Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Sarà a maggio 2021 la prima volta delle penne nere a Rimini, gli alpini confermano la propria adunata

01-06-2020

Sarà a maggio 2021 la prima volta delle penne nere a Rimini, gli alpini confermano la propria adunata

93° Adunata Nazionale Alpini

La 93ª Adunata Nazionale degli Alpini, inizialmente programma dall' 8 al 10 maggio 2020 a Rimini, è stata rinviata al maggio 2021 per fare fronte alle misure di contrasto del coronavirus e all'impegno che il corpo degli Alpini profonde per cobattere l'emergenza.  - guarda il comunicato dell'ANA -

Sarà un’edizione speciale e ancora più sentita del tradizionale appuntamento. Se l'appuntamento del 2020, che avrebbe celebrato il centesimo anno dalla prima adunata, è stato rimandato per fare fronte alla grande sfida che il paese ed il corpo degli alpini sono stati chiamati ad affrontare, il nuovo appuntamento per maggio 2021 celebrerà  anche questo ennesimo sforzo in cui le penne nere, come da tradizione, hanno preso parte prestando il loro aiuto.

L’adunata riminese vedrà la partecipazione alla sfilata finale circa centomila penne nere, tra i circa 350 mila iscritti all’Ana, suddivisi in 110 sezioni, di cui 80 in Italia e 30 all’estero. Tra loro ci saranno anche i 4.500 iscritti alla sezione bolognese-romagnola dell’Ana “Angelo Manaresi”, presieduta da Vittorio Costa, che tra i propri membri annovera anche cittadini della Repubblica di San Marino.  Il Gruppo alpini di Rimini venne costituito nel 1934 e di esso hanno fatto parte, tra gli altri, Mario Balestrieri, presidente nazionale dell’Ana dal 1951 al 1956, e Nelson Cenci, medaglia d’argento al Valor Militare, che ha combattuto a fianco dello scrittore Mario Rigoni Stern nella campagna di Russia della Seconda Guerra mondiale.  

Il solido legame che da sempre unisce l’Emilia-Romagna alle penne nere, in tante occasioni pronte ad offrire tutto il loro sostegno morale e, soprattutto, materiale alle popolazioni colpite dai più drammatici disastri naturali che hanno seminato lutti e distruzione in tutto il territorio regionale, sarà celebrato e riconosciuto nell'adunata che Rimini si onora di ospitare.

Info: www.adunataalpini.it

 

guarda il comunicato dell'ANA -

Sarà un’edizione speciale e ancora più sentita del tradizionale appuntamento." data-share-imageurl="https://www.riminiturismo.it/sites/riminiturismo/files/field/image/timthumb_0.jpg">