Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Vite in transito: Seyir il cammino melodico

Vite in transito: Seyir il cammino melodico

Concerto nel Giardino del Museo di Christos Barbas e Peppe Frana
Telefono: 
0541.793851 (Museo)
Località: 
Museo della Città, Giardino del Lapidario, via Tonini 1 - Rimini centro storico

Il 'makam' è la materia prima in cui i sistemi musicali delle tradizioni di corte e devozionali di una vasta area che si estende dal Maghreb fino all’Asia centrale si articolano. La tradizione musicale ottomana affonda le sue radici agli albori dell’impero (XIII sec.) e, pur in continua osmosi con le musiche del mondo arabo e persiano, è consegnata al presente in una forma sorprendentemente omogenea e coerente alle sue origini. Il makam è una scala modale che include in sé un preciso 'viaggio melodico' (seyir) e una propria atmosfera modale che i musicisti e compositori di sette secoli hanno fedelmente riproposto nelle loro creazioni.
In questo concerto di Christos Barbas (ney, voce, percussioni) e Peppe Frana (ud, tanbur) sarà dato risalto alle composizioni sacre e funzionali in cui il linguaggio melodico del repertorio ottomano si fonde con la poetica dei grandi mistici Sufi.
In caso di maltempo il concerto avrà luogo nella Sala del Giudizio del Museo.

Periodo di svolgimento: 
domenica 28 maggio 2017
Orario: 
alle ore 21
Ingresso: 
libero
Notizie aggiuntive: 

Evento a cura di Vite in transito in collaborazione con la Biblioteca Gambalunga.

Christos Barbas inizia gli studi musicali in tenera età: ney con Omer Erdogdular e Markos Skoulios, Kaval con Nedyalko Nedyalkov, flauto dolce con Kostis Papazoglou e Bernard Bohm, teoria musicale occientale con Nikos Solomonidis e Vasilis Kitsos, pianoforte e violoncello, musica Bizantina con Panagiotis Neohoritis, Bansuri e musica hindustana con Shiam Sunders e Nicolas Magriel, Shaukhachi con Kilu Day, Mbir con Linus Wengara Magaya.
Ottiene un diploma in musicologia dall'accademia d'arte dell'Aristotle University di Thessaloniki e un MMus in etnomusicologia dalla School of Oriental and African Studies (SOAS), università di Londra. E' compositore, interprete, performer e didatta. E' stato docente ordinario di ney presso l'istituto universitario University of Macedonia/department of Music Science & Art, a Thessaloniki.

Peppe Frana nasce a Salerno il 19 ottobre 1986. Appassionatosi in giovane età al rock d’oltreoceano e oltremanica, diventa presto l’incubo dei migliori insegnanti di chitarra elettrica del circondario. Ventenne viene folgorato dall’interesse per le musiche modali extraeuropee attraverso la musica di Ross Daly e intraprende lo studio dell’oud turco e di altri cordofoni a plettro durante frequenti viaggi in Grecia e in Turchia, dove frequenta alcuni tra i più rinomati maestri: Yurdal Tokcan, Omer Erdogdular, Murat Aydemir, Daud Khan Sadozai, Ross Daly stesso.
Collabora stabilmente con molteplici artisti e progetti musicali nell’ambito della musica antica, orientale ed extracolta tra cui ricordiamo: Ensemble Micrologus, Ensemble Calixtinus, Ensemble Exaquier,La Contraclau, Cantsiléna, Ensemble Bahar, Mosè Chiavoni, Radiodervish, Vinicio Capossela.

Data ultimo aggiornamento 26/05/2017 - 15:09
Location: 
via Tonini, 1
Rimini
Italia
44° 3' 45.0324" N, 12° 34' 1.3296" E
IT