad interagire ed entrare nel tessuto sociale locale attraverso il coinvolgimento di persone e realtà del luogo per conoscere l’ambiente circostante e trovare gli accessi per documentarlo.
E' possibile incontrare i fotografi all'opera, in giro per la città e, durante il periodo di residenza, ci sono tre appuntamenti legati al mondo della fotografia e aperti al pubblico: venerdì 17 settembre si svolge una sessione di editing a cui sono invitati fotografi, curiosi ed appassionati; domenica 19 settembre Piero Percoco e Angelo Milano presentano il volume fotografico Puglia Cruda; venerdì 24 settembre Marco Zanella intervistato da Patrizia Lanzetti presenta il suo libro Scalandrê. Gli eventi hanno luogo tutti dalle ore 18 presso il Museo della Città di Rimini. A questi si aggiunge l'appuntamento del 25 settembre con l’inaugurazione della mostra, visitabile negli spazi dell’Ala Nuova del Museo fino al 25 ottobre, grazie alla collaborazione con il Comune di Rimini ed il Lab Aperto. 
Tutte le informazioni vengono diffuse sui canali social dell'Associazione Sarà.

Orario: 
eventi speciali alle ore 18.00
mostra, dal 25 settembre al 25 ottobre: da martedì a venerdì ore 9.30-13 e 16-19; sabato, domenica e festivi 10-19; chiuso lunedì non festivi
Ingresso: 
gratuito

L’oro di Giovanni. Il restauro della Croce di Mercatello e il Trecento riminese

da sabato 18 settembre a domenica 7 novembre 2021
Palazzo Buonadrata, Corso d'Augusto,62 Rimini centro storico
Mostra dedicata a Giovanni da Rimini, Maestro del Trecento a cura di Daniele Benati e Alessandro Giovanardi

La mostra, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e da Soroptimist Rimini, è organizzata dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose A. Marvelli ed è curata dai professori Daniele Benati ed Alessandro Giovanardi.
Protagonista è la maestosa e antica croce della chiesa di San Francesco a Mercatello, unica opera datata e firmata dal capostipite della Scuola Riminese del Trecento, stagione gloriosa, quanto breve della pittura italiana medioevale. L’occasione del suo restauro ha reso possibile il  temporaneo ritorno dell'opera, nella città natale del pittore, dove non era più stata esposta dal 1935, anno della prima grande mostra sul Trecento riminese curata da Cesare Brandi. La croce, reduce dal restauro, sarà infatti nuovamente a Rimini dopo 86 anni, insieme ad altre cinque opere che completano l’esposizione. 
La mostra pone a confronto le croci di Giovanni presenti sul territorio italiano. All’opera di Mercatello si affianca l’importante croce dipinta della chiesa di San Lorenzo a Talamello e il più piccolo crocifisso “Diotallevi” dei Musei Comunali di Rimini, la croce sagomata dell’Antiquario Moretti di Firenze, il crocifisso Spina del maestro di Montefiore e la testa di Giuliano da Rimini, questi due ultimi di proprietà della Fondazione stessa e in deposito nei Musei Comunali.
Tutti i giorni sono previste visite guidate gratuite alle 16.00 e alle 17.00. Nei giorni festivi visite guidate alle 11.00, alle 16.00 e alle 17.00 previa prenotazione (www.artecultura-fondcarim.it – 0541.351611). Posti disponibili fino ad esaurimento nel rispetto delle normative anti Covid.

Orario: 
dalle 10.30 alle 18.30
Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
0541 351611

Transitalia Marathon 2021

20 - 22 settembre 2021
Partenza da Piazzale Fellini - Rimini Marina Centro
International Classic Motorbike Challenge: percorso off road attraverso più tappe

Transitalia Marathon è un evento non competitivo unico in Europa: una manifestazione internazionale adventouring offroad di mototurismo, che permettere di rivivere l’atmosfera dei grandi rally del passato, unita alla passione della vera avventura sulle due ruote.
La settima edizione di questa manifestazione d'eccellenza della Federazione Motociclistica internazionale, scatterà da piazzale Fellini a Rimini lunedì 20 Settembre per arrivare a Nocera Umbra il 25.
Il percorso attraversa ben 5 regioni, è diviso in 4 tratti per un totale di quasi 1200 chilometri di strade in larga parte sterrate o a bassissima frequentazione e oltre 100 comuni attraversati, su di un percorso che ripercorre alcuni tratti della manifestazione originale, tra valli sinuose e paesaggi bellissimi. Vedi Programma completo
Le operazioni preliminari si svolgono il 20 e il 21 settembre a Rimini, da sempre trampolino di lancio della manifestazione, dove la città rivierasca si colorerà di tinte internazionali con tanti momenti musicali e di intrattenimento
350 i partecipanti provenienti da 12 nazioni europee ed extra europee ed un grande staff di assistenti di percorso, medici e tecnici al seguito.
Diversi i nomi importanti sulla griglia di partenza come Chantal Galli pilotessa di auto da Rally. A partecipare sono piloti ed ex piloti, ma soprattutto i più grandi motoviaggiatori spinti dalla volontà di conoscere l'Italia più nascosta e inaspettata.

Orario: 
lunedì 20 settembre apertura del Village in piazzale Fellini dalle ore 14
martedì 21 settembre nel pomeriggio cerimonia di apertura dalle ore 18 circa
mercoledì 22 settembre alle ore 8 partenza
Telefono: 
+39 351 8750542

Cinema Teatro Tiberio: Amazing Grace

da lunedì 20 a mercoledì 22 settembre 2021
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Film-concerto con Aretha Franklin

Arriva in sala, dopo quasi cinquant’anni, il documentario girato da Sydney Pollack per la registrazione dell'album “Amazing Grace” di Aretha Franklin, con il restauro seguito da Alan Elliott.
Il film, all'epoca non fu mai terminato a causa di un errore tecnico che non permise a Pollack di sincronizzare il suono. 
Quarantasette anni dopo, quando Alan Elliott ha ripreso in mano il progetto – a un anno dalla morte della cantante, a dieci da quella di Pollack, a una distanza siderale in termini di avanzamento della tecnologia – Amazing Grace è tornato alla luce rivelandosi come prezioso documento-monumento, in grado di restituire non solo la grandezza di un’artista, ma anche il senso della potenza aggregante di una musica – il gospel – che si fa comunità.

Orario: 
alle ore 21
mercoledì 22 settembre anche alle ore 17
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
7 €
Tariffe ridotte: 
6 €
Telefono: 
328 2571483

Enada alla Fiera di Rimini

21 - 23 settembre 2021
Rimini Fiera, via Emilia 155 - ingresso sud
33° Mostra Internazionale degli apparecchi da intrattenimento e gioco

Il mondo del gioco e dell’intrattenimento arriva a Rimini Fiera per la manifestazione leader rivolta a tutti gli operatori in Italia ed Europa.
All'expo partecipa tutta la filiera del gioco con le novità del settore, dai prodotti, alle tecnologie, ai servizi delle più importanti imprese italiane e straniere, utili ad aggiornare le conoscenze degli operatori.
La kermesse ospita non solo le principali novità in termini di prodotto e di servizi, ma anche dibattiti e momenti di confronto tra tutti i protagonisti della filiera.

Tariffa d'ingresso: 
solo per operatori professionali: 25 €
Tariffe ridotte: 
5 €
Telefono: 
0541 744555

Festival di teatro e danza al Teatro degli Atti: Le voci dell'anima

da martedì 21 settembre a martedì 28 settembre 2021
Teatro degli Atti, via Cairoli 42 - Rimini centro storico
XIX edizione: Sopravvissuti

Torna il Festival di teatro e danza 'Le Voci dell'anima', giunto alla XIX edizione, a cura di Teatro della Centena - APS Rimini, in collaborazione con ResExtensa Dance Company Bari.
La rassegna diretta da Maurizio Argàn e Alessandro Carli coinvolge più di venti performer in concorso, per aggiudicarsi il premio di questa edizione, dal titolo 'Sopravvissuti'.
Il tema di quest'anno celebra la volontà di non darsi per vinti di fronte alle difficoltà del momento, il desiderio di dare spazio e voce all'espressività artistica anche quando tutto sembra remare contro.
23 spettacoli di teatro e/o danza, per otto serate. Ogni appuntamento si apre con Animali da palco: le voci di Elisa Barucchieri, Teresio Massimo Troll e Massimo Semprini al sax con i loro ospiti, introducono le serate del Festival interpretando le ‘creature ribelli’ della poesia italiana, dialettale, americana, dalla poesia alla canzone di protesta, dagli isolati ai maledetti.
Ogni sera è possibile assistere a due/tre spettacoli, con un biglietto unico e, con la possibilità di sottoscrivere un abbonamento , scegliendo tra due formule: uno per tutti gli spettacoli e uno per 15 appuntamenti. Si entra solo con green pass a inizio serata e non è consentito l'accesso tra uno spettacolo e l'altro.
Il Festival si conclude con l'assegnazione del Premio Paolo Barrucchieri 2021 alla compagnia vincitrice. 
E' possibile inoltre iscriversi a due workshop: il laboratorio di danza butoh e videodanza a cura di Luan Machado, incentrato sull'espressività corporea attraverso le tecniche  e le basi della danza butoh giapponese (22-23 settembre) e, 'Vita Risplendi...Ancora', un percorso che parte dalla biografia di Pina Bausch, con l'intento di esplorare nuovi mezzi per il racconto teatrale (dal 23 al 25 settembre). Il costo di ciascun laboratorio è di 50 € e i partecipanti possono accedere gratuitamente al Festival.
I protagonisti e il programma completo della rassegna saranno a breve disponibili. Info e prenotazioni all'indirizzo mail di riferimento.

Orario: 
Orario spettacoli: dalle ore 20.30 alle 23.00
Laboratori: dalle 15.00 alle 19.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
singole serate: 13 €
Tariffe cumulative: 
abbonamento a tutte le serate € 60 €
Tariffe ridotte: 
singole serate: 9 €; abbonamento a 15 spettacoli 45 €
Telefono: 
333 8870576 - 0541 793824 (teatro Atti)

Rimini Amusement Show alla Fiera di Rimini

21 - 23 settembre 2021
Rimini Fiera (Ingresso Sud), via Emilia, 155 - Rimini
Appuntamento di riferimento per gli operatori del mondo dell’amusement

Rimini Amusement Show è l’appuntamento di riferimento per gli operatori del mondo dell’amusement; un evento per valorizzare le novità e le eccellenze del divertimento senza vincita in denaro per tutte le età: famiglie, ragazzi, bambini e adulti; un mondo variegato e ampio che spazia dalle attrazioni più tradizionali (dalle giostrine ai gonfiabili dal flipper al biliardino…) a quelle più avveniristiche come realtà virtuale, laser games, e-sports. 
Rimini Amusement Show è anche una piattaforma internazionale per promuovere le imprese italiane.
Non mancano, infine, momenti di formazione e approfondimento per gli operatori, presentazioni di nuovi format di intrattenimento, ma anche tornei e competizioni, a sottolineare l’aspetto ludico e socializzante del gioco.

Orario: 
mercoledì 24 marzo e giovedì 25 marzo 2021 dalle ore 10:00 alle ore 18:00
venerdì 26 marzo 2021 dalle ore 10:00 alle ore 15:00
Tariffa d'ingresso: 
25 €
Tariffe ridotte: 
5 €
Telefono: 
0541 744555 (Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00)

Il muro o il ponte? Riflessioni sul tema del confine

mercoledì 22 settembre 2021
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Conferenza di Massimo Recalcati nell'ambito del Festival del Mondo Antico

"Il muro o il ponte? Riflessioni sul tema del confine" è il titolo della conversazione del noto psicoanalista e scrittore Massimo Recalcati, che segna la conclusione delle iniziative estive della XXIII edizione di Antico /Presente Festival del Mondo Antico.
Il programma del Festival, che ha preso spunto dall'anniversario dei 2000 anni del Ponte di Tiberio, dopo aver affrontato il tema del ponte nella sua dimensione più immediata, quella fisica, architettonica e storico - archeologica, e dopo averne sviscerato anche il significato simbolico, la metafora del superamento dei limiti, dell'abbattimento delle barriere e del dialogo attraverso la costruzione di relazioni, volge dunque a conclusione con le "riflessioni" di Massimo Recalcati.

Orario: 
alle 19.30
Ingresso: 
libero su prenotazione fino ad esaurimento posti
Telefono: 
0541 793851

Cinema Teatro Tiberio: SDC Days 2021. Giornate nazionali delle Sale della Comunità

da giovedì 23 a sabato 25 settembre 2021
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Anteprima del film 'Un figlio' e spettacolo teatrale 'Giobbe, storia di un uomo semplice'

Il Cinema Tiberio ospita alcuni degli eventi degli SDC DAYS 2021, giornate nazionali dedicate agli animatori delle Sale della Comunità aderenti all'ACEC ( Associazione Cattolica Esercenti Cinema.)

Giovedì 23 settembre 
Anteprima Nazionale
film UN FIGLIO regia di Mehdi Barsaoui
Un potente dramma familiare tra Etica e Religione, all’alba della primavera araba, teso come un thriller e ispirato al cinema di Asghar Farhadi.
Tariffa d'ingresso: intero 5€ / Tiberio Club 4,5€

Venerdì 24 settembre
Spettacolo teatrale
GIOBBE, storia di un uomo semplice
tratto dal romanzo di Jospeh Roth / adattamento di Francesco Niccolini
con Roberto Anglisani
Vincitore dei “Teatri del Sacro” 2017
INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE

Orario: 
alle 21.00
Telefono: 
328 2571483

Rimini Wellness 2021

da venerdì 24 a domenica 26 settembre 2021
Rimini Fiera (Ingressi Sud, Ovest, Est), via Emilia 155 - Rimini
Fitness, Benessere e Sport on stage

RiminiWellness è la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione, un evento che racchiude sotto lo stesso tetto tutte le maggiori aziende dell'universo wellness: dai produttori di macchine per l'attività fisica alle palestre, le scuole e le associazioni di categoria, ai cultori del fisico, passando per le SPA del relax, le scienze riabilitative, la danza, ma anche il turismo e il design.
Tante le anime della fiera interattiva per operatori e appassionati del mondo del fitness, benessere, sport fashion, food e danza: l'area Pro.Fit è una sezione B2B riservata ad un pubblico di operatori professionali del settore. L'area Fun, per il pubblico active di giovani e adulti appassionati, propone tutte le novità da testare per un coinvolgimento attivo dei visitatori. Food Well Expo, fiera nella fiera tra convegni,alta cucina, show cooking e dibattiti che riguardano il rapporto alimentazione - allenamento. RiminiSteel, per gli amanti dell'attività heavy, ospita sport da combattimento, arti marziali, body building e tutto ciò che fa 'cultura fisica'. La sezione professionale Riabilitec, sulla riabilitazione e rieducazione motoria, con corsi (con crediti ECM) e attività per gli operatori specializzati. Pilates Junction, uno spazio interamente dedicato alle più importanti aziende di Pilates.
Prima della Summer Edition in presenza, i riflettori si accendono sui Wellness Talks in programma tra il 30 marzo e il 27 aprile 2021. 

Orario: 
dalle 9.30 alle 19
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 744555 dalle 9 alle 13

Festival dei Piccoli

sabato 25 e domenica 26 settembre 2021
Spiaggia di Riminiterme, via Principe di Piemonte, 56 - Rimini Miramare
Giochi, laboratori, attività dedicati ai bambini

Al via la prima edizione del Festival dei Piccoli. Due giorni di giochi, laboratori, attività dedicati ai bambini dai 3 ai 12 anni, organizzati da SMArt Academy a.s.d., associazione riminese che promuove la cultura, l’arte, lo sport e il movimento come attività di carattere educativo, culturale, ricreativo e socializzante.
Con il patrocinio del Comune di Rimini e in collaborazione con Riminiterme, questa prima edizione del Festival dei Piccoli si svolge in coincidenza con la Giornata Mondiale dei Sogni (25 settembre), perché la capacità di sognare è dentro ogni bambino e come tale va preservata per garantire un’infanzia serena e spensierata.
I laboratori e i giochi sono strutturati e suddivisi in maniera mirata in base alle fasce d’età. Le diverse attività sono scandite secondo calendario e orari ancora in via di definizione e si dividono tra gioco, sport, educazione e attività artistiche: animazione e divertimento con grandi giochi di gruppo e in piccole squadre, giochi musicali e all’aria aperta, compresa una caccia al tesoro; laboratori di disegno e manualità, letture e presentazione di libri per bambini. L'Ingresso, a offerta libera, è consentito previa presentazione di green pass o tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.
A causa di lavori lungo la strada, l’accesso per la spiaggia di Riminiterme dalla parte di Riccione è chiuso; è possibile accedere solo dal varco presente alla rotonda dalla parte di Rimini. 

Orario: 
dalle 10 alle 18
Ingresso: 
a offerta libera
Telefono: 
349 8068864; 347 8384341

Amore: Rain before it falls e Strokes through the tail

sabato 25 settembre 2021
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Performance di danza con Svetlana Zakharova nell'ambito della Sagra Musicale Malatestiana e del progetto Francesca 2021

Importante contributo alle celebrazioni per l’anniversario della morte di Dante è il progetto coreografico che segna il ritorno al Teatro Galli di Svetlana Zacharova, celeberrima étoile che, con  Patrick De Bana, Mikhail Lobukhin, Denis Rodkin, Denis Savin e i Solisti del Balletto Bol’šoj di Mosca, propone una serata intitolata Amore e dedicata a Francesca da Rimini.
A cura della Sagra Musicale Malatestiana.

Orario: 
alle 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

53° Coppa Tamburini

sabato 25 e domenica 26 settembre 2021
Club Nautico, piazzale Boscovich, 12 - Rimini zona porto canale
IV° Regata Nazionale Snipe

Il Club Nautico Rimini ASD, su delega della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con la Snipe Class International Racing Association (SCIRA) Italia e con il patrocinio del Comune e del Coni di Rimini, organizza la IV° regata Nazionale 53° Coppa Tamburini e Trofeo “Patrizia di Gianmarco”.
Le barche eleggibili possono iscriversi alla regata sino alle ore 24,00 del 18 settembre 2021 utilizzando l’app My Federvela o il Web Federvela al link https: https://iscrizionifiv.it/iscrizioni/index.html?r=42611 ed effettuando contestualmente il pagamento della quota di iscrizione. Per il completamento dell’iscrizione deve essere inviata con unica mail all’indirizzo cnrimini@cnrimini.com, entro e non oltre il 19 settembre 2021 tutta la documentazione richiesta.

Orario: 
vedi programma
Ingresso: 
quota di iscrizione 80 €
Telefono: 
0541 26520

Visite guidate gratuite alla chiesa dei Servi

sabato 25 settembre 2021
Chiesa dei Servi, Piazzetta Servi n. 2 - Rimini centro storico
condotte dagli studenti del Liceo “Cesare-Valgimigli”

Il Liceo “Cesare-Valgimigli“, insieme al Rotary Club Rimini Riviera, offrono a turisti e riminesi la possibilità di partecipare a visite guidate alla Chiesa dei Servi, in italiano e in inglese, svolte dagli studenti della sezione classica e linguistica, che mostreranno il fascino e la ricchezza artistica e religiosa dell’edificio, tra le chiese più importanti della città.
La straordinaria bellezza dell’apparato decorativo opera dello scultore Antonio Trentanove, l’ordine religioso dei Servi di Maria e le caratteristiche architettoniche dell’edificio, inserito in un quadrante urbano particolarmente significativo (sul Corso d’Augusto e in prossimità del Ponte di Tiberio), verranno illustrati dagli studenti, preparati dalle insegnanti di storia dell’arte e di inglese (L. Angelini, M. Cesarini, C.Tizzi) L’esperienza confluirà poi in una piccola pubblicazione, con la grafica curata da Maria Gloria Pozzi.
L'iniziativa si svolge nell’ambito del progetto educativo pluriennale LECTIONES NOVAE del Liceo “Cesare-Valgimigli” e del Rotary Club Rimini Riviera, in memoria dei coniugi Rosa Bianca Grassi e Gastone Mariani.
Nel corso della mattinata sono in programma 4 visite guidate:
9.30-10.30 visita guidata in italiano
10.15-11.15 visita guidata in italiano
11.00-12.00 visita guidata in italiano
11.30-12.30 visita guidata in inglese
È necessario indossare la mascherina e mantenere la necessaria distanza interpersonale. La visita guidata verrà svolta a piccoli gruppi
La partecipazione è gratuita; per motivi organizzativi è necessaria la prenotazione compilando il form presente al seguente link www.rotaryriminiriviera.org/it/notizie/lectiones-novae-visite-guidate-alla-chiesa-dei-servi_3544.html  oppure telefonando al 333.7352877

Domeniche ad Arte

domenica 26 settembre; 14, 31 ottobre; 28 novembre 2021
via IV Novembre - Rimini centro storico
Mostra mercato locale di arte, artigianato e hobbistica

La mostra mercato denominata 'Domeniche ad Arte' in cui espone l'artigianato e l'hobbistica locale, riconferma la presenza anche nel 2021.
A cura dell'Associazione Artistica Elio Morri e Goffredo Pizzioli.

Orario: 
dalle 10 alle 19
Ingresso: 
libero
Telefono: 
338 8270486

Ruote nella storia

domenica 26 settembre 2021
Piazzale Fellini, Rimini Marina Centro
Raduno di auto e moto storiche - 'Mare e colline' - 2° edizione

Automobile Club d'Italia propone una manifestazione sportiva itinerante, di carattere turistico culturale, che prevede un raduno di auto e moto storiche che, partono da Rimini alla volta dell'entroterra riminese, per fare tappa a Gradara. 

Orario: 
ritrovo ore 8.15
partenza ore 9.30
Ingresso: 
quota di iscrizione 40 €
Telefono: 
333 6600985 (per iscrizioni)
E-mail: 

IBE Driving Experience

mercoledì 29 e giovedì 30 settembre 2021
Misano World Circuit Marco Simoncelli, Via Daijiro Kato, 10 - Misano Adriatico
II° edizione dell'evento dedicato alla bus travel industry

Una due giorni di incontri e test drive per Bus Operator privati e operatori del trasporto pubblico locale a lunga percorrenza. 
Un evento innovativo e un'occasione unica per testare su pista gli ultimi modelli.

Orario: 
mercoledì 29 settembre dalle 14.00 alle 18.30
giovedì 30 settembre dalle 8.30 alle 18.00

Alberto Casadei e i solisti della Filarmonica Marchigiana

mercoledì 29 settembre 2021
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
72° Sagra Musicale Malatestiana: Musica da Camera

Nell'ambito della 72° Sagra Musicale Malatestiana, viene proposto un concerto di musica da camera che raccoglie quartetti di Mendelssohn e Boccherini, proposti dall’ensemble d’archi guidato dal violoncellista Alberto Casadei.

Orario: 
alle ore 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

Plöz in concerto

giovedì 30 settembre 2021
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
E la Chiamano Rimini: Concerto posticipato a settembre

Plöz presenta il suo ultimo album 'Te mez dlà nota', che riprende le poesie e i racconti del libro medesimo, scritto in dialetto romagnolo. 
In concerto letture e musica, che spaziano tra canzoni in italiano e altre con il solo ritornello dialettale, per arrivare a brani interamente in vernacolo.
E' obbligatoria la prenotazione su Ticketlandia.

Orario: 
alle 21.15
Ingresso: 
libero con prenotazione obbligatoria

Lo spirito di Giulietta

giovedì 30 settembre 2021
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Reading di apertura de La Settima Arte, con Marina Massironi al cinema Fulgor

L'attrice Marina Massironi con il reading “Lo spirito di Giulietta” apre la terza edizione de La Settima Arte Cinema e Industria, nell’Opening Night del 30 settembre al cinema Fulgor.
Un omaggio nel centenario della nascita di Giulietta Masina attraverso una selezione di testi guidata da sincera curiosità verso la donna, oltre che dall’ammirazione nei confronti di una straordinaria interprete.  
Cuore dell’evento è la lettura di alcuni stralci tratti da “Risponde Giulietta Masina”, rubrica settimanale apparsa per otto anni su “La Stampa”, a partire dal 1968.
Da questo dialogo con i lettori emerge una genuina partecipazione agli affanni di donne e uomini sconosciuti, per i quali Giulietta sembra tuttavia provare profonda benevolenza, comprensione e rispetto se non, in qualche caso, totale immedesimazione.  
Oltre a mettere in risalto la cristallina caratura umana di Giulietta Masina, il suo “Diario degli altri” (questo il titolo del libro che riunisce una selezione delle 400 risposte dell’attrice ai lettori) rappresenta senz’altro un interessante documento sul costume di quegli anni, il ritratto di una società che già all’epoca appariva - citando la stessa Masina – decisamente peggiore dei singoli uomini che la compongono.  

Ingresso: 
gratuito con prenotazione obbligatoria

La Settima Arte - Cinema e Industria 2021

da venerdì 1 a domenica 3 ottobre 2021
Rimini, sedi varie
La Festa del Cinema a Rimini

Organizzata da Confindustria Romagna, Cinema Fulgor, Università degli Studi di Bologna - Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita di Rimini, in collaborazione con il Comune di Rimini e con il patrocinio di ANICA, MIBACT, Provincia di Rimini, Regione Emilia Romagna, SIAE, Visit Romagna, la festa del cinema di Rimini torna anche quest'anno.
Proiezioni, anteprime, dialoghi, masterclass, seminari di approfondimento e momenti formativi, fino alla cerimonia di consegna, al teatro Galli, del Premio Cinema e Industria assegnato dalla giuria presieduta da Pupi Avati e composta da Marina Massironi, da Alessia Valducci Chairwoman del Gruppo Valpharma, Cristina Scognamillo giornalista e co-founder di Women in Cinema Award e di Good Girls Planet, da Roy Menarini Direttore Artistico La Settima Arte Cinema e Industria (3 ottobre).
La Settima Arte Cinema e Industria torna ad esplorare le professioni del settore attraverso il rapporto con le altre realtà intellettuali e culturali: cinema/fumetto, cinema/musica, cinema/giornalismo, cinema/teatro, cinema/architettura, cinema/letteratura e - novità dell’edizione 2021 - il rapporto fra cinema e sport.  
Quest’anno è stato istituito il nuovo riconoscimento “Valpharma per il cinema”, dedicato alla memoria dell’imprenditore Roberto Valducci e indirizzato alle donne che lavorano nel settore. La professionista selezionata dalla giuria, riceverà il riconoscimento nella cerimonia conclusiva della manifestazione.
Nel programma è dedicato un ampio spazio al ricordo di Federico Fellini, alla sua arte ed al suo genio, anche in vista della prossima inaugurazione del museo a lui dedicato ed al centenario della nascita di Giulietta Masina.

Ingresso: 
libero

IV Regata Nazionale Open Skiff e RS Aero

da venerdì 1 a domenica 3 ottobre 2021
Club Nautico Rimini, Piazzale Boscovich, 12
Regate finali per la Ranking list

Il decimo appuntamento in calendario dell’Italian Open National Championship è ospitato dal Club Nautico di Rimini, dove quest’anno si è costituita una numerosa flotta di RS Aero.

Orario: 
dalle 9 del 1° ottobre alle 18 del 3 ottobre 2021
Ingresso: 
iscrizione a pagamento
Telefono: 
0541 26520

72° Sagra Musicale Malatestiana: Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia

venerdì 1 ottobre 2021
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Concerto sinfonico al Teatro Galli diretto dal Maestro Alpesh Chauhan

Torna la prestigiosa Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal talentuoso Alpesh Chauhan, per la Quarta Sinfonia di Johannes Brahms e il Concerto per violoncello di Antonin Dvorak, con il giovane e affermato Pablo Ferrández come solista, in un programma dedicato alla stagione più matura dell’Ottocento musicale europeo. 

Orario: 
alle 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

Paganello 2021

sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021
Spiaggia di Rimini Marina Centro - Piazza A. Marvelli, Bagni 38/39
A Riminin la 31° edizione del World Beach Ultimate Cup

Eccezionalmente in autunno, Rimini torna ad essere presa d’assedio dai dischi volanti del Paganello, la Coppa del Mondo di Beach Ultimate, ovvero lo sport del frisbee giocato sulla sabbia. Paganello non è solo sport e competizione, ma anche e soprattutto incontro con persone provenienti da tutto il mondo e anche se quest'anno si festeggerà la trentunesima edizione in formato ridotto, non mancherà l'opportunità di divertirsi e giocare insieme. 
Il Paga village come al solito sorgerà sulla spiaggia di fronte a Piazzale Alberto Marvelli.
Segui anche su Facebook

Orario: 
9.00 – 19.00
Ingresso: 
libero
E-mail: 

Chiara Raggi in concerto

sabato 2 ottobre 2021
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
E la Chiamano Rimini: Concerto posticipato a settembre

La cantautrice Chiara Raggi presenta in un concerto dal vivo, il suo ultimo disco 'La natura e la pazienza', uscito a dicembre 2020, in piena pandemia, per la neonata etichetta discografica Musica di Seta.
L'artista, chitarrista e compositrice, è accompagnata da Massimiliano Rocchetta al piano e tastiere, Tiziano Negrello al contrabbasso e, Michele Iaia, alla batteria.
E' un concerto in cui si entra nel mondo femminile, e non solo, che tratta temi come l'accettazione di sé, la consapevolezza, la legittimazione del proprio lavoro.  L'album è composto da brani scritti e musicati da Chiara Raggi, canzoni che parlano di affetti, di condivisione e di equilibri, da mantenere e infrangere allo stesso tempo, rese "leggere" dalla sua voce che sembra accarezzarne le parole.
L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria su Ticketlandia

Orario: 
alle 21.15
Ingresso: 
gratuito con prenotazione obbligatoria

River Run e Family River Bike

sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021
piazza sull'acqua (ritrovo), ponte di Tiberio - Rimini Borgo San Giuliano
Eventi di Rimini Marathon

Rimini Marathon ritorna con il proprio evento autunnale, la ‘River Run’.  Questa edizione è una due giorni di sport con l'Expo al Ponte di Tiberio.
A precedere la corsa, sabato 2 ottobre alle ore 15.30 prende il via la prima "Family river bike", una cicloturistica di 25km aperta a tutti in sicurezza con un percorso lungo la pista ciclabile del Marecchia che arriva fino a Santarcangelo di Romagna. Domenica 3 ottobre alle ore 9.30 parte invece la ‘River Run’ (competitiva Fidal) sulla distanza di 15km sempre nel bellissimo scenario della ciclabile del Marecchia.

Orario: 
sabato 2 ottobre alle ore 15.30 (Family river bike)
domenica 3 ottobre alle ore 9.30 (River Run)
Ingresso: 
su iscrizione on line a pagamento

Recuerda Cuba

mercoledì 6 ottobre 2021
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Concerto della Wunderkammer Orchestra nell'ambito della 72° Sagra Musicale Malatestiana

Il concerto ha come protagonista la voce di Cristina Zavalloni, invitata a prendere parte ad un percorso che dai Lieder und Tänze di Henze ricrea un originale panorama nell’universo sonoro cubano. 
Il soprano Cristina Zavalloni e i solisti della WunderKammer Orchestra sono diretti da Carlo Tenan.

Orario: 
alle 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

Le Concert des Nations

lunedì 11 ottobre 2021
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
72° Sagra Musicale Malatestiana: Concerto sinfonico diretto da Jordi Savall

Originali le sonorità beethoveniane proposte dai musicisti del Concert des Nations, con un maestro indiscusso della musica antica come Jordi Savall, che dirige la Settima e l’Ottava Sinfonia continuando il suo viaggio interpretativo nelle opere del grande compositore, seguendo tempi, articolazioni, dinamiche e padronanza degli strumenti d’epoca.

Orario: 
alle 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

TTG Travel Experience - La Fiera Internazionale B2B del Turismo

da mercoledì 13 a venerdì 15 ottobre 2021
Rimini Fiera, via Emilia 155
In contemporanea con SIA Guest e SUN

TTG Travel Experience è la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo.
È l’unica fiera in Italia totalmente b2b e unisce in un unico evento le community delle tre più importanti fiere di settore: TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design - il Salone Internazionale dell’Accoglienza, che quest'anno si trasforma nello spazio Regeneration, The Hospitality Design District by SIA, un percorso di visita innovativo, che favorisce la connessione tra espositori, visitatori e media specializzati e SUN Beach&Outdoor Style - il Salone  B2B di riferimento per il mondo dell’outdoor, degli stabilimenti balneari e dei campeggi.
Be Confident» è il tema che lega le tre manifestazioni di Italian Exhibition Group che si terranno in presenza nel quartiere fieristico di Rimini, lanciando un messaggio di speranza alle imprese dell’accoglienza, dell’intermediazione, dei servizi e, naturalmente, ai viaggiatori: 'Siate fiduciosi'.
Con la 58ª edizione di TTG Travel Experience, la 39ª di SUN Beach&Outdoor Style e con il 70° compleanno di SIA Hospitality Design, si viaggia verso un mondo nuovo, intessuto di legami solidali tra persone, aziende e clienti. E al TTG, SIA e SUN 2021 la fiducia si dispiegherà attraverso 8 arene tematiche, oltre 200 eventi e più di 300 relatori che contribuiranno allo scambio di domanda e offerta di sicurezza e benessere che sono oggi la valuta primaria dell’industria dei viaggi e dell’ospitalità. Si viaggerà per essere accuditi, nel 2021. Decisiva sarà la capacità di ascoltare e rispondere al bisogno di empatia del viaggiatore. 

Orario: 
mercoledì 13 e giovedì 14 dalle 10 alle 18
venerdì 15 dalle 10 alle 17
Ingresso: 
gratuito ad invito
Tariffa d'ingresso: 
Ingresso riservato agli operatori del settore
Telefono: 
0541 744555 (Help Desk)

Superfaces LITE alla Fiera di Rimini

da mercoledì 13 a venerdì 15 ottobre 2021
Rimini Fiera, via Emilia 155
Fiera dei materiali innovativi per l'interior, il design e l'architettura

Superfaces è il marketplace B2B dedicato ai materiali innovativi per l’interior, il design e l’architettura.
A Superfaces tradizione e innovazione si concretizzano attraverso la creatività, con materiali e soluzioni all’avanguardia per rivestimenti, pannelli e pavimentazioni. Un appuntamento unico per scoprire i nuovi orizzonti dell’architettura e dell’interior design, oltre a sviluppare business con i professionisti del settore. 

Misano World Circuit: Grand Prix Truck

16 - 17 ottobre 2021
Misano World Circuit Marco Simoncelli, via Daijiro Kato, 10 - Misano Adriatico
FIA European Truck Racing Championship

Appuntamento internazionale che caratterizza la stagione del ‘Marco Simoncelli’ Misano World circuit, forte del fatto che il circuito romagnolo è l’unica tappa italiana di questo campionato: il Grand Prix Truck!
Le spettacolari gare dei camion si svolgono nel Week End del Camionista e rappresentano un evento che attrae a MWC e sul territorio oltre 35.000 appassionati da tutta Europa.
Anche nella prossima edizione si svolgerà il raduno dei camion decorati, mentre sarà allestita una sempre più ampia area espositiva con la presenza dei grandi marchi produttori di camion e di accessori oltre a test ride, spettacoli e le acrobazie degli stunt.
L' evento è arricchito dalla cerimonia finale di premiazione, alla presenza delle autorità sportive. Non era mai accaduto prima che il FIA ETRC si concludesse in Italia.

Ingresso: 
a pagamento

Gran Premio Nolan del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna

22 - 24 ottobre 2021
Misano Adriatico (Rimini), Circuito Internazionale Misano World Circuit – Marco Simoncelli
Campionato del Mondo di MotoGP 2021 al Misano World Circuit – Marco Simoncelli

Anche quest'anno la Motor Valley raddoppia. Dopo il Gran Premio San Marino e Riviera di Rimini, che ha visto sul podio Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini, il circuito dedicato a Marco Simoncelli accoglie, dal 22 al 24 ottobre, il Gran Premio NOLAN del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna. E' per il secondo anno consecutivo che due eventi accendono i riflettori sull’Emilia-Romagna, la terra dei motori per eccellenza e sulla Riders’l land in particolare, quella porzione di territorio tra la Romagna e la Repubblica di San Marino, che ruota intorno al Misano World Circuit, da sempre patria di grandissimi talenti del motociclismo italiano ed internazionale.
Il doppio appuntamento arriva nel decennale della scomparsa di Marco Simoncellie nell’anno dell’addio alle due ruote di Valentino Rossi. Il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna sarà infatti l’ultima gara di Valentino Rossi in MotoGP davanti al popolo della Riders’ Land e in Italia. Sarà un weekend storico che accenderà sulle tribune un indimenticabile spettacolo, con l'abbraccio ed il ringraziamento ad uno dei più grandi campioni della storia dello sport italiano.

Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 618511

Teatro Amintore Galli: Il viaggio di Mastorna

sabato 23 ottobre 2021
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Opera fantastica in tredici quadri

La stagione Lirica del Teatro Galli rende omaggio a Fellini con il debutto della nuova opera del compositore Matteo d’Amico, ispirata ad un film progettato e mai realizzato, che avrebbe dovuto intitolarsi 'Il viaggio di Mastorna' e presto diventato leggendario.
A firmare la regia Walter Malosti, anche in scena in questa inedita trasposizione del soggetto cinematografico, che non vide mai la luce e che aveva per protagonista proprio un musicista in viaggio nell’aldilà. 

Orario: 
alle 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
da 10 € a 30 €
Telefono: 
0541 793811

Ecomondo - Key Energy

da martedì 26 a venerdì 29 ottobre 2021
Rimini Fiera, via Emilia 155
Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile

ECOMONDO  è la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea; un evento internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.  
In contemporanea si svolge KEY ENERGY, il Salone dell´Energia e della Mobilità Sostenibile che presenta soluzioni industriali e applicazioni anche urbane di efficienza energetica, energie rinnovabili, mobilità e città sostenibile.
Ecomondo propone un modello ideale di Città sostenibile, all'interno di uno spazio espositivo che mostra modelli e soluzioni tecnologiche per migliorare la vita dei cittadini e favorire lo sviluppo del territorio in chiave sostenibile.
I due appuntamenti tornano in presenza e si estenderanno su quasi 130mila mq del quartiere fieristico riminese. 
In vista dell’edizione fisica 2021 di Ecomondo, sono in programma cinque occasioni di networking, incontri B2B e convegni virtuali: le Digital Green Weeks (23-25 marzo; 27-29 aprile; 18-20 maggio; 8-10 giugno; 21-23 settembre 2021).

Orario: 
dalle 9 alle 18
Telefono: 
041 2719009 Info assistenza biglietteria

Teatro Amintore Galli: Nine

sabato 30 ottobre 2021
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Musical di Saverio Marconi con Filippo Strocchi

A 8½ è ispirato invece Nine, il musical presentato per la prima volta in Italia da Saverio Marconi che lo aveva già diretto con successo a Parigi nel 1997 presso le Folies Bergère con un cast internazionale.
La direzione vocale è di Shawna Farrell, le coreografie di Gillian Bruce. 
Nine è andato in scena per la prima volta a Broadway nel 1982, riscuotendo un immediato successo tanto da aggiudicarsi cinque Tony Awards, tra cui quello di miglior musical.
Con le musiche di Maury Yeston la versione in musical segue la trama del film di Fellini e ricrea in molte scene la sua atmosfera surreale e onirica.
Una co-produzione Teatro Galli, BSMT Productions, Fondazione I Teatri, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. 

Orario: 
alle 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
ingresso unico € 20,00; Loggione e posti a scarsa o nulla visibilità € 10,00
Telefono: 
0541 793811

Teatro Amintore Galli: Lucia di Lammermoor

venerdì 5 e domenica 7 novembre 2021
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Melodramma scritto da Salvadore Cammarano per la musica di Gaetano Donizetti

L'opera di Gaetano Donizetti, scritta da Salvadore Cammarano, è ispirata al celebre romanzo 'The Bride of Lammermoor', di Walter Scott.
Un’opera che ha segnato, fin dalla sera del debutto al Teatro San Carlo di Napoli, il 26 settembre 1835, una pagina capitale per la storia del melodramma, con un’immensa popolarità che l’ha accompagnata da quel giorno e fino ad oggi.
A Rimini l’appassionato capolavoro donizettiano approda in un allestimento firmato dal regista Stefano Vizioli con Alessandro D’Agostini sul podio della Filarmonica dell’Opera Italiana e, in coproduzione con il Teatro Comunale di Modena.
In scena nei ruoli principali il soprano Gilda Fiume nei panni di Lucia, il tenore Giorgio Berrugi (Edgardo) e il baritono Benjamin Cho (Lord Enrico).  

Orario: 
alle 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
da € 10 (solo ascolto) a € 67
Telefono: 
0541 793811

Filarmonica della Scala

lunedì 8 novembre 2021
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
72° Sagra Musicale Malatestiana: Concerto sinfonico diretto da Riccardo Chailly

Autorevolissima la presenza di Riccardo Chailly sul podio della Filarmonica della Scala e, per la prima volta a Rimini, in veste di direttore musicale della prestigiosa compagine, per un programma che accosta Sinfonia in la minore Scozzese di Felix Mendelssohn Bartholdy, alla Pastorale di Beethoven.

Orario: 
alle 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

Teatro Amintore Galli: Un maestro per Rimini

sabato 13 e domenica 14 novembre 2021
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Sagra Musicale Malatestiana: Concerto e tavola rotonda

Una ricognizione nella musica del compositore riminese Amintore Galli, a cui il Teatro fu intestato nell’immediato dopoguerra, è lo speciale concerto (14 novembre) del soprano Iano Tamar, del tenore Danilo Formaggia e dei pianisti Antonio d’Abramo e Davide Cavalli, impegnati a ridar vita al catalogo del musicista, ricco di pagine vocali e strumentali e riflesso di una personalità particolarmente influente nell’Italia musicale di primo Novecento. Precede l'evento una giornata di approfondimenti dedicati al musicista (tavola rotonda, 13 novembre).

Orario: 
alle 17.00
Ingresso: 
libero per la tavola rotonda. A pagamento per il concerto: 12 €
Telefono: 
0541 793811

Teatro Amintore Galli: Cecilia Bartoli e Les Musiciens du Prince

mercoledì 17 novembre 2021
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Sagra Musicale Malatestiana: Concerto sinfonico. Dirige Gianluca Capuano. Con l'attore-danzatore Xavier Laforge

Cecilia Bartoli, star del belcanto, ritorna a Rimini a confermare lo straordinario sodalizio dell’artista con la città e il suo pubblico, fin dalla serata che segnò la riapertura del Teatro Galli.
Anche questa volta la cantante è accompagnata da Les Musiciens du Prince, affidati alla direzione di Gianluca Capuano, alla guida della formazione fondata dalla cantante e che raduna tra i migliori membri degli ensemble di musica antica del mondo.
Il programma è un itinerario nella musica vocale e strumentale di Handel e di altri compositori ispirati dal virtuosismo di Farinelli, divo dell’opera del Settecento a cui Cecilia Bartoli rende tributo.  

Orario: 
alle 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

Trio Sitkovetsky

sabato 20 novembre 2021
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Sagra Musicale Malatestiana: Musica da Camera al Teatro Galli

Dedicato alla più accesa stagione romantica è il debutto a Rimini del Trio Sitkovetsky, fondato dal violinista Alexander Sitkovetsky, dal pianista Wu Qian e allargatosi alla presenza del violoncellista tedesco-coreano Isang Enders, ensemble che si è affermato rapidamente sulla scena internazionale.

Orario: 
alle 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

Ay Rachel!

martedì 23 novembre 2021
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Evento speciale nell'ambito della Sagra Musicale Malatestiana

Con un nuovo progetto produttivo si consolida una originale esperienza maturata negli anni scorsi dalla Sagra Musicale Malatestiana come inedito punto di incontro tra la musica e il cinema.
A Hans Werner Henze e alla sua Cubana si ispira infatti una nuova produzione cinematografica affidata alla regia di Alberto Girotto. Il soggetto era stato adattato dallo scrittore Hans Magnus Enzensberger dal libro del cubano Miguel Barnet, La canzone di Rachel  dove sono raccolte le memorie di una ballerina di rumba, diva del varietà e del circo e del vaudeville negli anni dieci e inizio dei venti. 
Prodotto da Kublai-Film in collaborazione con la Sagra Musicale Malatestiana, il film Ay Rachel! è stato girato a Rimini durante la scorsa estate coinvolgendo il soprano Cristina Zavalloni e i solisti della WunderKammer Orchestra diretti da Carlo Tenan, per essere completato entro il prossimo novembre.

Orario: 
alle 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
5 €
Telefono: 
0541 793811

The Swingles

domenica 28 novembre 2021
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Sagra Musicale Malatestiana: Musica da Camera al Teatro Galli

Musiche per coro a cappella, si preannunciano dai sette giovani cantanti che compongono The Swingles, formazione che segna la continuità con il gruppo londinese in azione fin dagli anni Sessanta del secolo scorso e, celebrato in tutto il mondo, per la versatilità di approccio ad un repertorio vastissimo. 

Orario: 
alle 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

Alexander Romanovsky pianoforte

domenica 12 dicembre 2021
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Sagra Musicale Malatestiana: Musica da Camera al Teatro Galli

Spicca il nome di Ludwig van Beethoven nel recital dell’acclamato pianista Alexander Romanowski, che alla celeberrima sonata 'Al chiaro di luna', accosta una trascrizione della virtuosistica Ciaccona di Johann Sebastian Bach e, il visionario ciclo delle otto fantasie, che Robert Schumann raccolse sotto il titolo di Kreisleriana. 

Orario: 
alle 17.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

Riccardo Muti dirige l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini

sabato 18 dicembre 2021
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Sagra Musicale Malatestiana: Concerto sinfonico al Teatro Amintore Galli

Atteso il ritorno di Riccardo Muti sul podio dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, a due anni dall’eccezionale apparizione sul podio del Teatro Galli per l’inaugurazione della 70esima edizione della Sagra Musicale Malatestiana, stavolta impegnato nell’esecuzione in forma di concerto del Nabucco di Giuseppe Verdi. 

Orario: 
alle 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

La favola mia

mercoledì 26 gennaio 2022
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Spettacolo di e con Giorgio Panariello al Teatro Galli

Nel 2020 Giorgio Panariello ha compiuto 60 anni e festeggiato i 20 anni di carriera dal grandissimo successo di Torno sabato! ...Per celebrare questi importanti traguardi presenta un nuovo tour che lo vede protagonista nei teatri italiani. 
Dopo aver conquistato le platee di tutta Italia accanto agli amici di sempre Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni, il comico toscano torna con 'La favola mia', un one man show unico in pieno stile “Panariello”. Tante risate, un pizzico di irriverenza, attualità e grandi classici del suo repertorio: saranno questi gli ingredienti di questo nuovo spettacolo in cui Panariello racconta e si racconta ripercorrendo in una veste inedita e attuale i 20 anni che lo hanno visto protagonista tra teatro, cinema e televisione.

Lo spettacolo inizialmente previsto martedì 7 aprile 2020 è stato ulteriormente rinviato, causa emergenza Covid e chiusura dei teatri, da martedì 4 maggio 2021 al 26 gennaio 2022.
Restano validi i biglietti già acquistati.

Orario: 
21.00
Ingresso: 
da € 30 a € 50 + diritti di prevendita
Telefono: 
329 0058054 (Pulp Concerti)

Negramaro in concerto al Nuovo Palazzo dello Sport (ex RDS)

10 marzo 2022
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
Contatto Tour 2021

I Negramaro reinviano il tour al 2022. Dopo il grande successo del singolo 'Contatto' e, dell'omonimo album, certificato disco d'oro, i Negramaro tornano in tutta Italia e, a Rimini, il 10 marzo 2022, con la data zero del Contatto Tour.
Aspettando il tour, i Negramaro si sono esibiti in un live, in diretta streaming il 19 marzo. Titolo dell’evento è 'Primo Contatto' ed è stato trasmesso sulla piattaforma LIVENow, offrendo oltre alla visione, anche l'esperienza interattiva.
I biglietti per il tour sono disponibili sulle piattaforme ufficiali Ticketmaster, Ticketone e Vivaticket. Restano validi quelli precedentemente acquistati.

Orario: 
alle ore 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 395698

Sfera Ebbasta in concerto al Nuovo Palazzo dello Sport

sabato 9 aprile 2022
Nuovo Palazzo dello Sport (ex RDS Stadium), piazzale Pasolini 1/c - Rimini
Famoso Tour 2021

Non sarebbe un vero ritorno senza la prospettiva di portare fisicamente 'Famoso' in un tour live al pubblico.
L’artista italiano di successo Sfera Ebbasta, nonchè recordman di vendite in Italia e non solo, parte con un tour da settembre 2021 che tocca le principali città italiane. 
Il rapper arriva a Rimini, sul palco dell'RDS Stadium l'11 settembre 2021 presentando il suo nuovo album dal titolo 'Famoso'.
Il tour è un ulteriore importante capitolo della dimensione live e della carriera di Sfera, uno show unico, futuristico e in linea con gli standard ormai mondiali del lavoro di Sfera Ebbasta.
Info e biglietti su TicketOne

Orario: 
alle ore 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 395698

93° Adunata Nazionale Alpini

maggio 2022
Rimini, centro storico
La prima volta delle penne nere a Rimini

Le penne nere arrivano per la prima volta in Riviera. Sarà un’edizione speciale e ancora più sentita del solito, poichè se l'appuntamento del 2020, che avrebbe celebrato il centesimo anno dalla prima adunata, è stato rimandato per fare fronte alla grande sfida della pandemia che il paese ed il corpo degli alpini sono stati chiamati ad affrontare, il nuovo appuntamento previsto per maggio 2022 celebrerà anche questo ennesimo sforzo in cui le penne nere, come da tradizione, hanno preso parte prestando il loro aiuto.
La tradizionale adunata si rivolge ai circa 350mila iscritti all’Ana, suddivisi in 110 sezioni, di cui 80 in Italia e 30 all’estero.

Telefono: 
0541 1648069

Tecna alla Fiera di Rimini

SETTEMBRE 2022
Rimini Fiera, via Emilia 155 - Rimini
27esima edizione della Fiera Internazionale delle Tecnologie e delle Forniture all'Industria della Ceramica.

Tecnargilla è il più importante appuntamento al mondo per l’industria della ceramica e del laterizio.
Offre la più ampia offerta merceologica tra le fiere del comparto e ospita i maggiori produttori di tecnologie per il settore delle piastrelle, dei sanitari, del laterizio, della stoviglieria, dei refrattari, della ceramica tecnica.
A Tecnargilla vengono presentate in anteprima le novità di prodotto del futuro.

Orario: 
9.30 - 18.00
Ingresso: 
solo per gli operatori del settore; gratuito
Telefono: 
041 2719009
E-mail: