Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Visita guidata Discover Rimini: Tesori del Quattrocento nelle chiese riminesi

Visita guidata Discover Rimini: Tesori del Quattrocento nelle chiese riminesi

Il patrimonio artistico riminese del Rinascimento
Telefono: 
333 7352877
Località: 
Incontro al Tempio Malatestiano, via IV Novembre - Rimini centro storico

Il Rinascimento, nato nel Quattrocento, è lo stile più noto ed identificativo della nostra arte italiana. Rimini è stata una delle prime città italiane in cui si è diffuso il linguaggio rinascimentale elaborato a Firenze, e si deve a Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini, la venuta in città di grandi maestri del Rinascimento, quali Leon Battista Alberti e Piero della Francesca. Nella diffusione del moderno linguaggio prospettico fiorentino importante è stato inoltre il ruolo degli ordini religiosi, che hanno chiamato a lavorare nei loro edifici i nuovi artisti rinascimentali. Questi, d’altrocanto, hanno superato la maniera gotica anche riallacciandosi a Giotto, il grande maestro toscano che fin dal Trecento aveva dato umanità alla rappresentazione religiosa.
La visita guidata, ideata e condotta da Michela Cesarini, storica dell'arte, intende mettere in luce la ricchezza e l’importanza del patrimonio artistico riminese, attraverso la visione di opere di grande bellezza, custodite in Duomo e in due chiese riminesi poco note al grande pubblico: la chiesa di San Nicolò e la Chiesa di Santa Rita. Assoluto capolavoro è il mirabile coro ligneo della Chiesa di Santa Rita, il cui lavoro di intarsio è espressione della tecnica prospettica rinascimentale.
Prenotazione entro il giorno precedente al 333.7352877 o michela.cesarini@discoverrimini.it

Periodo di svolgimento: 
sabato 22 ottobre 2016
Orario: 
incontro alle 15.30
Ingresso: 
Costo di partecipazione: € 8; bambini fino a 10 anni gratuito; sconto di € 1 con Romagna Visit Card e Riminicittàmica
Data ultimo aggiornamento 24/10/2016 - 10:26