Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Cosa fare / Manifestazioni e Iniziative / XII Trekking Urbano 2016: alla scoperta di Rimini

XII Trekking Urbano 2016: alla scoperta di Rimini

Quattro percorsi per tutti gusti nel weekend di Halloween
Telefono: 
Info e prenotazione: 0541.53399 - Rimini Reservation
Località: 
Rimini, centro storico

In occasione della festa di Halloween e della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, Rimini organizza quattro passeggiate per scoprire gli angoli più nascosti, artistici e curiosi della città.
Trekking urbano è offerto agli sguardi e alla curiosità di chi non conosce Rimini o vuole scoprirla in modo più approfondito.
Necessarie calzature comode e dizionario per i non Indigeni.
- 30 ottobre: Il dado è tratto. In cammino nella Rimini Romana - ore 9,30, ritrovo all'Arco d'Augusto
Visita guidata ai monumenti della Rimini Romana: Arco d’Augusto, Anfiteatro, Piazza Tre Martiri, Domus del Chirurgo (esterno), Ponte di Tiberio, Visitor Center.
I luoghi fondamentali della storia antica della città raccontati con l'aiuto di filastrocche e pensieri dialettali creati dalla vostra guida…
- 31 ottobre: Il Diavolo e l'Acqua Santa – Rimini terra di passaggio, crocevia di persone: sulle orme dei Santi - ore 15, ritrovo al Faro di Rimini (porto canale)
Durante la sua bimillenaria storia, Rimini ha osservato il transito nel suo territorio di eserciti, commercianti, briganti e disperati.
Tra le persone 'speciali' che la città ha conosciuto ce sono alcune che hanno lasciato un segno indelebile nei luoghi toccati. Una passeggiata che, partendo dal faro nella zona portuale, avrà il suo punto di arrivo in Piazza Tre Martiri, cuore della Rimini antica.
Il porto e la piazza, due luoghi legati profondamente alla memoria di S.Antonio da Padova ma anche S.Leo e San Marino, S. Gaudenzio patrono della città, San Giuliano, San Rocco, San Francesco ed i santi 'locali‘.
- 31 ottobre: Il Diavolo e l'Acqua Santa - Passeggiata tra misetri, legende e tragici eventi - ore 21, ritrovo al Ponte di Tiberio
Rimini, oltre ad avere un'affascinante storia che si perde nella notte dei tempi, è anche un luogo ricco di suggestioni e avvenimenti a cavallo tra mito e realtà… scopriamoli insieme! Riservato a persone cuor di leone
- 1° novembre: Flaminia, ultimo miglio. In diretta da Roma - ore 9, ritrovo di fronte alla chiesa della Colonnella, via Flaminia
Percorreremo il fatidico ultimo miglio della strada che, partendo da Roma, termina nella nostra città all'Arco di Augusto. Lungo il percorso, partendo dall'ultimo miliario, scopriremo monumenti e luoghi che coprono duemila anni di storia: la chiesa della Colonnella, gioiello del Rinascimento Riminese, Piazza Leon Battista Alberti di Paolo Portoghesi (ex manifat--tura Tabacchi), la zona della caserma con l'originale statua di Giulio Cesare all'interno, il centro Flaminio, la zona del vecchio Palasport, luogo di sepoltura al tempo dei romani e punto in cui sorgeva l'antica chiesa di San Gaudenzo, il borgo San Giovanni e l'Arco d'Augusto. Lungo il percorso, per accompagnarci ed aiutarci a capire le trasformazioni della zona, tante foto d'epoca e racconti in direttamente dalla memoria.

Periodo di svolgimento: 
domenica 30, lunedì 31 ottobre e 1° novembre 2016
Ingresso: 
7€ a persona. É richiesta la prenotazione
Data ultimo aggiornamento 02/11/2016 - 08:32