Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Mare di Libri. Torna a Rimini, dal 18 al 20 giugno, il Festival dei Ragazzi che leggono

01-06-2021

Mare di Libri. Torna a Rimini, dal 18 al 20 giugno, il Festival dei Ragazzi che leggono

Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono” torna a Rimini, dal 18 al 20 giugno 2021, con la XIV edizione dell'unica manifestazione letteraria in Italia rivolta ai lettori adolescenti.

Quest'anno, dopo l'esperienza interamente online della edizione 2020, la manifestazione torna a svolgersi in presenza, con un calendario ricco di incontri, senza rinunciare alle potenzialità dello streaming che permetteranno di raggiungere anche coloro che non possono parteciparvi personalmente. Il programma della quattordicesima edizione si presenta dunque diviso in due: Mare di Libri Live, con eventi in presenza, pubblico in sala e ospiti a dialogare con gli intervistatori, e Mare di Libri TV, con eventi gratuiti trasmessi in streaming sui canali social di Mare di Libri.

Ad ospitare gli incontri, l'Ala Nuova del Museo della Città di Rimini, alla quale si aggiungono il Teatro degli Atti, il Cinema Fulgor e il Cortile della Biblioteca Gambalunga.

Il programma di un Mare di Libri si conferma variegato, con laboratori, spettacoli e gli immancabili incontri con gli autori fra cui Brian Selznick, Silvia Vecchini e Sualzo, Lorenza Ghinelli, Patrick Ness, Alice Keller, Mike Curato, Guido Sgardoli, Jenny Jagerfeld, Benedetta Bonfiglioli, Riccardo Gazzaniga, Sharon G. Flake.

L'apertura del weekend di eventi è affidata ad un primo incontro di anteprima con Stefano Laffi e Vanessa Roghi su scuola e giovani, e al primo vero e proprio evento in programma insieme a Daniele Aristarco, Alessia Canducci e Alberto Pellai che verte sul tema del cambiamento e delle nuove sfide che questo momento storico pone. Tre invece sono gli eventi incentrati sul tema del viaggio e dei luoghi geografici e letterari cari agli autori. Protagonisti degli incontri sono Pierdomenico Baccalario, Davide Morosinotto e Nadia Terranova.

Un altro nuovo format è quello dei dialoghi, durante i quali si dibatterà di tematiche quali l'uguaglianza e il pregiudizio con Ben Mohamed Takoua e Abdullahi Ahmed, l'amore con Assia Petricelli, Sergio Riccardi, Sergio Rossi e Agnese Innocente, e l'impegno con Fabio Geda e Federico Taddia.

Previsti anche gli speed date con gli editori, un tipo di evento che ha riscosso un grande apprezzamento da parte dei giovani utenti negli ultimi anni. Non mancano i laboratori, gli eventi speciali e gli spettacoli: Daniela Palumbo e Federico Taddia ci guideranno all’esplorazione del mondo delle nuove generazioni con i loro costanti mutamenti; Esperance Hakuzwimana Ripanti e Maria Teresa Milano insegneranno a riconoscere gli stereotipi razzisti nel mondo che ci circonda, e in particolare nella pubblicità; a Marco Baliani è stato affidato un reading dal suo libro La pietra oscura; Manlio Castagna parlerà di cinema, e con Andrea Colamedici e Maura Gancitano di Tlon si parlerà invece di filosofia.

Sono in programma anche gli eventi di premiazione del concorso “booktrailer Ciak, si Legge!” e del “Premio Mare di Libri" mentre, l'evento conclusivo della manifestazione, è un appuntamento tra narrazione e performance musicale: i rapper Murubutu e Claver Gold presenteranno alcuni loro brani che riattualizzano la Commedia di Dante.

INFO e PROGRAMMA COMPLETO: www.maredilibri.it/