Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / / #iorestoacasa con stRIMINIng, Rimini a domicilio

27-03-2020

#iorestoacasa con stRIMINIng, Rimini a domicilio

Fontana dell Pigna e Teatro Galli - piazza Cavour

Spettacoli in streaming, audio e video conferenze, consigli di lettura e di visione, curiosità. Il mondo della cultura e dell’intrattenimento accompagna le misure emergenziali dovute al coronavirus sfruttando tutti gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia, per portare Rimini direttamente all’interno della propria abitazione.

La cultura a casa tua
E' on line stRIMINIngCultura a domicilio, la piattaforma che si propone come piattaforma per raccogliere e condividere in rete contenuti culturali e artistici della città. Spettacoli in streaming, audio e video conferenze, consigli di lettura e di visione, curiosità storiche di Rimini e la voce dei suoi protagonisti, oltre a mappe interattive, virtual tour a cui accedere attraverso un’unica piattaforma web. Un work in progress, che andrà ad implementarsi di giorno in giorno. 
Tra i vari contenuti proposti la rubrica giornaliera dal titolo Fatto in casa: attori, scrittori, musicisti, cantanti, intellettuali, ma anche personaggi del mondo dello sport che in una manciata di minuti daranno un loro contributo, a seconda della propria sensibilità, talento, visione, ovviamente senza muoversi dalla propria abitazione. Ha inaugurato la rubrica Marco Missiroli, il 41enne scrittore riminese finalista al premio Strega 2019 e vincitore del premio Strega Giovani grazie all’ultimo romanzo, Fedeltà, da cui sarà tratta una serie televisiva per Netflix mondo girata anche a Rimini. Missiroli propone la sua top ten dei libri per viaggiare attraverso la lettura e l’immaginazione, indispensabile in questo periodo di ritiro ‘casalingo’ forzato ma necessario. Dopo Missiroli, segue il contributo di altri personaggi del mondo della cultura e della società, dal pittore e critico d’arte Massimo Pulini al violinista Federico Mecozzi, ed ancora Maria Costantini, Massimo Roccaforte, Miro Gori e Francesco Gabellini, Lorenzo Semprini, Davide Brullo e tanti altri ancora. L’appuntamento è ogni giorno alle 12 per una pillola video tra letture, canzoni, poesia ricette e tutorial pubblicata sul sito e sui canali social del Comune.

Spettacoli in streaming
Attiva anche una sezione dedicata alle opere che si sono svolte sui palchi della città di Rimini e che saranno visibili in streaming. Primo degli spettacoli proposti è "Zoroastro. Io, Giacomo Casanova”  Il film-concerto girato al Teatro Galli dal regista Gianni Di Capua e tratto da Zoroastre - tragédie lyrique di Jean Philippe Rameau su libretto di Louis de Cahusac. A seguire "Rivale" il film-opera di Giulio Boato tratto dall’omonima opera da camera composta da Lucia Ronchetti. Dal 27 marzo è disponibile in streaming il concerto di Giovanni Sollima e Avi Avital, protagonisti nel novembre scorso sul palcoscenico riminese con il concerto Roots.

I Musei a casa tua
La piattaforma propone inoltre una sezione dedicata i Musei Comunali di Rimini che aprono una finestra sulla vasta collezione attraverso i social network, svelando quotidianamente aneddoti e curiosità del grande patrimonio custodito nei Musei Comunali

Una biblioteca da ascoltare e sfogliare on line
Attivissima, pur se chiusa fisicamente, la Biblioteca Gambalunga: migliaia sono gli ebook, gli audiolibri, i giornali, i film e le musiche a cui è possibile accedere in modo assolutamente gratuito attraverso la piattaforma Media Library Online. 
Da casa è possibile sfogliare l’archivio fotografico (consultando il catalogo on line Scoprirete), la raccolta dei disegni e delle stampe della Gambalunga, ascoltare gli audio delle conferenze organizzate in biblioteca dal 2008 (sul sito) e ancora letture e consigli di lettura, mostre virtuali, favole. Segui anche su Facebook 

 

#iorestoacasa, Rimini c'è!