Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / 8 marzo 2021: i cinque continenti uniti per Francesca da Rimini

8 marzo 2021: i cinque continenti uniti per Francesca da Rimini

Baci dal mondo, flash mob per il 'Francesca Day'
Località: 
collegamenti live streaming

In cantiere un evento universale all’insegna di Francesca da Rimini per il settecentenario della morte di Dante che cade nel 2021. Se il 21 marzo 2021 sarà il “Dantedì”, l’8 marzo 2021 sarà il “Francesca day”, con un’intera giornata dedicata a Francesca da Rimini, il personaggio più amato della Commedia.
Si chiama “Baci dal mondo” ed è un flash mob, con un abbraccio ecumenico che vedrà recitare, animare e commentare il V canto dell’Inferno nei paesi e nelle lingue più disparate del mondo. Saranno coinvolte venticinque università dei cinque continenti con collegamenti live streaming dalle 9 del mattino alle 21 di sera, fuso orario italiano: da Adelaide, Barcellona, Bologna, Buenos Aires, Cambridge, Delhi, Dublino, Friburgo, Gottinga, Helsinki, Hyderabad, Johannesburg, Kingstone, La Valletta, Lione, Londra, Los Angeles, Madison W, Mosca, Mumbai, New York, Parigi, Pechino, Quito, San Paolo, Siena, Teheran, Toronto e Urbino. Oltre alla presenza sui social è prevista la produzione di un film documentario a fini didattici. La giornata è stata ideata da Ferruccio Farina, studioso appassionato dell'argomento e organizzata dal Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini. Prestigioso il comitato scientifico con dantisti di rango internazionale.

Periodo di svolgimento: 
8 marzo 2021
Orario: 
9 del mattino alle 21 di sera, fuso orario italiano
Notizie aggiuntive: 

Il progetto, che avrà cabine di regia a Rimini e a Gradara, parte dai castelli di Gradara e di Rimini, è stato depositato al Comitato Nazionale per le Celebrazioni dantesche 2021 nel dicembre 2019 ed è già in fase avanzata-

Data ultimo aggiornamento 21/04/2020 - 11:31