Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Ulisse Fest - La Festa del viaggio Lonely Planet torna nel cuore di Rimini dal 28 al 30 agosto

18-08-2020

Ulisse Fest - La Festa del viaggio Lonely Planet torna nel cuore di Rimini dal 28 al 30 agosto

Ulisse Fest - La Festa del viaggio Lonely Planet 2020
Piazza Cavour Rimini
Italia
44° 3' 38.3796" N, 12° 33' 57.4596" E
IT

Anche quest’anno Lonely Planet, la casa editrice delle celebri guide, ha scelto Rimini per il suo Festival dedicato a tutti i viaggiatori.

Il viaggio vissuto, approfondito e raccontato diventa un’occasione per guardare oltre i nostri confini, non solo geografici, e ragionare sul mondo. Tre giorni, dal 28 al 30 agosto nel centro storico di Rimini, fatti di incontri, workshop, reading, cinema, concerti, spettacoli: Ulisse Fest pone al centro l’esperienza del viaggio e i mille modi in cui è possibile viverla, intensificarla e condividerla. 

Tema di quest'anno: “Il viaggio che faremo”, per tornare a discutere e sognare luoghi e destinazioni ascoltando il racconto di chi li ha visitati e di provare a immaginarli attraverso i suoni, le parole e le immagini degli ospiti che si alterneranno sul palco. E più in generale, con il contributo di scrittori, giornalisti e artisti ci si potrà confrontare e riflettere sul futuro che ci attende come viaggiatori e come cittadini del mondo.

In questa estate così difficile a Rimini si torna a viaggiare nel mondo e a parlarne con un programma ancora più ricco e di qualità. Tanti sono infatti gli ospiti attesi. Con Paolo Fresu, in duo con il bandoneista Daniele Di Bonaventura, si farà un viaggio musicale nel Mediterraneo, e di Mediterraneo si parlerà anche con Mario Tozzi, attraverso uno spettacolo in collaborazione con il sassofonista Enzo Favata

Si parlerà di Africa, non solo dal punto di vista turistico, ma anche del rapporto tra culture diverse, con l’antropologo esperto del continente Marco Aime e con il direttore della rivista Africa Marco Trovato.

Attraverso la musica e le parole di Massimo Zamboni si racconterà poi la Mongolia, destinazione a cui si è ispirato per dare vita ad alcune delle sue produzioni più belle, e poi si passerà a un’immersione nei paesi scandinavi ricchissimi di vicende straordinarie con lo scrittore britannico Robert Ferguson.

Viaggiare significa spesso confrontarsi con il senso del limite, si parlerà dunque di viaggi caratterizzati da condizioni di vita estreme con i fotogiornalisti di Parallelozero e ci si addentrerà in avventure salgariane con Anselmo Roveda e l’artista Marco Paci.

E poi ci sarà anche tanta Italia, con il racconto del live tour on the road di Lonely Planet Italia, il viaggio di Selvaggia Lucarelli, o attraverso la voce di Dardust, uno degli artisti più importanti e innovativi del panorama internazionale, che farà un viaggio nelle Marche accompagnato dal suo pianoforte e l’universo dello chef Moreno Cedroni, mentre Giovanni Allevi attraverso il suo nuovo libro illustrerà la sua idea di futuro.

In attesa delle celebrazioni dantesche, Ravenna porterà al festival l’anteprima di un viaggio virtuale dal nome Silent Dante (ore 22, Teatro Galli, su prenotazione), e il concerto-spettacolo “Albero Ma Estro” del poeta e scrittore Gio Evan (ore 22.30, Piazza Cavour), l’artista capace di coniugare musica e poesia.

Tra i molti temi del Festival non mancherà quello dell’ambiente con Grammenos Mastrojeni, esperto di cambiamenti climatici e sostenibilità.
Tra gli ospiti anche Walter Veltroni in qualità di scrittore, che parlerà del suo ultimo libro e di quel sogno che fu l’Isola delle Rose, la piattaforma al largo di Rimini a cui si è ispirato per scrivere un romanzo di qualche anno fa. E di libri di parlerà anche con il vincitore del Premio Strega Sandro Veronesi intervistato dal direttore del Premio Stefano Petrocchi.

Non potevano mancare due grandi figure legate al mondo dei viaggi: un’anteprima nella sezione cinema con Nomad - In the footsteps of Bruce Chatwin, un documentario di Werner Herzog dedicato all’irrequieto viaggiatore Bruce Chatwin e un omaggio al grande scrittore recentemente scomparso Luis Sepulveda con lo spettacolo di Ginevra Di Marco. E dal Banff Mountain Film Festival e dall'Ocean Film Festival Italia due film che sono la testimonianza di come l'avventura diventa viaggio attraverso l'esplorazione di nuovi luoghi e un percorso di crescita interiore.

Anche quest’anno non mancheranno workshop e laboratori legati al viaggio, da come si diventa autori di guide al fotoreporter.

Nel programma spazio anche alla scoperta delle bellezze naturali e agroalimentari emiliano romagnole. Visit Romagna propone, domenica 30 agosto, l’escursione “In bicicletta alla scoperta dei sapori della Romagna” lungo la pista ciclabile che unisce Rimini a Santarcangelo di Romagna. La partenza è alle ore 10, dal Bike Park Rimini, vicino alla Stazione ferroviaria. E’ necessaria la prenotazione (www.ulissefest.it/workshop) per i 20 posti previsti.

Sarà poi realizzata, venerdì 28 agosto, a cura di Visit Romagna e Associazione Brigata del Diavolo, la serata “Romagna Osteria”. Il progetto di Visit Romagna riunisce i migliori cuochi del territorio in brigate itineranti che portano i loro saperi e sapori nei luoghi magici della Romagna per farli conoscere, vivere e assaporare grazie alla loro cucina. L’evento, a numero chiuso e su invito, si svolgerà a Rimini all’interno della Sala Ressi del Teatro Galli, per gli ospiti di Ulissefest.

Con il Patrocinio di Enit-Agenzia Nazionale del Turismo italiano.

INFO:
www.ulissefest.it
Programma Completo