Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Antico/Presente - Festival del Mondo Antico

Antico/Presente - Festival del Mondo Antico

XXII edizione dal titolo 'Magnifiche Ossessioni' - Tra gli ospiti: Alessandro Vanoli, Maurizio Bettini, Piero Meldini e Massimo Recalcati
Telefono: 
0541.793851 - 329 2103329
Località: 
Museo della Città 'Luigi Tonini, via Tonini 1 - Rimini centro storico

Giunge quest’anno alla XXII edizione il Festival del Mondo Antico, nato nel 1999 come "Antico/Presente”. 
Cinque giorni di incontri, tavole rotonde, presentazioni di libri, visite guidate...  in cui leggere il passato per comprendere il presente e costruire con maggiore consapevolezza il futuro. 
Ispirazione per l’edizione di quest'anno, la XXII della sua storia, è la mostra Raffaello a Rimini. Il ritorno della Madonna Diotallevi che il Museo della Città “Luigi Tonini” accoglie dal 17 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021. Da qui il titolo 'Magnifiche Ossessioni' come quelle di cui sono preda tanti collezionisti, votati alla raccolta di opere.
Fra storia, letteratura, filosofia, archeologia, arte, antropologia, sport… il Festival si dilata in più giornate di appuntamenti (14, 16, 17, 18, 21 ottobre) con il coinvolgimento di importanti studiosi a iniziare dagli ospiti della giornata di apertura che vedrà avvicendarsi Alessandro Vanoli, Maurizio Bettini e Piero Meldini (Museo della Città mercoledì 14 ottobre dalle ore 15.30). Il congedo del Festival, previsto al Teatro Galli mercoledì 21 ottobre alle ore 18.30 e affidato a Massimo Recalcati è stato invece annullato. La prudenza invita a rimandare al 2021 l’atteso incontro che aveva raggiunto il sold out già dalla prima giornata di prenotazione. 
A fianco delle iniziative per gli adulti, torna mercoledì 14, sabato 17 e domenica 18 Piccolo Mondo Antico Festival che si rivolge ai più giovani con proposte nuove, inerenti il tema dell’edizione, ma anche con appuntamenti già collaudati. Il tutto all’insegna del gioco, della creatività e del divertimento.
Mercoledì 14, sabato 17 e domenicac 18 sono previsti percorsi guidati alla scoperta di monumenti e musei e un programma di rievocazioni storiche a cura della Legio XIII Gemina Rubico che farà vivere gli spazi della Domus del Chirurgo  e del Giardino del Museo della Città intitolato a Khaled al-Asaad.
Anche i Comuni del territorio e le loro significative e originali realtà museali - quali Bellaria, Cattolica, Riccione, Santarcangelo, Verucchio -  presentano una rete di eventi, raccolti all’interno di “Il Festival altrove”.
Scarica il Programma

Periodo di svolgimento: 
mercoledì 14, venerdì 16, sabato 17, domenica 18, mercoledì 21 ottobre 2020
Ingresso: 
gratuito su prenotazione
Notizie aggiuntive: 

Per una fruizione ottimale in sicurezza di tutte le iniziative è necessario prenotare la partecipazione a tutti gli eventi sul sito antico.comune.rimini.it

Data ultimo aggiornamento 20/10/2020 - 11:35
Location: