Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Cartoon Club, la kermesse dedicata al fumetto e ai film d'animazione, torna a Rimini dal 12 al 18 luglio

07-07-2021

Cartoon Club, la kermesse dedicata al fumetto e ai film d'animazione, torna a Rimini dal 12 al 18 luglio

Ramarro

Il Festival Internazionale del Cinema di Animazione, del Fumetto e dei Games torna a Rimini dal 12 al 18 luglio per la sua XXXVII edizione, dedicata quest'anno, ai temi della salvaguardia del pianeta e con un omaggio a Dante Alighieri nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte. 

In programma oltre 300 film di animazione e cortometraggi provenienti da 50 Paesi, mostre, premi, spettacoli, laboratori, e la sezione dedicata al fumetto e al mondo Cosplay.  Circa 100 gli autori, registi, sceneggiatori e disegnatori che collaborano con il festival per incontri e convegni, tra cui Enzo D’Alò, regista, sceneggiatore e musicista, che quest’anno riceverà dal Festival il Premio alla Carriera.

L’edizione 2021 si sviluppa tra il centro storico e Marina centro, toccando i luoghi più suggestivi: la Piazza sull’acqua, la Corte degli Agostiniani, il Cinema Tiberio, il Museo della città, la galleria d’arte Art Space Augeo, Piazzale Federico Fellini.

La Piazza sull’acqua sarà il teatro che ospiterà gli eventi che coniugano cinema d’animazione, performance live e musica, un’area per incontri e “Cartoon Club per l’ambiente”, programmi dedicati alle tematiche ambientali.

La Corte degli Agostiniani ospiterà gli eventi speciali come i concerti con performance di disegno e animazione live: la serata di gala e premiazione il 17 luglio con un concerto del maestro Vince Tempera che omaggerà Luigi Albertelli, storico paroliere della musica italiana che con Tempera ha realizzato tutte le sigle di cartoni da lui musicate, (fra le più vendute e celebri in assoluto: Capitan Harlock, Ufo Robot, Capitan Futuro, Daitan 3). L’appuntamento conclusivo del 18 luglio, è organizzato con il Comune di Rimin ed è dedicato al ricordo di Carlo Alberto Rossi con il concerto orchestrato dal Maestro Franco Benedetto Morri e suonato dalla Classic Swing Orchestra sotto la direzione di Claudio Casadei, dal titolo: “I mille Balloon blu”, poiché oltre alle musiche si esibiranno una decina di artisti che in diretta racconteranno le canzoni con il disegno.

Il cinema Tiberio e il Cortile della Chiesa di San Giuliano borgo saranno dedicati alle proiezioni di tutti i cortometraggi animati in concorso e dei film per bambini e famiglie.

Le mostre sono allestite nelle sale del Museo della Città, alla Galleria Augeo Art Space e alla Palazzina Roma in piazzale Fellini e si svolgono da 12 al 31 luglio e con un prolungamento alla Rocca di Verucchio.

Ritorna quest’anno la Mostramercato Riminicomix e la Cosplay Convention a Piazzale Fellini, eventi rimodulati nella forma per essere fruiti in tutta sicurezza dal pubblico. Folta la presenza di cosplayer famosi, tra cui: Mila Alexja Jaeger (Austria), Ori San (Belgrado), Christina Volkova (Russia) e Andrasta (Polonia), Shoty Desy, Mizar Cosplay, Fedeowl, Marty Chuu, Lulu Lotti, Christina Volkova, Akiraneko, Meryl Sama. Sabato sera 17 luglio alle ore 22.30 è previsto l’atteso concerto di Giorgio Vanni, re delle sigle dei cartoni animati. ll cantante torna sul palco del Cartoon Club di Rimini con un concerto per grandi e piccini. Intere generazioni sono cresciute sulle note di 'Dragonball', 'W i Pokemon', 'Lupin III', 'Yu Ghi Oh' e tante altre. Sulla rotonda del lungomare Tintori è attrezzato un grande palco per le proiezioni e gli eventi: cosplay convention, concerti, premiazioni. Nell’adiacente Palazzo del Turismo, nelle sale della Palazzina Roma, hanno luogo gli incontri e i meeting con autori e professionisti del settore, i workshop di fumetto per adolescenti e mostre.

Protagonista del manifesto della trentasettesima edizione della kermesse è Ramarro, il super eroe di Palumbo.


Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
SCARICA IL PROGRAMMA GIORNALIERO

Info e prenotazioni: eventi@cartoonclub.it - 345 5784423  www.cartoonclub.it 

Per seguire gli incontri in streaming: https://cartoonclub-channel.it