Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Vivi il Verde - Dall'hortus del Chirurgo al Giardino pubblico

Vivi il Verde - Dall'hortus del Chirurgo al Giardino pubblico

Duemila anni di storia e di "verde" in Piazza Ferrari
Telefono: 
0541 704421 - 26
Località: 
Domus del Chirurgo e Piazza Ferrari - Rimini centro storico

Rimini aderisce all'iniziativa "Vivi il Verde" promossa dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna per scoprire i tanti giardini nel territorio regionale. 
Nel secondo appuntamento si propone un incontro in centro storico di Rimini a cura di Michela Cesarini e Renzo Sancisi.
Nel cuore della città si apre la storica piazza Ferrari, realizzata tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo come giardino pubblico in relazione alla costruzione del Palazzo della Cassa di Risparmio. Un polmone verde che custodisce, insieme a tante specie arboree (tra cui due enormi cedri del Libano e un ippocastano più che centenario), importanti testimonianze della storia cittadina scoperte nel 1989, in occasione dei lavori di nuovo arredo del giardino.
L’incontro prende avvio dal sito archeologico per sviluppare un racconto di questo angolo cittadino che inizia in epoca romana con la Domus del Chirurgo e il suo giardino interno, e si dipana lungo oltre venti secoli, fino alla nascita della piazza da cui partiva la via che collegava il centro alla marina. Quindi prosegue nel giardino per ammirarne i monumenti e le piante che ancor oggi ne fanno un luogo piacevole in cui grandi e piccoli amano soffermarsi.
La partecipazione è libera e gratuita.

Periodo di svolgimento: 
domenica 17 maggio 2015
Orario: 
alle 18
Notizie aggiuntive: 

Michela Cesarini storica dell’arte, collaboratrice scientifica dei Musei Comunali di Rimini dal 1997, conduce da tempo percorsi di conoscenza e valorizzazione dei monumenti cittadini.

Renzo Sancisi, architetto paesaggista e membro A.I.A.P.P. (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio), dal 1974 ha svolto, dapprima come dipendente dell’Amministrazione riminese e quindi in libera professione, l’attività di progettista e direttore dei lavori di numerosi interventi di arredo e riqualificazione urbani in viali, piazze, parchi e giardini. Fra questi Piazza Ferrari.

Data ultimo aggiornamento 08/05/2015 - 10:25