Valery Gergiev dirige Simon Boccanegra

Evento inaugurale al Teatro Amintore Galli

lunedì 10 e martedì 11 dicembre 2018
8.00 p.m.
Musica

La grande opera lirica fa il suo nuovo ingresso al Teatro Galli con Valery Gergiev, direttore d'Orchestra del Teatro Mariinskij impegnato nel Simon Boccanegra, di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave rivisto da Arrigo Boito tratto dal dramma eponimo di Antonio García Gutiérrez. Con la regia di Andrea de Rosa, i costumi di Alessandro Lai e le luci di Pasquale Mari.
Celebre esponente della scuola di direzione di San Pietroburgo, Valery Gergiev debutta al Teatro Mariinskij (allora Kirov) nel 1978 con Guerra e Pace di Prokof’ev.
Dieci anni dopo viene nominato Direttore Musicale di quello stesso teatro, mentre nel 1996 viene nominato Direttore Artistico e Direttore Generale.
Con il suo arrivo, Valery Gergiev ha instaurato la consuetudine di dedicare i principali festival agli anniversari dei grandi compositori. Grazie alla sua determinazione il Teatro Mariinskij è tornato a proporre le opere di Richard Wagner.
L’Orchestra del Teatro Mariinsky, sotto la sua direzione, ha raggiunto nuove vette, arricchendo il proprio repertorio non solo di nuove opere e balletti, ma anche di un esteso catalogo sinfonico.
Sempre grazie alla sua gestione, il Teatro Mariinskij è divenuto uno dei più importanti complessi concertistici e teatrali del mondo.

Informazioni

Ingresso: 
a pagamento
Località: 
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico

Note aggiuntive

Simon Boccanegra
TEATRO MARIINSKY DI SAN PIETROBURGO
Direttore d’Orchestra VALERY GERGIEV
musica di Giuseppe Verdi
libretto di Francesco Maria Piave rivisto da Arrigo Boito tratto dal dramma eponimo di Antonio García Gutiérrez
direzione musicale Valery Gergiev
direzione di scena e di produzioneAndrea De Rosa
costumi Alessandro Lai
luci e video Pasquale Mari
adattamento luci e video per il Mariinsky II Luciano Novelli
Maestro del Coro Andrei Petrenko
preparatore musicale Alla Brosterman
insegnante di lingua italiana Maria Nikitina
co-produzione Teatro La Fenice di Venezia e Teatro Carlo Felice di Genova

La biglietteria si trova nel foyer del Teatro Galli, in Piazza Cavour 22, ed è aperta nei seguenti orari: da martedì a sabato dalle 10 alle 14; martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30.
Chiuso lunedì e domenica (salvo nei giorni di spettacolo), il 14 ottobre (Patrono), l'1 novembre (Ognissanti) e nelle principali festività.
Per gli spettacoli al Teatro degli Atti o previsti in altri luoghi, la prevendita è attiva in orario diurno presso il Teatro Galli, mentre apre nel luogo ove è prevista la rappresentazione alle ore 19.30 o comunque 90 minuti prima dell’inizio spettacolo.