Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Antico/Presente - Festival del Mondo Antico

Antico/Presente - Festival del Mondo Antico

XXIII edizione
Telefono: 
0541.793851 - 329 2103329
Località: 
Museo della Città 'Luigi Tonini, via Tonini 1 - Rimini centro storico

Rimini quest'anno festeggia l'anniversario dei 2000 anni del Ponte di Tiberio. Questo importante avvenimento è al centro di Antico/Presente Festival del Mondo Antico, la rassegna di conferenze, incontri e spettacoli che giunge nel 2021 alla XXIII edizione. Le iniziative partono dal 7 luglio, nelle serate dei mercoledì e venerdì, a cui si aggiunge il week end del 24 e 25, con due proposte che si articolano in lectio magistralis, live, paesaggi sonori e narrativa digitale che si svolgono nella incantevole Piazza sull’acqua, a ridosso del ponte, eventi organizzati in collaborazione con il Laboratorio Aperto Rimini Tiberio.  A causa della pandemia, infatti, gli eventi saranno proposti in un’inedita formula organizzativa con diversi appuntamenti estivi, distribuiti nel mese di luglio e ambientati all’aperto.
Le iniziative continuano in autunno con la presenza di Massimo Recalcati e un momento di approfondimento scientifico con la presentazione del volume dedicato al ponte che segnarà la conclusione delle celebrazioni.

Periodo di svolgimento: 
7, 9, 14, 16, 21, 23, 24, 25, 28, 30 luglio 2021
Ingresso: 
gratuito su prenotazione
Eventi in rassegna: 

Festival del Mondo Antico: UAO per Tiberio 2000

15, 21, 27, 30 aprile e 5 maggio 2021
on line
Appuntamenti formativi per le scuole e tavola rotonda

Nell'ambito di Tiberio 2000 e in collaborazione con il Festival del Mondo Antico, il Laboratorio Aperto Rimini Tiberio attraverso il progetto UAO propongono quattro appuntamenti formativi per le scuole e una tavola rotonda finalizzati alla realizzazione di percorsi educativi, ludici e museali per bambini e bambine dedicati alle riflessioni intorno al ponte.
Tre artisti internazionali, Giulia Sagramola, Luca Boscardin e Isadora/Flatopolis proporranno attività e approfondimenti sul tema della relazione architettura-città, lavorando sulla fotografia d’archivio e personale, sul disegno urbano, sulla carta e i materiali. Archipicchia da Napoli racconterà come parlare di architettura attraverso il corpo e la danza. E infine SOU da Favara, in un incontro aperto, presenterà la prima scuola di Architettura italiana e il loro progetto di recupero degli spazi urbani insieme ai bambini.
La proposta si confeziona in un pamphlet contenente: 60 secondi di videopresentazione a cura degli artisti, un micro-progetto introduttivo liberamente scaricabile in pdf, link per seguire gli incontri online (su prenotazione per email). Il pacchetto fornito consente agli insegnanti di svolgere i progetti in autonomia coi propri alunni.
Info e prenotazioni: laboratorioapertoriminitiberiogmail.com
Programma completo

Orario: 
vedi programma
Data ultimo aggiornamento 09/04/2021 - 10:50
Location: