Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Meeting di Rimini: al via la Special Edition 2020

17-08-2020

Meeting di Rimini: al via la Special Edition 2020

Meeting per l'amicizia fra i popoli

Edizione speciale, prevalentemente in digitale, per il Festival estivo di incontri, mostre, musica e spettacoli. Una manifestazione dal carattere marcatamente internazionale, un crocevia di testimonianze ed esperienze di diversa provenienza culturale: avvenimento vivace e unico nel panorama mondiale, affronta temi cruciali, nel libero e aperto dialogo con le personalità più interessanti della cultura, della politica e della fede.
La quarantunesima edizione, che quest'anno si svolge al Palacongressi di Rimini, ha il titolo ‘Privi di Meraviglia restiamo sordi al Sublime’ e propone un manifesto che è come un restyling di quello della prima edizione del Meeting, anno 1980, a sottolineare la continuità di una storia che attraversa quattro decenni. 

L'appuntamento di quest'anno diventa l'occasione per riflettere su quanto sta succedendo in questo momento in Italia e in Europa, dopo l’emergenza da Covid-19 e al lockdown.  Speranza, fiducia, cura, visione, ricostruzione e sussidiarietà: ecco le parole chiave con le quali saranno affrontate le domande sulla ripresa economica, le politiche europee, la cura e la salute, il contributo della scienza, i dialoghi interculturali e interreligiosi.

Tutto il Meeting 2020 Special Edition sarà visibile sul sito e sul canale YouTube: incontri, spettacoli, webinar e mostre, mentre alcuni eventi si terranno con presenza di pubblico nella nuova sede della manifestazione. Il nuovo duplice assetto permette di rendere più internazionale il Meeting: tutti gli speech e gli spettacoli saranno trasmessi in diretta in italiano e in inglese e numerosi incontri on demand anche in spagnolo, tedesco e altre lingue. Inoltre in una decina di paesi esteri, oltre che in cinquanta città italiane, sono previsti momenti pubblici di diffusione e trasmissione dell’evento.

Di grande rilievo, come da tradizione, i relatori, tra i quali il premio Nobel per la pace 2006 Muhammad Yunus, intellettuali e opinion leaders come Sabino Cassese, Umberto GalimbertiEnrico LettaErmete Realacci, Luca RicolfiLuciano ViolanteJoseph Weiler (che terrà la relazione sul tema dell’edizione), il presidente della CEI monsignor Gualtiero Bassetti, il presidente della Fraternità di CL don Julián Carrón, gli scrittori Paolo Giordano e David Quammen.

Invitati al Meeting anche i rappresentanti delle istituzioni e dei politici a partire dal  presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, al commissario europeo per gli Affari economici Paolo Gentiloni, a Paola De MicheliRoberto Gualtieri Roberto Speranza. Sarà l’ex presidente della Bce, Mario Draghi, a intervenire durante il convegno inaugurale.

Tra i temi che verranno affrontati nella Special Edition, la cura e la salute, il rapporto tra cultura sussidiaria e lo sviluppo sostenibile, l’Europa, i temi scientifici (con un focus su cosa significhi “essere viventi”), le sfide del post-Covid, il lavoro, il futuro della democrazia, l’innovazione, la cooperazione internazionale, l’educazione, l’arte, la letteratura, con ampio spazio, come tradizione, anche a testimonianze dal mondo.

Tutte le sere in cartellone spettacoli, da Dostoevskij con ‘Il sogno di un uomo ridicolo’ interpretato da Mario Sala Gallini,  a Fellini, con varie produzioni originali, e le mostre, che avranno tutte anche una versione digitale consultabile dal sito del Meeting.  Tra gli ospiti Malika AyaneBrunori SasLuca Argentero, l’attore e regista Gioele Dix e tanti protagonisti del mondo dello spettacolo e del cinema in programma in live streaming dal Palacongressi.
Inoltre in occasione dei 100 anni di Federico Fellini, il Meeting ricorda e riscopre il maestro riminese, 5 volte Premio Oscar con un omaggio all’autore de La Dolce Vita, Amarcord, La strada, I Vitelloni, attraverso la voce degli artisti che lo hanno conosciuto, amato, citato e che, attraverso di lui, hanno deciso di intraprendere la loro carriera nel mondo del cinema. La serata (venerdì 21 ore 22.00) è condotta dalla giornalista Francesca Fabbri Fellini, ultima erede del Maestro che dialogherà con alcuni ospiti come: Giuseppe Tornatore, Sergio Rubini, Nicola Piovani, Matteo Garrone, Liana Orfei, Pupi Avati, Paolo Virzì, Carlo Verdone, Wes Anderson...

Consulta qui l'intero PROGRAMMA

Ogni giorno è anche possibile partecipare in presenza ad alcuni incontri. Clicca qui per prenotare il posto al Palacongressi 
Il Meeting al TEATRO GALLI

Info: www.meetingrimini.org