Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Dal 20 al 25 agosto il Meeting di Rimini torna in presenza

13-08-2021

Dal 20 al 25 agosto il Meeting di Rimini torna in presenza

Meeting Rimini 2021

Il Festival estivo di incontri, mostre, musica e spettacoli, giunto quest’anno alla sua quarantaduesima edizione, si terrà di nuovo in presenza presso la Fiera di Rimini, dal 20 al 25 agosto. Con il titolo “Il coraggio di dire «io»”, citazione tratta da un testo del filosofo danese Kierkegaard la manifestazione ricca di tavole rotonde, confronti e iniziative culturali verrà trasmessa anche in diretta su più canali digitali e in più lingue, proponendosi come momento di riflessione e di ripartenza globale nello scenario della faticosa uscita dalla pandemia. 

Con il titolo "Il coraggio di dire 'io'" il Meeting vuole essere un invito a riscoprire la consistenza e la grandezza della propria vita perché attraverso responsabilità, dialogo e creatività diventi sempre più piena e feconda, rimanendo fedeli al proprio desiderio di bene per sé e per tutti, come antidoto all’individualismo e al collettivismo.

Tra i relatori premi Nobel, istituzioni, giornalisti ed esperti. All’apertura della manifestazione, il 20 agosto, parteciperà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Quest'anno gli spettacoli non saranno solo all'interno dei padiglioni fieristici, ma quasi tutte le sere sono previsti spettacoli anche nel cuore del centro storico di Rimini, in piazza Tre Martiri. Ad inaugurare questa nuova edizione sarà l’Orchestra Uto Ughi and Friends (venerdì 20 agosto ore 21.30), che eseguirà le “Quattro stagioni” di Vivaldi con testi introduttivi, scritti dallo stesso compositore, e presentati dal maestro Ughi. A seguire Federico Mecozzi (domenica 22 agosto ore 21.30), giovane violinista rimininese che ha firmato con Ludovico Einaudi le colonne sonore che hanno accompagnato il trionfo di “Nomadland” and “The Father” agli Oscar. Maurizio Donadoni interpreta 'Il sogno di San Giuseppe' di Luca Doninelli (lunedì 23 agosto ore 21.30) una produzione originale prodotta dal Teatro de Gli Incamminati e incentrato sulla figura di Giuseppe; infine Paolo Cevoli per dire cose serie senza prendersi sul serio e per raccontare la 'Sagra famiglia' (martedì 24 agosto ore 21.30). Gli eventi sono a pagamento e i biglietti possono essere acquistati sulla piattaforma www.vivaticket.com.
Sabato 21 agosto è la volta di Dante 2021 – mi ritrovai… dalla selva oscura al paradiso, un viaggio alla scoperta della Divina Commedia con Marco Martinelli, in collaborazione con Associazione Italiana Centri Culturali ed il Teatro delle Albe di Ravenna, in occasione del 700esimo anniversario della morte del Sommo Poeta (Biglietti gratuiti fino ad esaurimento posti, prenotabili sull’app del Meeting)
Sempre domenica 22 alla “Corte degli Agostiniani” in centro a Rimini verrà proposta la proiezione del film 'A hidden life', capolavoro cinematografico e spirituale del regista americano Terrence Malick, sulla vita di Franz Jägerstätter, il contadino che seppe dire no a Hitler.

Il Meeting ospita anche il Meeting Music Contest, il contest musicale rivolto a tutti gli artisti e band musicali in collaborazione con Mei-Meeting delle Etichette indipendenti di Faenza. Dopo le Semifinali che si tengono in Fiera dal 20 al 23 agosto, i finalisti si contenderanno la vittoria nella serata finale del 25 agosto all'Arena Lido alla Darsena di Rimini, che sarà presentata da Lorenzo Baglioni. Per l’occasione, una Giuria d’Onore, composta da Lorenzo Baglioni Erica Mou, N.A.I.P., Federico Mecozzi, Max Monti e da altre figure di spicco della canzone e del giornalismo musicale italiano, insieme a Giordano Sangiorgi e Otello Cenci, coordinatori, valuterà le performance e designerà il vincitore della manifestazione.

Dodici sono invece le Mostre allestite nei padiglioni fieristici. Tra queste la mostra dedicata a Tolkien, che illustra come la creatività dell'individuo trova la che sua vera fecondità nella polifonia della creazione e quella dedicata a Pasolini, non per parlare di Pasolini, ma per sentir parlare Pasolini. Con “Pasolini LIVE”, infatti,  verrà trasmessa una diretta pasoliniana continua: una lettura ininterrotta per oltre 10 ore al giorno di Libri e raccolte di Pasolini (articoli, poesie, interventi...) fatta dai volontari e visitatori del Meeting, oltre che da gruppi di attori, artisti e curatori, chiamati a leggere un brano di Pier Paolo Paso-lini a loro caro, per oltre 50 ore di diretta. Verranno anche coinvolti lettori, appassionati, uomini di cultura che interverranno da tutto il mondo con la propria lettura, per un flusso continuo e un omaggio globale allo scrittore. Le visite alle mostre, comprese le visite guidate, sono gratuite. 
Nel PART - Palazzi dell’Arte Rimini in Piazza Cavour è allestita la mostra “Natura umana? A che immagine, a che oscura somiglianza" La mano dell’artista, l’effigie della persona. Scultura italiana contemporanea da Fioravanti a oggi, a cura di Davide Rondoni. Scopo della mostra, curata da un poeta, è offrire uno sguardo sulla immagine dell’uomo e sulla espressione della sua identità sia nel processo creativo, sia nell’effigie dell’opera. L’ingresso alla mostra è gratuito senza prenotazione. Inaugurazione venerdì 20 agosto ore 19.30. Gli orari sono gli stessi del museo.


Il programma degli incontri, delle mostre e degli spettacoli della 42ma edizione è disponibile sul sito www.meetingrimini.org

La Fiera è aperta dalle 10.30 alle 24.00. L’ingresso al Meeting è gratuito su prenotazione. 
Infatti per entrare in Fiera, prenotare i posti ai convegni, visitare le mostre, creare una propria agenda è possibile usando l'APP 'Meeting Rimini', che si scarica da Apple Store o Google Play, caricando i dati personali, compresi quelli del Green Pass o equivalenti. 
Il tampone Covid-19 può essere effettuato solo all’ingresso Ovest.