Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / ViVi il Verde. Il Giardino della Villa des Vergers

ViVi il Verde. Il Giardino della Villa des Vergers

Visita guidata a cura dell’architetto Emanuele Mussoni
Località: 
Rimini, località San Lorenzo in Correggiano, via Montelabbate 32

Una visita guidata del parco di Villa Des Vergers, uno dei rari esempi in Italia dell’eclettismo storicista francese di fine Ottocento, sulle colline dell’entroterra riminese.
Tra il 1936 e il 1937 la proprietà, acquistata nel 1843 dal nobile parigino Marie Joseph Adolph Noël Des Vergers, passò al principe Don Mario Ruspoli che affidò l'intervento di restauro sul preesistente giardino francese a Pietro Porcinai, importante paesaggista italiano del XX secolo. Porcinai caratterizzò il giardino a sud, antistante la facciata dell’edificio, con una profonda vasca rettangolare lobata all’estremità, fiancheggiata da maestosi lecci foggiati a tronco di cono e addossata a un ninfeo con tre arcate e mascheroni da cui zampilla l’acqua. Nel giardino a nord, sul retro della villa, Porcinai propose l’esedra di verzura formata da cipressi. Il progetto si segnala anche per l’inserimento di numerose sculture di tema mitologico.
La partecipazione è gratuita. Si richiede prenotazione telefonica al 0541.704415 entro le ore 13 di venerdì 23 settembre. Per gruppi di max 50 persone.

Periodo di svolgimento: 
domenica 25 settembre 2016
Orario: 
alle ore 11
Ingresso: 
gratuita
Data ultimo aggiornamento 14/09/2016 - 13:05