Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / 8 marzo 2021: Baci dal Mondo

8 marzo 2021: Baci dal Mondo

Flash mob ecumenico: tributo a Dante e a Francesca da Rimini nel VII centenario della morte del Poeta
Località: 
collegamenti live streaming

Rimini partecipa alle celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri con una serie di iniziative nell'ambito del progetto "Francesca 2021", ideato e promosso dal Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini.
Volto al recupero di attenzione per la storia, le arti, la memoria e, soprattutto, i valori positivi che Francesca rappresenta, il progetto coinvolge gli antichi territori dei Malatesta, fra le regioni Emilia-Romagna e Marche, con un ricco programma di esposizioni, spettacoli, eventi, attività didattiche, percorsi guidati...
Tra le iniziative di rilevanza internazionale spicca l'originale BACI DAL MONDO | Flash mob ecumenico: tributo a Dante e a Francesca da Rimini nel VII centenario della morte del Poeta. Se il 21 marzo 2021 sarà il “Dantedì”, l’8 marzo 2021 sarà il “Francesca day”, con un’intera giornata dedicata a Francesca da Rimini, il personaggio più amato della Commedia. che vedrà impegnati studenti e insegnanti di ventuno Università dei cinque continenti per recitare, animare e commentare nella lingua del loro paese il V canto dell’Inferno. Le università saranno coinvolte con collegamenti live streaming dalle 9.30 alle 18, fuso orario italiano: da Adelaide a Siena, da Parigi a San Paolo, da Quito a Ekaterinburg, da Friburgo a Buenos Aires, da Ravenna a Shanghai, da Rimini a New York, da Barcellona a Los Angeles, da Gottinga a Toronto, da Amsterdam a Johannesburg.
Le performance verranno diffuse in diretta streaming tramite social media e il sito dedicato. Dai filmati verrà ricavato un documentario e una pubblicazione a stampa da diffondere con finalità didattiche e divulgative.
La regia dell’evento sarà al Teatro Amintore Galli di Rimini e le animazioni si susseguiranno on-line dalle 9,30 alle 18, UTC+1 e verranno diffuse attraverso tutti i canali social su  www.bacidalmondo.com  Facebook

La giornata è stata ideata da Ferruccio Farina, studioso appassionato dell'argomento e organizzata dal Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini, prestigioso il comitato scientifico con dantisti di rango internazionale.
L’iniziativa è promossa dai Comuni di Rimini e di Gradara.

Periodo di svolgimento: 
8 marzo 2021
Orario: 
9.30 fino a sera, fuso orario italiano
Notizie aggiuntive: 

Perché l’8 marzo? Il mito di Francesca da Rimini, che appare con Dante, esplode con l’Illuminismo e il Romanticismo per affermare una donna non più peccatrice ma vittima innocente di inganni e di violenze, emblema di bellezza, libertà e coraggio: fedele oltre la vita all'uomo che le avevano fatto credere suo sposo. Una Francesca guerriera, la cui missione, ancor oggi, con oltre cinquantamila donne uccise ogni anno da compagni intimi o da membri della famiglia e con dodici milioni di giovani obbligate a sposarsi in età minore, non può dirsi terminata.

Il progetto rientra nel calendario ufficiale del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dantesche 2021.

Data ultimo aggiornamento 03/03/2021 - 08:30