L'arrivo della Pasqua inaugura la stagione dei grandi eventi

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Come ogni anno, con l’arrivo della Pasqua e del bel tempo, Rimini si prepara a dare il via alla lunga stagione dei grandi eventi.
Ecco tutte le occasioni per scoprire Rimini durante le festività pasquali con tante iniziative ed eventi all’insegna della tradizione, della cultura, dello sport e del divertimento.


Sport & Fun

Ad aprire la stagione dei grandi eventi sulla sabbia sono I Frisbeesti del Paganello e il Tiki Beach Festival del Bagno 26, che inaugurano le prime attività sulla spiaggia incentrate sullo sport e i tipici giochi sulla sabbia.

Dal 21 al 25 Aprile 2011 torna il Paganello, alla sua 21^ edizione, la manifestazione che coinvolge i più grandi esperti del mondo del frisbee. A Marina Centro si terranno numerose sfide all’insegna di mirabolanti evoluzioni freestyle dei più abili lanciatori della scena internazionale. Appuntamento di richiamo per giovani da tutto il mondo che si riuniscono per gare, musica, spettacoli, divertimento, voglia di stare insieme. Le gare prevedono la Coppa del Mondo di Beach Ultimate con atleti provenienti da 25 nazioni, cui si aggiungeranno i migliori freestyler da ogni parte del mondo, per sfidarsi in acrobazie mozzafiato nell’Acrobatic Paganello World Freestyle Challenge. Festa di benvenuto il giovedì sera prime partite il venerdì, finali il lunedì di Pasqua. 
Info: www.paganello.com  

Ogni weekend di Aprile compreso quello di Pasqua, fino all'8 maggio la spiaggia di Marina Centro continua ad animarsi con il Tiki Beach Festival, un vero e proprio Festival della Sabbia che prevede la creazione e l'esposizione di grandi sculture di sabbia realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo e dedicate al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Il pubblico potrà votare la scultura più bella oppure partecipare a tornei e attività di spiaggia, che si susseguiranno nei week-end. Tra le iniziative Biglie d’amare, la consueta gara di biglie su piste di sabbia giganti. Tante idee per vivere il mare in primavera.
Info: tel. 0541/27058 info@bagno26rimini.com  

Nel giorno del 66° Anniversario della Liberazione d'Italia, Lunedì di Pasqua, si svolgono anche le tradizionali manifestazioni sportive: la 39^ Camineda straca”, 33° Trofeo Giorgio Pulazza, 1° Trofeo Gianfranco Drudi, 30° Trofeo della Liberazione, gara podistica organizzata dalla Polisportiva Viserba Monte e “Rimininbici", 20° edizione  della pedalata ecologica, organizzata dal Dopolavoro FF.SS. e dalle Guardie Ecologiche Volontarie.


Cultura

Dal punto di vista culturale Rimini propone visite guidate alla Domus del Chirurgo, la piccola Pompei riemersa dal buio dei secoli nel cuore storico di Rimini. Un sito archeologico di straordinaria importanza, con testimonianze dall'età romana al Medioevo. La "domus del chirurgo", cosiddetta dalla professione dell'ultimo proprietario, un medico di cultura greca, e gli scavi effettuati in loco hanno portato alla luce un eccezionale corredo chirurgico-farmaceutico, il più ricco al mondo giunto dall'antichità.
L’appuntamento è per il sabato alle ore 18 e i festivi alle ore 11 e 15.15
Si richiede la prenotazione da effettuarsi al Museo della Città tel. 0541-21482. Partecipazione fino ad esaurimento posti.

Mercoledì 20 aprile, serata dedicata alla musica in Cattedrale. Alle ore 21.00, in presenza del Vescovo, si potrà seguire l’esecuzione dello Stabat Mater di Pergolesi, composizione per due voci femminili ed archi su testo medioevale. L'orchestra Accademia delle opere di Milano eseguirà anche la sinfonia Al santo sepolcro di Vivaldi e sarà diretta da Diego Montrone.  

Fino al 25 aprile, Lunedì di Pasqua, è possibile anche visitare tre mostre: al Museo della Città, la Mostra personale di Giovanni Lombardini, “99>11 Verso il colore”. Circa trenta opere esposte che raccontano la ricerca dell'artista negli ultimi dieci anni. Nelle sue opere la metafora del viaggio - presente nei suoi lavori già dai primi anni Settanta - diviene una linea di colore luminoso; e ”Francesca d’Italia. Francesca da Rimini dalla rivoluzione giacobina a Trieste liberata” Centocinquanta cimeli in mostra per il centocinquantesimo dell’Unità d’Italia.
Orario: feriale 9 - 13 e 16 – 19; domenica e festivi 10 - 12.30 e 15 – 19
La Galleria d’Immagine, in via Gambalunga 27, in occasione del centenario della nascita del pittore Corrado Cagli Vivaldi, presenta invece la mostra “Archetiposegno/Cagli e Dintorni”. In esposizione opere del pittore nato ad Ancona e degli artisti che frequentavano il suo studio romano, artefici dell’atmosfera culturale negli anni Quaranta - Sessanta.
Orario: tutti i giorni ore 16–19; Sabato e festivi (incluso Lunedì di Pasqua) 10–13/16-23
Alla Libreria Luisè, Corso d'Augusto 76, si può visitare la mostra sul Risorgimento Una notte di Rimini nel 1831. Si tratta di una mostra documentaria e iconografica con autografi, edizioni e cimeli, che resterà aperta al pubblico fino al 31 dicembre. Per tutto il mese di Aprile è ancora possibile fare l'annullo filatelico.
Orario: 9 - 12,30 / 16 - 19
Dal 23 aprile al 1° maggio Mostra di opere originali a stampa dell'Ottocento presso la Libreria Riminese.
Le mostre sono ad ingresso libero

Durante le festività e fino al 30 giugno è ancora possibile usufruire delle opportunità offerte dal Riminicitypass, il kit turistico-culturale che offre riduzioni e servizi per scoprire i gioielli dell’arte e della cultura riminese. Tra gli appuntamenti proposti, la visita guidata domenicale ai luoghi del Seicento riminese su prenotazione. Card, kit e informazioni da richiedere al Museo o agli uffici informazioni. Info: www.riminicitypass.it  

Alle iniziative culturali si intrecceranno anche alle celebrazioni ufficiali per il 66° anniversario della Liberazione d'Italia.



Tradizione

Fulcro della festa religiosa è la Settimana Santa con le celebrazioni religiose e le tradizionali Via Crucis del Venerdì Santo.
Tra le più particolari, quella che si svolge a Rimini lungo la scalinata che conduce al Santuario delle Grazie sul colle di Covignano. La sera del Venerdì Santo, si parte dalla via Covignano, ai piedi della grande croce e si percorre la Via Crucis che porta al santuario. E’ forse la più antica del mondo, perché le cronache ne parlano fin dal 1550; nelle quattordici cappelle costruite lungo la salita, dal 1750 erano custoditi grandi pannelli di terracotta (155 x 120 cm.), opera di Carlo Sarti di Bologna, sostituiti, dopo la completa distruzione bellica, da ceramiche dello scultore Elio Morri della stessa dimensione. L’evento, che si ripete ogni anno, è molto partecipato e scenografico.
Una via Crucis particolare è quella invece che compie il suo percorso sulla spiaggia, a due passi dal mare, in quella parte della città che è il cuore pulsante della vita estiva riminese. Si parte dal bagno 22 di Marina Centro fino a raggiungere il piazzale del Porto. L’appuntamento è previsto per la domenica delle Palme (17 aprile) di pomeriggio dalle ore 17.30 ed è organizzata da Comunione e Liberazione.

Tra le tradizioni casalinghe c’è quella dell’uovo benedetto, simbolo della vita che si rinnova, una tradizione del passato mantenuta viva ancora oggi generalmente dalle nonne, che il sabato prima di Pasqua passano nelle chiese riminesi per far benedire le uova sode da mangiare la Domenica di Pasqua a colazione insieme alla tipica ciambella romagnola.

Infine con l'arrivo della primavera non potevano mancare le gite fuori porta, con la tradizionale scampagnata al Santuario delle Grazie (sul colle di Covignano) il Lunedì di Pasqua, consuetudine risalente al Settecento, che è stata recuperata ultimamente da CNA.COM e dalle Associazioni dei Borghi e del Centro Storico: il Somar Lungo.

Dal 1997 viene celebrata anche la Pasquetta della gente di mare, per ricordare che un tempo il lunedì di Pasqua tutta Rimini si dava appuntamento al Santuario delle Grazie per ricevere i sacramenti e per passare una giornata all’aperto, consumando il pranzo al sacco nei prati vicini. La festa viene organizzata con la collaborazione della Capitaneria del Porto, delle varie associazioni marinaresche, in particolare del Consorzio Linea Azzurra e della Lega Navale che offrono a tutti grigliate di pesce, frutti di mare, vino e ciambella. Da alcuni anni la Pasquetta è diventata Pasqua della gente di mare e viene organizzata il sabato dopo Pasqua.


Mercatini

Come di consueto non potevano mancare i mercatini tradizionali con articoli da regalo, bigiotteria e dolciumi, primo fra tutti la Fiera di Pasqua che si svolge a Rimini, in centro storico e al mare, in zona porto. Nel centro storico il venerdì e sabato pomeriggio (22 - 23 aprile 2011), mentre sul lungomare Tintori intera giornata da sabato al Lunedì di Pasqua (23 - 24- 25 aprile 2011).
L’appuntamento è preceduto ogni anno dalla Fiera della Domenica di Primavera (17/04/2011), che si svolge in piazza Cavour, via Poletti e parte di piazza Malatesta, nella domenica antecedente la Pasqua, ed è riservata alla commercializzazione di prodotti non alimentari.


Parchi tematici


Con l'arrivo della primavera riaprono anche i parchi tematici della Riviera di Rimini con le loro innumerevoli attrazioni e nel periodo delle vacanze scolastiche sono i luoghi ideali per trascorre ore piacevoli assieme agli amici o alla famiglia.

Italia in miniatura, aperto già dal 12 marzo, presenta tante novità. Nell'anno del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia il parco invita a scoprire e amare il nostro Paese con iniziative "tricolori", a iniziare dall'Alzabandiera ogni mattina all’apertura sulle note dell’inno nazionale. Sul tema è stata inaugurato Il PalaSapere by HAG - Veriér: undici percorsi didattici su Risorgimento e Unità d'Italia, redatto in collaborazione con l'Università di Urbino. Un altro percorso didattico è “Italia in Forchetta” mirato a far acquisire uno stile di vita alimentare corretto, mentre dal 2 giungo apre lo spazio Pappamondo: un' "isola" tropicale dove si possono ammirare colorati pappagalli. Info: www.italiainminiatura.com  

Fiabilandia, il parco per i più piccini, da aprile a settembre è aperto tutti i giorni, in luglio e agosto anche la sera. Tra le attrazioni da segnalare Space Mouse (un moderno ottovolante), il Borgomagico – Il villaggio del Baubau (una maxi area di divertimento), il Castello di Mago Merlino, la misterioso Baia di Peter Pan, il Gran Canyon e tanto altro ancora. Tra le novità 2011 gli show “Zorro” e “The Family Horror Show”. Info: www.fiabilandia.it  

Come da tradizione, quando arriva la primavera apre il Delfinario di Rimini, che ospita un gruppo di delfini appartenenti alla specie Tursiope, composto da femmine e maschi adulti e dai loro piccoli nati in questi anni. Gli abilissimi delfini, guidati da esperti addestratori, compiono sorprendenti acrobazie. Uno spettacolo emozionante ed educativo con protagonisti d'eccezione. Quest’anno il delfinario presenta anche una rinnovata galleria con acquari d’ambiente marino dal Mediterraneo ai mari tropicali. Info: www.delfinariorimini.it  

Riapre per la stagione anche il Museo dell’Aviazione, luogo per gli appassionati di aeri e mezzi utilizzati dalle aeronautiche di tutto il mondo nel Secondo dopoguerra. Qui si trova anche un padiglione dedicato alle divise e uniformi dai primi del novecento ai nostri giorni. Info: www.museoaviazione.com  

In Aprile sono aperti anche i parchi tematici Oltremare a Riccione, il grande parco per scoprire ed esplorare il pianeta ed il mare www.oltremare.org  , e l’Acquario di Cattolica, dove quest’estate arriveranno nuovi ospiti: i cuccioli di Caimano e le Lontre www.acquariodicattolica.it  


Per informazioni turistiche e prenotazioni alberghiere, infoline: tel. 0039 0541 53399