Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / La settimana rosa a Rimini: il calendario delle cose da fare dal 28 luglio al 1 agosto

27-07-2021

La settimana rosa a Rimini: il calendario delle cose da fare dal 28 luglio al 1 agosto

Pink week

L’evento clou dell’estate romagnola, la Notte Rosa,  si “spalma” lungo una settimana e diventa una Pink Week. Rimini si conferma il cuore pulsante di questa edizione con grandi nomi della musica e della cultura e tanti eventi imperdibili, organizzati nel totale rispetto delle norme di sicurezza e regole anti-covid, con prenotazione obbligatoria e accessi contingentati. Clou dell’evento il week-end da venerdì 30 luglio a domenica 1 agosto a partire dal concerto di Diodato in Piazzale Fellini (31 luglio), le performance esclusive di Dotan e Lorenzo Fragola con AKA7even, per RDS Estate a Rimini (rispettivamente il  30 e 31 luglio), La Milanesiana con Vittorio Sgarbi che “racconta” Federico Fellini e Guido Cagnacci, Morgan e gli Extraliscio (Piazzale Fellini, 30 luglio), lo show di Paolo Cevoli (Vergiano di Rimini, 30 luglio), “The Legend of Morricone”, il tributo a Morricone all’alba con l’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno (Riminiterme, 31 luglio all’alba),  e poi ancora un "Mare di Rosa" un evento diffuso che illuminerà i 15 chilometri di spiagge fra spettacoli del fuoco, degustazioni e musica. E A mezzanotte di venerdì 30 luglio tutti con il naso all’insù per ammirare lo spettacolo di fuochi d’artificio, come di consueto in contemporanea su tutta la Riviera. Dal porto di Rimini la magia dei fuochi colora il mare e il cielo davanti alla spiaggia di Marina Centro.

Venerdì 30 luglio, prende il via anche una nuova edizione della “Terrazza Dolce Vita”, il ciclo di salotti en plen air ideati da Simona Ventura e Giovanni Terzi e ospitati nel giardino del Grand Hotel di Rimini. In occasione della Note Rosa  la rassegna si apre con  una gloria della musica italiana, Fausto Leali, seguito sabato 31 da Bobby Solo e domenica 1 agosto dalla ballerina e coreografa Carolyn Smith. Il salotto culturale continua con tanti altri ospiti illustri: da Michele Santoro e Paolo Mieli a Ingrid Betancourt e l’ambasciatore Giulio Terzi, da Enrico Brizzi e Giorgio Teruzzi a Tricarico e Noemi, passando per Ricky Tognazzi, Carlo Cracco, Vauro e altri (fino al 10 agosto). All’Arena Lido, nello splendido scenario della Darsena di Rimini, non mancheranno come di consueto gli appuntamenti con il cinema e il concerto de I Ministri (domenica 1 agosto), il gruppo musicale alternative rock italiano che presenta il nuovo ep “Cronaca nera e musica leggera”.
Nell'ambito del progetto 'Francesca 2021', tributo a Dante e al mito di Francesca da Rimini nel VII centenario della morte del Poeta, giovedì 29 luglio alla Corte di Palazzo Gambalunga viene proposta la performance musicale eseguita da Francesca da Rimini Ensemble, a cura di Antonio Rostagno ed Enrico Meyer.
Sempre in centro storico, il 29 e 30 luglio, il teatro Galli ospiterà la Finale del Concorso Rudolf Noureev (evento a pagamento aperto al pubblico), mentre il 31 luglio nell’affascinate scenario della Piazza sull’Acqua e nel parco XXV Aprile si svolgerà la prima festa dedicata alla protezione dei dati personali (Privacy On The Road). E ancora mostre, visite guidate gratuite come le "Visite Guidate Teatralizzate" di InsoliTouRimini e i piccoli e grandi appuntamenti, organizzati dai Comitati turistici, che animano le piazze e il  lungomare tra Torre Pedrera a Miramare.

Per chi vuole trascorrere piacevoli serate in centro storico il mercoledì e  il venerdì i musei comunali sono aperti al pubblico anche la sera, dalle ore 21. Il mercoledì sono aperti anche i negozi con l’ormai tradizionale iniziativa Rimini Shopping Night e il mercatino dei bambini, mentre il venerdì in piazza Tre Martiri si svolge il Mercato di antiquariato, modernariato, vintage, artigianato artistico.

 

IN EVIDENZA

venerdì 30 luglio
Rimini, nuovo Belvedere di Piazzale Kennedy
RDS 100% GRANDI SUCCESSI
DOTAN in concerto
Performance esclusiva per la Notte Rosa

Esibizione live del musicista israelo-olandese, che grazie al suo inconfondibile timbro e al suo andamento ritmico potente, ha nuovamente scalato le classifiche questa volta con il suo ultimo singolo ‘Mercy’.
•orario inizio showcase: 21:30• orario apertura cancelli: 20:45
Ingresso gratuito solo tramite prenotazione, da effettuarsi su www.visitrimini.com/rds-100-grandi-successi/ Ingresso per il pubblico: Postazione RDS - Belvedere Piazzale Kennedy

venerdì 30 luglio
Rimini, Piazzale Fellini
La Milanesiana a Rimini con Vittorio ed Elisabetta Sgarbi, Morgan e gli Extraliscio in concerto
Il festival di letteratura, musica, cinema, arte, e filosofia ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, arriva a Rimini, in piazzale Fellini, in occasione della Notte Rosa. La serata inizia con il prologo musicale di Morgan. cantautore, polistrumentista, compositore, scrittore e personaggio televisivo italiano, fondatore e frontman dei Bluvertigo. A seguire Vittorio Sgarbi terrà una lectio sul grande regista riminese Federico Fellini e sull’artista Guido Cagnacci, una delle figure più affascinanti e complesse della cultura figurativa del Seicento.
Concludono la serata gli Extraliscio, il gruppo romagnolo che ha ridato vita al liscio in chiave punk.  Sul palco riminese il gruppo presenta dal vivo i loro successi e le canzoni del nuovo album "È bello perdersi", pubblicato dopo l’avventura al Festival di Sanremo. Introduce la serata Elisabetta Sgarbi.
L'evento è a ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti (secondo le norme vigenti Covid-19) e sarà trasmesso anche in streaming sul canale la Milanesiana.
Inizio spettacolo dalle ore 20.30.  Ingresso gratuito su prenotazione. I posti sono prenotabili su www.ciaotickets.com/biglietti/morgan-extraliscio-vittorio-sgarbi-rimini.

Dal 30 luglio al 10 agosto
Grand Hotel Rimini
Terrazza Dolce vita
I protagonisti del mondo della cultura, del cinema, della politica e della gastronomia, si danno appuntamento per la seconda stagione consecutiva nella terrazza del Grand Hotel di Rimini per parlare, insieme al giornalista Giovanni Terzi, di attualità, ma anche di argomenti più leggeri nei luoghi cari al maestro Fellini. Il Grand Hotel di Rimini diventa salotto culturale con tanti ospiti illustri: da Michele Santoro e Paolo Mieli a Ingrid Betancourt e l’ambasciatore Giulio Terzi, da Enrico Brizzi e Giorgio Teruzzi a Fausto Leali, Tricarico, Noemi e Bobby Solo, passando per Ricky Tognazzi, Carlo Cracco, Vauro e tanti altri. Anche l'edizione 2021, il ciclo di salotti pomeridiani di Simona Ventura e Giovanni Terzi prende il via durante la settimana della notte rosa, con i primi tre ospiti in terrazza:
• 30 luglio Fausto Leali
• 31 luglio Bobby Solo
• 1 agosto Carolyn Smith
Ore 18.00, ingresso gratuito su prenotazione scrivendo a congressi@grandhotelrimini.com

venerdì 30 luglio
Parco degli Artisti, Vergiano di Rimini, Via Marecchiese 387
Paolo Cevoli Show
Un One Man Show in cui, senza soluzione di continuità, i ricordi del Cevoli bambino si alternano alla più stretta attualità di ciò che tutta l’Italia ha vissuto durante i mesi primaverili dell’emergenza sanitaria. 75 minuti di battute ’a raffica’ in cui si pone l’accento su vizi e virtù del romagnolo medio. I Biglietti numerati sono disponibili su circuito Liveticket.  In caso di maltempo lo spettacolo sarà riproposto a breve (e in caso di impossibilità a partecipare a questa nuova eventuale data saranno interamente rimborsati i biglietti) -
Info: 3278475142 (Whatsapp e telefonate negli orari 17-19) o sulla pagina Facebook Parco degli Artisti Rimini.

venerdì 30 luglio
Spiaggia di Rimini (dal bagno n. 1 al bagno n. 150)
Un mare di rosa
La spiaggia di Rimini diventa palcoscenico della Notte Rosa con spettacoli diffusi tra mangiatori di fuoco, danzatori, musica dal vivo e degustazioni, per una serata rilassante e romantica. Per l'occasione, 'Un Mare di Vino' ritorna in una nuova Pink Edition con le migliori etichette locali del Consorzio Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini (dal bagno 47 al 65).
Uno show diffuso per la sicurezza degli ospiti con il distanziamento di lettini, sdraio e sedie, per i punti musica e per i punti spettacolo, e con la presenza di steward che assicurano il rispetto delle normative anti-contagio e il divieto di ballo nelle aree coinvolte dall’evento.
Dalle ore 20.00. Ingresso libero in spiaggi, degustazioni a pagamento

venerdì 30 luglio
Spiaggia di Rimini, zona porto canale
Fuochi d’artificio sul mare
A mezzanotte spettacolo di fuochi d’artificio

sabato 31 luglio 2021
Spiaggia di Rimini Terme, Viale Principe di Piemonte, 56 - Miramare di Rimini
Alba in Musica: the Legend of Morricone
All’alba della notte fra venerdì e sabato, nella suggestiva cornice creata dal sorgere del sole sul mare, è protagonista l’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal M° Giacomo Loprieno che eseguirà un tributo unico alle musiche del grande compositore italiano Ennio Morricone. Ospiti speciali il soprano Anna Delfino, il violinista del Cirque du Soleil Attila Simon e l’attore Matteo Taranto.
​Ore 5.30. L'evento è gratuito fino a esaurimento posti. Si invita il pubblico a portare il telo da mare e ad accomodarsi mantenendo la distanza minima di un metro.

Sabato 31 luglio
Rimini, Piazzale Fellini
Diodato in concerto
Grande protagonista della Notte Rosa a Rimini è Diodato, l’unico artista italiano ad aver vinto nello stesso anno, oltre al Festival di Sanremo, il David di Donatello 2020, i Nastri d’argento 2020 e il Ciak d’oro del pubblico 2020 con il brano “Che vita Meravigliosa” come ‘migliore canzone originale’, colonna sonora del film “La Dea Fortuna” di Ferzan Özpetek.
Diodato sarà sul palco di Rimini con una super band di cui fa parte pure Rodrigo D’Erasmo degli Afterhours al violino.
Ore 21.00 Ingresso gratuito su prenotazione www.ciaotickets.com/biglietti/diodato-rimini - evento già SOLD OUT.
L’ingresso al concerto è predisposto da via Principe Amedeo, di fronte alla fontana dei 4 cavalli.
N.B. per chi ha la prenotazione è obbligatorio arrivare entro le ore 21. Dopo tale orario i posti non occupati, anche se prenotati, verranno assegnati altrimenti.

Sabato 31 luglio
Rimini, nuovo Belvedere di Piazzale Kennedy
RDS 100% GRANDI SUCCESSI
Lorenzo Fragola & Aka7even in Concerto

Esibizione di Aka7even, Luca Marzano, il giovanissimo primo artista di “Amici di Maria De Filippi” a posizionarsi alla #1 della Top 50 Italia Spotify e di  Lorenzo Fragola, catanese classe 1995 che dopo essere stato protagonista delle estati passate con tantissimi tormentoni torna finalmente in radio e negli store digitali con “SOLERO" assieme ai The Kolors.
• orario inizio concerto: 21:30
• orario apertura cancelli: 20:45
Ingresso gratuito solo tramite prenotazione, da effettuarsi su www.visitrimini.com/rds-100-grandi-successi/  Ingresso per il pubblico: Postazione RDS - Belvedere Piazzale Kennedy

Domenica 1 agosto
Arena Lido – Darsena di Rimini
I Ministri in Concerto
Il gruppo musicale alternative rock italiano sul palco dell’Arena Lido alla darsena di Rimini presenta il nuovo ep “Cronaca nera e musica leggera”. Quest'ultimo lavoro discografico apre un capitolo nuovo per la band milanese, che torna sulle scene musicali con grande energia, riconfermandosi come una delle eccellenze del panorama rock italiano.
Prenotazione e biglietteria su www.ticketone.it/event/ministri-arena-lido-13802994/   -  www.boxerticket.it/ministri-2/
Inizio spettacolo ore 21.00

 

GLI APPUNTAMENTI della SETTIMANA ROSA CONTINUANO….

Fino al 1 agosto 2021
Rimini, nuovo Belvedere piazzale Kennedy
RDS 100% Grandi Successi
Nel panorama dell’estate di Rimini, torna l’intrattenimento, la musica e la simpatia dirompente di RDS 100% Grandi Successi, Radio Partner dell’estate del territorio. Tre settimane di diretta radio e televisiva, con attività e animazioni speciali  che si svolgono in ottemperanza dei protocolli anti-Covid. A Rimini RDS porta l’energia dei suoi speaker Claudio Guerrini & Roberta Lanfranchi – in diretta dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 19.00 - Filippo Ferraro e Giuditta Arecco – in diretta il sabato dalle 19.00 alle 22.00 e la domenica dalle 17.00 alle 21.00. Oltre alla diretta, dj-set quotidiani con Claudio Guerrini alla consolle e animazione degli altri conduttori – ogni giorno in orario aperitivo, dalle 18.30 alle 19.30 – ma soprattutto performance esclusive durante la settimana della Notte Rosa.

tutti i mercoledì fino al 25 agosto 2021
Rimini , centro storico
Rimini Shopping Night
Serate in centro storico con negozi aperti fino alle 23.
In estate il mercoledì sera, il centro storico si anima con varie iniziative e le boutique aprono le porte  negli orari serali con iniziative speciali, tra aperitivi e intrattenimento. Tante le attività aderenti tra negozi, botteghe e locali. Un’occasione di vivere la città e fare shopping anche nelle sere d’estate. Info: www.facebook.com/riminishoppingnight

tutti i mercoledì d'estate fino all'8 settembre 2021
Nuovo Belvedere, piazzale Kennedy - Rimini Marina Centro
Ritratti d'autore
Quinta edizione con gli allievi della scuola d'arte Umberto Folli al Nuovo Belvedere di Rimini
L'evento, giunto alla quinta edizione, si svolge accanto al Nuovo Belvedere di piazzale Kennedy, dove gli artisti della Scuola dell'Arte Umberto Folli di Rimini dipingono dal vivo.
Organizzatore e ideatore dell'evento è Roberto Brolli e, gli artisti della scuola d'arte, sono: Enzo Berardi, Morena Berlino, Marco Berlini, Claudia Berardi, Gianni Caselli, Luigi Deta, Liliana Rosa Quadrelli, Eliseo Calcinari Ansidei, Luciana Martelli, Walter Petroncini.
Tutto il ricavato delle donazioni per i ritratti realizzati è destinato a Rimini Ail (Associazione Italiana contro le leucemie) e all'Associazione Basta Plastica in Mare Network.
Orario: dalle 21.30 alle 23.30

28 luglio
spiaggia di Riminiterme (Bluebeach)
Mini giro del mondo in 40 corti
Il tour cinematografico dei cortometraggi internazionali fa tappa a RiminiTerme in occasione della settimana rosa. 4 tappe estive, 40 cortometraggi e la finale a dicembre. Ad ogni tappa viene proiettata una selezione di cortometraggi di qualità, provenienti da tutto il mondo e sottotitolati in italiano, che il pubblico avrà la possibilità di votare per scegliere i finalisti che si sfideranno nell’ultima tappa in programma a dicembre.
La seconda tappa del concorso è prevista per mercoledì 28 luglio alle ore 21 sulla spiaggia di Rimini terme.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. info@amarcort.it

28 luglio
Corte della Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Diario segreto di Pollicino
Teatro nel chiostro a cura di Alcantara
Chiude la rassegna, mercoledì 28 luglio alla Corte della Biblioteca Gambalunga, la compagnia Teatro Patalò con lo spettacolo 'Diario segreto di Pollicino', di e con Isadora Angelini e Luca Serrani.
In caso di maltempo, l'evento è rinviato a data da destinarsi. L'età consigliata per la visione dello spettacolo è a partire dai 5 anni. Ore 21. Ingresso a pagamento: 5 €
Info: 333.5662609 organizzazione@alcantarateatoragazzi.it

28 luglio
Arena Lido – Darsena di Rimini
La felicità degli altri
Regia Daniel Cohen, durata 104 min, Anno 2020
ore 21.00. Prenotazioni su www.liveticket.it/arenalido
Biglietteria serale aperta tutte le sere dalle ore 20:00. All’interno dell’arena è operativo un punto ristoro per l’aperitivo / cena prima dello spettacolo serale.

28 - 29 luglio
Rivazzurra di Rimini, piazza dei Giardini
Artonauti on the beach
Le figurine dell’Arte, per imparare l’arte divertendosi
Artonauti, il primo album di figurine dell’arte, arriva a Rimini a due passi dal mare. Si tratta di un gioco sociale ed educativo adatto a tutti. I bambini attaccano e scambiano figurine di Botticelli, Picasso e Monet, imparando l'arte divertendosi.
L'appuntamento è dalle 19.30 alle 23.30 alla mongolfiera illuminata degli Artonauti, dove è possibile ricevere anche gadget, tattoo, borracce personalizzate con quadri famosi, quaderni e zainetti di tela con frasi di artisti celebri. I più giovani potranno completare un’opera d'arte con figurine magnetiche, ricevendo alla fine una bustina e un album di figurine Tutto Mondo in omaggio, per poter viaggiare in tutto il mondo durante l'estate.
Orario: dalle 19.30 alle 23.30

29 luglio
Rimini, Corte di Palazzo Gambalunga, ore 21
Melodie d’amore nella città di Francesca
Un secolo di musica per Francesca da Rimini e per Dante

Nell'ambito del progetto 'Francesca 2021', tributo a Dante e al mito di Francesca da Rimini nel VII centenario della morte del Poeta, viene proposta la performance musicale eseguita da Francesca da Rimini Ensemble, a cura di Antonio Rostagno ed Enrico Meyer. Verranno proposte melodie dedicate a Francesca da Rimini dalla prima conosciuta di Vincenzio Fiocchi (1795), recentemente riscoperta, alle celebri arie di Riccardo Zandonai dell’’opera lirica “Francesca da Rimini” (1914) scritta su libretto di Tito Ricordi e sui testi di Gabriele D’Annunzio (1901). Opera, quest’ultima, ancora sulle scene dei principali teatri del Mondo: MET, Metropolitan Opera New York 2013; Teatro alla Scala 2018; Deutsche Oper Berlin 2021.
Le iniziative del progetto Francesca 2021, sono ideate da Ferruccio Farina e organizzate dal Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini.
L'evento è gratuito e limitato alla disponibilità dei posti; è necessaria la prenotazione sul sito: www.ticketlandia.com
In caso di maltempo, l'incontro si svolge alla Sala del Giudizio del Museo della Città.
Ore 21.00. Info: 0541 793851

29 e 30 luglio
Rimini, teatro Galli
Finale del Concorso Rudolf Noureev
A conclusione della seconda edizione del concorso internazionale dedicato alla figura di Rudolf Noureev, ideato da Daniel Agésilas, si svolge la serata finale aperta al pubblico con le dimostrazione degli allievi, le performances dei candidati e gli artisti invitati. La serata vede tra gli altri la partecipazione di due Etoiles, Paul Marque e Valentine Colasante nel passo a due della scena del balcone di Romeo e Giulietta di Rudolf Noureev.
Giovedì 29 è possibile presenziare alle prove  della finale. Ambedue le serate sono aperte al pubblico con biglietto a pagamento, da € 15 a € 35. Per prenotazioni tel. +39 380 6413533 concours.rudolfnoureev@gmail.com
Ritiro dei biglietti prenotati: presso Foyer del Teatro Galli, dal 27 al 30 Luglio, dalle ore 14 alle 18.

29 luglio
chiostro della chiesa di San Giuliano Borgo
Ma che musica Maestro!
Melodie anni Sessanta e Settanta eseguite dal pianista Benedetto Franco Morri. Si  ricorderà anche Ennio Morricone, grazie all’esecuzione di alcuni dei suoi brani più noti.
Ore 21. Ingresso: 10 €. I posti sono limitati e quindi è consigliabile la prenotazione al 349 4932474.
L’incasso netto sarà devoluto per la ristrutturazione del circolo Acli di San Giuliano.
In caso di pioggia, il concerto verrà rinviato a data da destinarsi.

29 luglio
piazzetta Lacuadra dell'Orto, via Lucio Lando 109 - Rimini San Giuliano Mare
Eco di donna evolution
Terza edizione della rassegna dedicata alla musica d'autrice. In questa settimana si esibisce la cantautrice toscana Eleonora Betti, per uno dei nuovi live dell'album 'Il divieto di sbagliare'.
Ore 21.30  Ingresso libero con prenotazione telefonica obbligatoria
Info e prenotazioni: 0541 29192 ecodidonna@gmail.com

29 luglio
Arena Lido – Darsena di Rimini
Nomadland
Regia Chloé Zhao, durata 108 min, anno 2020
Ore 21. Prenotazioni su www.liveticket.it/arenalido
Biglietteria serale aperta tutte le sere dalle ore 20:00. All’interno dell’arena è operativo un punto ristoro per l’aperitivo / cena prima dello spettacolo serale.

30 luglio
Arena Lido – Darsena di Rimini
Palm Springs
Regia Max Barbakow, durata 90 min, Anno 2020
Ore 21. Prenotazioni su www.liveticket.it/arenalido
Biglietteria serale aperta tutte le sere dalle ore 20:00. All’interno dell’arena è operativo un punto ristoro per l’aperitivo / cena prima dello spettacolo serale.

30 luglio
Giardini Don Luigi Sturzo (adiacenti al Ponte dei Mille) - Rimini
Artisti tra le mura
Tutti i venerdì fino al 27 agosto eventi teatrali, culturali, musicali  organizzati dall'associazione Scialla APS, che propone delle serate dedicate a tutte le età, con lo scopo di riqualificare le zone caratteristiche di Rimini, partendo dall'importanza storica delle mura romane presenti nei Giardini Don Luigi Sturzo.
venerdì 30 luglio: intervento archeologi e intervento teatrale dell’associazione Legio VI Ferrata APS.
Orario: dalle 18.30 alle 24.00. Ingresso libero

31 luglio
Rimini, Piazza sull’Acqua e nel parco XXV Aprile
Privacy On The Road
La prima festa dedicata alla protezione dei dati personali si svolgerà nell’affascinate scenario della Piazza sull’Acqua e nel parco XXV Aprile. Tante le attività pensate per un pubblico di tutte le età. Manuel Reggiani uno dei tanti sportivi che collabora con Vanni Oddera, Campione di Freestyle motocross ed ideatore della mototerapia, regalerà momenti indimenticabili a tutti i bambini-ragazzi disabili, e non solo, che potranno potranno provare l’ebrezza di salire in sella ad una moto da cross e un quad. Dopo l'APERIPRIVACY (ore 18:30) si giocherà insieme per capire come proteggere al meglio i nostri dati. Alle ore 21 RIMINI VALLEY, uno spettacolo con esperti informatici, professionisti del settore . Alle 22.30 Concerto Live con Strange Fruit, Rock/blues & Pop band
Iscrizione gratuita su www.eventbrite.it/e/biglietti-privacy-on-the-road-161060256563  
Info: 0541-1798438 - 347-5244264 segreteria@associazionedirittiprivacy.it

31 luglio
Arena Lido – Darsena di Rimini
I Profumi di Madame Walberg
Regia Grégory Magne, durata 100 min, Anno 2021
Ore 21. Prenotazioni su www.liveticket.it/arenalido
Biglietteria serale aperta tutte le sere dalle ore 20:00. All’interno dell’arena è operativo un punto ristoro per l’aperitivo / cena prima dello spettacolo serale.

1 agosto
Parco degli Artisti, Vergiano di Rimini, Via Marecchiese 387
Nino Rota Ensamble in concerto
Il Nino Rota Ensemble è un gruppo tutto al femminile nato nel 1995 in occasione delle celebrazioni dei 100 anni del Cinema. Il nome scelto è un omaggio al grande compositore italiano Nino Rota, autore di molte colonne sonore dei film di Federico Fellini: nella sua carriera il Maestro Rota ha lavorato anche con altri grandi registi quali Luchino Visconti, Franco Zeffirelli e Francis Ford Coppola. Lo spettacolo si tiene al Parco degli Artisti, il nuovo spazio in mezzo al verde a Vergiano di Rimini, sulle rive del fiume Marecchia ed è inserito nella rassegna organizzata con Rimini Classica. I biglietti numerati sono disponibili su Liveticket. Info: tel. 3278475142 (Whatsapp e telefonate negli orari 17-19) e pagina Facebook Parco degli Artisti Rimini.

LA NOTTE ROSA A RIVABELLA

Sabato 31 luglio
Piazzale Adamello
Sganassau Cabaret direttamente da Made In Sud lo spettacolo di Gennaro Calabrese, attore, comico, cabarettista, imitatore. Animazione comico musicale di Amedeo Visconti , conduce Matteo Monì.
Ore 21:00. Ingresso libero.
 

LA NOTTE ROSA A MIRAMARE

Venerdì 30 e sabato 31 luglio, ore 21
Lungomare Spadazzi
Notte Rosa della Milonga
Coinvolgente appuntamento dedicato all’incanto e all’eleganza del Tango per il week-end clou della Notte Rosa. Il tutto accompagnato dai gusti e sapori del meraviglioso paese sudamericano.
A cura del Comitato turistico di Miramare
 

LA NOTTE ROSA A TORRE PEDRERA

• Giovedì 29/07/2021 dalle ore 21,00 alle ore 24,00:
La Notte Rosa Baby: la notte rosa dedicata ai piccoli ospiti. Musica dal vivo. (Zona Privata Bagno Carlino 65)

• Venerdì 30/07/2021 dalle ore 21,00 alle ore 24,00:
La Notte Rosa: Concerto con Musica dal vivo e animazione
(Zona Privata Bagno Carlino 65)

• Sabato 31/07/2021 dalle ore 21,00 alle ore 24,00:
La Notte Rosa: Spettacolo con musica dal vivo
(Zona Privata Bagno Carlino 65)

•Sabato 31/07/202 dalle ore 21,00 alle ore 24,00:
La Notte Rosa: Musica dal vivo
(Piazza Sacchini)

• Domenica 01/08/021 dalle ore 21,00 alle ore 24,00:
La Notte Rosa: spettacolo con musica live anni 80'
(Area Privata Villaggio dei Ragazzi).

Eventi a cura del comitato turistico di Torre Pedrera
 

LA NOTTE ROSA A VISERBA

Venerdì 30 luglio
Attenti al Gorilla, lo show. Andrea Amati canta De Andrè come non lo avete mai sentito.

Sabato 31 luglio
Live Radio Kom, la Tribute Band che canta Vasco Rossi.

Domenica 1 agosto
La notte rosa dei bambini con Bimbobell, lo spettacolo di animazione e intrattenimento con il performer Bimbobell, tanto amato dai più piccoli

Ore 21.00 a cura del Comitato turistico di Viserba

 

LA NOTTE ROSA A RIVAZZURRA

Giardini bagni 120-128

venerdì 30 luglio
Bancarelle al mare e Musica e spettacolo anni 70-80-90 con Retrò musica band

sabato 31 luglio
Bancarelle al mare e Musica e spettacolo con Casadei Marco Danze Show

domenica 1 agosto 2021
Musica e spettacolo con Carry on

ore 18 mercatino, ore 21.00 spettacolo musicale


LA NOTTE ROSA A MAREBELLO

venerdì 30 e domenica 1 agosto
Parco Laureti
La Notte Rosa per bambini
Animazione e divertimento in rosa per i più piccoli

 

MOSTRE

Fino al 1 agosto 2021
Rimini, Museo della Città Luigi Tonini
Unicum. Racconti al Museo
Simone Cantarini. Il ritrovato ritratto del poeta Alessandro Tassoni

Nell'ambito della rassegna Unicum. Racconti al Museo, a cura di Massimo Pulini, in mostra la seconda delle opere in mostra, il dipinto ‘Ritratto del Tassoni’ di Simone Cantarini, detto Simone il Pesarese, allievo irrequieto e ribelle di Guido Reni, nume tutelare della pittura bolognese e uno dei massimi esponenti del classicismo seicentesco.
Visite guidate nelle serate del mercoledì e del venerdì ore 21.15, fino a venerdì 30 luglio. Prenotazione obbligatoria
Ingresso libero alla mostra, costo visita guidata 3 €.  Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it

Fino al 30 settembre 2021
Ala Nuova del Museo della Città 'Luigi Tonini, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Museo della Città: Orientarsi con le stelle
Mostra di opere fotografiche, disegni, video e installazioni
Dodici autori, nove italiani e tre stranieri, per un unico racconto intorno al tema del rapporto tra uomo, natura e cosmo. Più di quaranta opere fotografiche, ma anche disegni, video e installazioni che svelano differenti modi di riflettere sugli aspetti magici, poetici, ma anche scientifici attraverso cui l’essere umano si rapporta e si rivolge al cielo e alla volta stellata, miracolo di bellezza e mistero, ma anche spazio da cui dipende la nostra stessa vita sulla Terra.  La mostra è a cura di Gigliola Foschi e Lucia Pezzulla.
Orario: da martedì a domenica 10.00 - 19.00; mercoledì e venerdì aperto anche dalle 21 alle 23
Ingresso libero. Info: 0541 793851  info@redlabgallery.com

Fino al  27 agosto
Galleria dell'Immagine, Via Gambalunga, 26
Santarcangelo '80 Revisited/
Mostra fotografica a cura di Uliano Lucas

I Musei riaprono gli archivi per riproporre - in versione inedita e arricchita - la storica mostra allestita nel 1981 alla Galleria dell’Immagine di Rimini per raccontare quell’edizione del Festival Internazionale del Teatro in piazza di Santarcangelo di Romagna. La mostra raccoglie gli scatti realizzati da Maurizio Bizziccari, Maurizio Buscarino, Carla Cerati, Mario Dondero, Uliano Lucas e Gian Butturini, ideatore e direttore della Galleria dell’Immagine di Rimini.
La mostra sarà inaugurata alla presenza dei curatori e dei promotori giovedì 8 luglio dalle 17.30. La presentazione è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Orario: dal martedì al sabato 9.30-12.30, mercoledì e venerdì aperto anche la sera dalle 21 alle 23. Chiuso domenica. Ingresso libero, consentito per un massimo di 6 persone alla volta.

Fino al 31 dicembre 2021
Palacongressi di Rimini
PERLarte
In esposizione le opere di Luca Giovagnoli
Il linguaggio dell’arte contemporanea, attraverso le opere di diversi artisti, entra stabilmente al Palacongressi, nello spazio Convivio. La mostra di Giovagnoli è curata da Matteo Sormani / Art Preview / Augeo Art Space.
Il luogo dell'esposizione si affaccia su via della Fiera, consentendo un accesso indipendente. La mostra resterà aperta in occasione degli eventi che torneranno a riempire gli spazi del Palacongressi, altrimenti l'ingresso è su prenotazione.
Info: 0541.711500 info@riminipalacongressi.it

Fino al 1 agosto 2021
Rimini, Galleria d’arte Zamagni, via Dante Alighieri n. 29-31
The Passing
Mostra collettiva con gli artisti Angelo Bellobono / Giorgia Mascitti, Kiril Cholakov / Velislava Gecheva, Giovanni Gaggia / Edoardo Loi, Renzo Marasca / Ambra Lorito, Mauro Pipani / Edoardo Cialfi, Massimo Pulini / Riccardo Albiero, Laura Renna / Claudio Zorzi, Graziano Spinosi / Lorenzo Scarpellini, Patrizia Zelano / Federica Minelli, Zino / Thomas Battistoni. Il progetto intende valorizzare il dialogo e lo scambio tra chi nel mestiere dell’arte contemporanea ha diversa esperienza e chi ha appena intrapreso una strada che gli è ancora quasi sconosciuta
Un’opportunità per giovani artisti. Tra questi ne verrà scelto uno che avrà la possibilità di realizzare la sua personale in galleria, scelto per il 40% da una giuria interna, per il 30% da una esterna e per il restante 30% dal pubblico dei social network. Info: www.zamagniarte.it

Fino al 12 settembre 2021
Visitor Center Rimini Romana - Corso D’Augusto 235, Rimini centro storico
#365ClickRimini
Un anno di scatti sui social

Il Visitor Center della Rimini Romana accoglie  il percorso fotografico #365ClickRimini – Un anno di scatti sui social.
La mostra prende il via dal concorso fotografico online, organizzato da VisitRimini, che ha raccolto oltre 900 immagini, scattate per i social, di cui le 54 in mostra sono una selezione. L’intento è quello di presentare in modo inedito agli ospiti della stagione estiva una Rimini che può essere vissuta anche con il cappotto e l’ombrello, ma che non per questo perde il suo fascino, la sua attrattiva. Una città che vive tutto l’anno, con le sue proposte che traguardano l’estate e che sono sempre garanzia di divertimento, passione e… sorrisi! 
#365ClickRimini nasce con l'idea di racchiudere in un unico spazio fisico una raccolta di sguardi che si fanno scatti, per catturare un momento unico e irripetibile vissuto a Rimini.
Orario: martedì 10-13 /16.30-19.30; mercoledì 10-13 / 16.30-19.30 / 20-22; giovedì 10-13 / 16.30-19.30; venerdì 10-13 / 16.30-19.30; sabato 10-13 / 16.30-19.30; domenica 10-13
Ingresso libero

Le Mostre di Cartoon Club fino al 31 luglio

AUGEO ART SPACE - Corso d’Augusto 217
AUGEO&GEO. FUMETTISTI E CARTOONIST:
FORZE PER LA NATURA
orari: mattina 10.30-12.30 pomeriggio 16.00-19.00

MUSEO DELLA CITTÀ - SALA TECHE - via Tonini 1
NEL MEZZO DEL CAMMIN DI UNA VIGNETTA
DANTE A FUMETTI
Il sommo poeta e la “Divina Commedia” nelle nuvole parlanti di tutto il mondo
orari: da martedì a domenica 10.00-19.00 mercoledì e venerdì 21.00-23.00

MUSEO DELLA CITTÀ - ALA NUOVA 2° PIANO - via Tonini 1
COSPLAY FOTOGRAFIA D’AUTORE
orari: da martedì a domenica 10.00-19.00 mercoledì e venerdì 21.00-23.00

 

VISITE GUIDATE

tutto l'anno
Grand Hotel, piazzale Fellini, 1
L'albergo dei sogni
Percorso museale al Grand Hotel di Rimini

Un percorso museale che apre le porte del Grand Hotel di Rimini ai visitatori, per far scoprire, in maniera inedita, i luoghi e le storie del monumento nazionale dal 1994 e, conosciuto nel mondo, grazie a Federico Fellini. Nove postazioni, dal giardino alla facciata, dalla hall alla sala Tonino Guerra, passando fra le colonne e gli stucchi di altri spazi unici, arricchiti da foto storiche, testi e video.
Le visite, gratuite ma su prenotazione, si svolgono in autonomia su indicazione del percorso da seguire.
Info: 0541 56000 info@grandhotelrimini.com

mercoledì 28 e giovedì 29 luglio
Arco d'Augusto (punto d'incontro) - Rimini centro storico
InsoliTouRimini
L'InsoliTouRimini torna alla Notterosa!
Per l’occasione le "Visite Guidate Teatralizzate" nel centro storico sono gratuite e offrono l'occasione di scoprire in modo divertente e originale una Rimini "inusuale".
Info: partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: tourinsolitorimini@gmail.com
Orario: ritrovo alle ore 17.45, partenza ore 18.00, dal l’Arco d'Augusto e termine al Borgo San Giuliano alle ore 20.15 circa. Si richiede di scaricare preventivamente sul proprio cellulare la App che verrà utilizzata durante il tour:
➡️ Per Android
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.voxtours.vow
➡️ Per iPhone
https://apps.apple.com/it/app/vox-connect/id1499323695
E' obbligatorio portare i propri auricolari.
A pagamento. Info e prenotazioni: 0541 53399  tourinsolitorimini@gmail.com

Ogni giovedì fino al 16 settembre 2021
Arco d'Augusto (punto d'incontro e di partenza) - Rimini centro storico
Notturno d'Arte
Passeggiata culturale estiva tra luci e notturni fascinosi, tra i viali e le piazze del centro storico, in compagnia di una guida esperta. La visita guidata consente un primo incontro con la storia ed i monumenti di Rimini, svelandone la bellezza e l'importanza: l'Arco d'Augusto, il Tempio Malatestiano, Castel Sismondo, il Ponte di Tiberio, con la nuova cornice della Piazza sull’Acqua.
Vengono inoltre ricordate le vicende di personaggi illustri legati alla città: da Giulio Cesare all'imperatore Augusto, da Francesca da Rimini a Sigismondo Pandolfo Malatesta, fino a Federico Fellini.
A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata.
La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente alla visita. Su richiesta le visite si svolgono anche in lingua inglese.
Incontro ore 21.30. In caso di forte maltempo le visite sono annullate. Costo: € 13 a persona (comprensivo di radioguide)
Info e prenotazione: 333 7352877  michela.cesarini@discoverrimini.it

Giovedì 29 luglio
Rimini
Visita guidata in dialetto riminese
Nella settimana Rosa un'occasione per scoprire la città in modo insolito, partecipando alla “Storia ad Rèmin, la città dei pataca”, una visita guidata in dialetto romagnolo ai monumenti ed ai luoghi più significativi della città, tra storie, leggende, poesie. Ritrovo ore 21 all’edicola vicina al parcheggio del Ponte di Tiberio. Costo 10€.
Info e prenotazioni: Cristian Savioli - Guida Turistica, cell. 333-4844496 cristiansavioli@protonmail.com.

Sabato 31 luglio
Rimini
Piero e Sigismondo nella Rimini del Rinascimento
Sulle tracce del grande Maestro del Rinascimento, Piero della Francesca a Rimini.
L’affresco raffigurante Sigismondo Pandolfo Malatesta, Signore di Rimini, realizzato da Piero della Francesca sarà il punto di partenza della visita guidata che toccherà il Tempio Malatestiano, progettato da Leon Battista Alberti ed espressione della rinascita della cultura classica. Luogo di incontro: Tempio Malatestiano, ore 15.30.
Info e prenotazioni: 333 7352877

 

SPORT E& BENESSERE

31 luglio – 11 agosto
Spiaggia di Rimini, Bagni Libra 63 - 63/A e 63/B - 64 - 65, via Lungomare Di Vittorio 8B
Il Pallino d’oro
Master Nazionale di bocce maschile e femminile riservato alla cat. A, che vede la partecipazione di Campioni Nazionali di Bocce. L'evento si svolge mercoledì 11 agosto alle ore 21. Nelle altre serate si svolgeranno invece le gare aperte alle categorie B, C, D e Amatori, sempre alle ore 21.
Turisti e appassionati dell'attività sportiva delle bocce potranno assistere ed eventualmente partecipare alle gare serali. Info: 338 6104321

1 e 8 agosto
Spiaggia - Rimini Marina Centro, Miramare e Torre Pedrera
Rimini for Mutoko - Giochiamo per l'Africa
Torneo di Beach Tennis, Beach Volley, Foot Volley

Un progetto a scopo benefico che, attraverso il gioco, lo sport e il divertimento, raccoglie fondi per progetti benefici in Zimbabwe e in Italia.  Tra gli ultimi appuntamenti  in spiaggia: tornei di beach tennis (domenica 1 agosto al Frontemare zone 148-149 dalle 14:30), e bocce aperti a tutti. Domenica 8 agosto si potrà partecipare alla quarta edizione della Run Rise Rimini For Mutoko, la corsa-camminata all’alba, che si svolge sulla spiaggia (partenza bagno 34).
Info e prenotazioni:  335 1270914 riminiformutoko01@gmail.com

Ogni mercoledì e sabato in estate
Rimini, ritrovo al Bagno 26
Walk on the beach
Un’ora di camminata sportiva veloce sulla spiaggia intervallata da esercizi fisici, guidata dalla personal trainer Elen Souza. Viene svolta in gruppo, rispettando le distanze.
Orario: (maggio - settembre) sabato ore 8.00, mercoledì ore 19.15
Quota di partecipazione (la prima volta è gratuita).
Info: 348 0981594 www.facebook.com/walkonthebeachrimini

Ogni lunedì e mercoledì fino al 27 agosto 2021
Rimini, Nuovo Belvedere Lungomare altezza bagni 27-28
Pratica del mattino di Modernyoga
Pratica di yoga dinamico adatta a tutti senza distinzione di livello o età. Uno yoga divertente con la tecnica del vinyasa flow metodo modernyoga  da praticare di fronte al mare per ritrovare respiro, tono muscolare e consapevolezza di sè.
Orario: dalle 7.30 alle 8.20. Da giugno è possibile praticare modernyoga anche in altri spazi all’aperto.  Iscrizione a pagamento. Info: yoga@modernyoga.it - whatsapp 3484088442

giugno - agosto, dal lunedì al giovedì
Rimini, Ponte di Tiberio e zona mare
Fluxo - outdoor movement
Fluxo è una "palestra a cielo aperto" che permette di scegliere fra diverse discipline da praticare all'aria aperta in luoghi iconici di Rimini, come il Ponte di Tiberio, il porto, la darsena ecc. Le lezioni, tenute dal lunedì al giovedì da istruttori professionisti, offrono un’ampia scelta di attività, dalla capoeira al pilates, all'allenamento funzionale, dando la possibilità ai partecipanti di scegliere il singolo corso o di mischiarli a piacimento. Da giugno ad agosto le attività si terranno all’alba e al tramonto per più di 70 ore di allenamento a settimana. A pagamento. Info:  3471224480  www.facebook.com/fluxomovement

Fino al 12 settembre 2021
Rimini, piazza sull’acqua, piazza Francesca da Rimini, piazzale Boscovich
Yoga all’aperto
Lezioni collettive di yoga tradizionale all’aperto nei luoghi più evocativi di Rimini. Le lezioni, tenute da Rimini Yogi, sono rivolte sia a principianti che a cultori della disciplina. Nel weekend l’appuntamento è al Ponte di Tiberio, mentre il martedì e il giovedì è al porto (lezioni in lingua inglese). Nella Piazza Francesca da Rimini sono previste classi di yoga il lunedì e il venerdì, mentre il mercoledì si pratica il bagno sonoro di campane tibetane ai piedi del castello malatestiano. Durante l’estate il programma si arricchisce con masterclass, classi speciali di luna piena ed eventi dedicati.  Ore 19.00. Le classi sono a pagamento. E’ consigliata la prenotazione.
Info: Whatsapp: 3315285154  www.facebook.com/YogiRimini/

 

MERCATI E MERCATINI

in centro storico

tutti i mercoledì sera fino al 1° settembre 2021
piazza Tre Martiri - Rimini centro storico
Hand Market - Artigiani al Centro
Appuntamento serale estivo con arte, creatività, design e soprattutto tante idee e voglia di creare e di inventare. Orario: dalle 18.00 alle 23.30. Ingresso libero

Tutti i venerdì fino al'10 settembre tranne il 20 agosto 2021
Rimini, Piazza Tre Martiri
Venerdì sera in centro
Mercato di antiquariato, modernariato, vintage, artigianato artistico
Il tradizionale mercatino serale estivo ritorna anche quest'anno nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d'arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo.
Non mancherà l’artigianato artistico italiano con lo spazio dei ‘Venerdì dell’Arte’.
L'iniziativa è realizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.
Orario: dalle 18.30 alle 23.30

Tutti i mercoledì dal 7 luglio al 18 agosto 2021
Rimini, Piazza Tre Martiri
I Ricordi in Soffitta
Mercatino dei bambini fino a 12 anni
Iniziativa organizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche C.O.C.A.P. e riservata ai ragazzi dai 6 ai 12 anni compiuti, che possono esporre i loro vecchi giocattoli, videogiochi, collezioni, peluche, fumetti, libri per ragazzi, cassette video per ragazzi, tricicli, biciclettine e quant'altro di loro appartenenza legato all'infanzia. I bambini sono i protagonisti di queste serate all'insegna del gioco e della socialità.
La partecipazione è gratuita e per l'esposizione occorre l'iscrizione al C.O.C.A.P. Orario: dalle 17.30 alle 23.30. Info: 0541 781108  info@cocap.it

al mare

Marina centro:
Mercato di artigianato artistico. Sagra estiva di artigianato artistico alimentare e altro
Rimini, viale Vespucci
Ogni martedì e giovedì dalle ore 18.00 - dal 1° giugno al 16 settembre 2021

Torre Pedrera:
Mostra mercato dell'artigianato e dell'antiquariato locale
Via Tolmetta
Ogni lunedì dalle ore 19.30 - dal 31 maggio al 6 settembre 2021

Viserba:
'Mercatino degli Artigiani'
Piazza Pascoli
Ogni martedì dalle ore 18.00 - dal 22 giugno al 7 settembre 2021

Mercatino per bambini
Piazza Pascoli/via Dati, 180
mercoledì 28 luglio, 11 e 18 agosto, 1° settembre 2021

Viserbella:
'Mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato'
Lungomare
Ogni giovedì e domenica dalle ore 20.00 - dal 3 giugno al 12 settembre 2021

Rivabella:
Mostra dell'artigianato 'Hand Made 2021'
Piazzale Adamello
Ogni venerdì dalle ore 18.30 - dall'11 giugno al 3 settembre 2021

Bellariva:
'Bancarelle al mare' 
Piazzale Toscanini
Ogni domenica dalle ore 18 - dal 13  giugno al 5 settembre 2021

Marebello:
'Art'Ingegno' - mostra mercato dell'artigianato, hobbistica e collezionismo
via Rapallo (lato mare)
Ogni mercoledì dalle ore 18 – dal 9 giugno all’8 settembre 2021

Rivazzurra:
'Art'Ingegno' - mostra mercato dell'artigianato, hobbistica e collezionismo
Giardini, viale Regina Margherita dal bagno 120 al 128.
Ogni lunedì dalle ore  17 - dal 7 giugno al 6 settembre 2021

'Bancarelle al mare'
Sulla passeggiata del Lungomare, dal bagno 120 al 128.
Ogni venerdì dalle ore 18 dall’11 giugno al 10 settembre 2021

Miramare:
'Fiera mercato artigianale di Miramare'
Lungomare Spadazzi
Ogni mercoledì dalle ore 18.00 - dal 16 giugno all’8 settembre 2021

'La Fiera di Miramare', mercatino tradizionale'
viale Oliveti - lato mare e parte di via Marconi
Ogni giovedì dalle ore 17.00 dal 3 giugno al 9 settembre 2021

'Festa dei Balocchi', mercatino dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni di giochi appartenenti alla loro infanzia
viale Oliveti - lato mare
Ogni lunedì dalle ore 18.00 dal 28 giugno al 6 settembre 2021

 

Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399

 

Mare di Rosa" un evento diffuso che illuminerà i 15 chilometri di spiagge fra spettacoli del fuoco, degustazioni e musica." data-share-imageurl="https://www.riminiturismo.it/sites/riminiturismo/files/field/image/banner800x500_notter_21.jpg">