Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Tiro con l'Arco - Trofeo Pinocchio

Tiro con l'Arco - Trofeo Pinocchio

Fase Nazionale Giochi della Gioventù
Telefono: 
335 5428851
Località: 
Rimini, Stadio Romeo Neri, Piazzale del Popolo 3 (gare) - Arco d'Augusto e Piazza Cavour (raduno e ceremonia d'apertura)

Dopo tre edizioni consecutive dei Campionati Italiani Indoor e la prima edizione dell’Italian Challenge, Rimini torna ad essere la capitale nazionale del tiro con l’arco con la Finale Nazionale del Trofeo Pinocchio, la fase conclusiva dei Giochi della Gioventù che vedrà sulla linea di tiro presso lo Stadio Romeo Neri le rappresentative dei 21 Comitati Regionali FITARCO. Sarà una grande festa sportiva organizzata dalla società Seven Arrows – Arcieri Città di Rimini.
Oltre alla competizione,  domenica 7 giugno con inzio alle ore 10, nella giornata di sabato 6 si svolgerà la sfilata degli oltre 250 atleti nel centro storico di Rimini: partenza alle 16.45 dall’Arco di Augusto per arrivare in Piazza Cavour, dove si terrà la cerimonia di apertura e, successivamente, una gara dimostrativa a squadre miste dedicata all’arco olimpico, la divisione nella quale gareggeranno i partecipanti al Trofeo Pinocchio. La spettacolare sfida vedrà sulla linea di tiro a partire dalle ore 17.30 circa quattro squadre con nomi di altissimo spessore: il duo del Castenaso Archery Team, Federico Musolesi e la pluri-iridata Natalia Valeeva; il campione della Nazionale Matteo Fissore con l’azzurrina Giulia Mammi; il duo della Seven Arrows, Marcello Giacchi e Mila Cappello e la squadra mixed team olimpico della Nazionale Paralimpica, la campionessa europea in carica e vicecampionessa paralimpica a Londra 2012 Elisabetta Mijno con l’azzurro Ezio Luvisetto, bronzo a squadre agli Europei 2014.
Programma in dettaglio

Periodo di svolgimento: 
sabato 6 e domenica 7 giugno 2015
Programma: 

Sabato 6 giugno
ore 13 - 16.30
- Accreditamento Delegazioni Regionali presso “Stadio Romeo Neri ”, Piazzale del Popolo,3
- Tiri di allenamento e controllo materiali.
ore 16,45
- Raduno Rappresentative Regionali presso Arco d’Augusto
- Accorpamento Gruppi e sfilata fino a Piazza Cavour
- Cerimonia di apertura
ore 17.30
- Gara dimostrativa Mixed Team Arco Olimpico in Piazza Cavour con i Campioni della Nazionale
ore 20.30
- Cena di Gala Delegazioni, familiari e amici presso il Ristorante: “Casa Zanni” Via Casale, 205/213, Villa Verucchio RN

Domenica 7 giugno
ore 8.30 – 9.15, Stadio Romeo Neri
- Accreditamento Delegazioni Regionali
- Tiri di prova
ore 10
- Inizio Gara
...a seguire
- Premiazione
- Cerimonia di chiusura presso lo stadio "Romeo Neri"

Notizie aggiuntive: 

I partecipanti al Trofeo Pinocchio
Ogni rappresentativa regionale del Trofeo Pinocchio è composta da giovani atleti appartenenti alla categoria Giovanissimi/e (quarta e quinta elementare, nati nel 2004-2005 e 2006) e da arcieri della categoria Ragazzi/e (prima, seconda e terza media, nati nel 2002 e 2003) che hanno ottenuto la convocazione da parte dei tecnici regionali dopo aver disputato in ambito provinciale e regionale le fasi invernali ed estive. Ogni formazione comprende un massimo di 12 atleti: a far parte della squadra i due vincitori assoluti della fase invernale regionale e i 10 atleti che hanno vinto le sfide di selezione svoltesi in queste ultime settimane nella competizione all’aperto.

La gara
Nella Finale Nazionale la gara consiste nel tiro di 48 frecce su visuali regolamentari per il Tiro alla Targa all’Aperto da 80 cm. di diametro, alla distanza di 20 metri per la categoria Ragazzi e Ragazze e alla distanza di 15 metri per la categoria Giovanissimi e Giovanissime. Il recupero delle frecce e la registrazione dei punteggi avverrà dopo ogni serie di 3 frecce (volée). Ogni serie di 3 frecce deve essere tirata nel tempo massimo di 2 minuti.

La classifica della competizione
Nella Fase Nazionale del Trofeo Pinocchio sono previste classifiche individuali, sia maschili che femminili, suddivise per le diverse quattro categorie. La classifica a squadre, per Regione, sarà stilata sommando i punteggi di tutti i componenti la rappresentativa regionale.

Data ultimo aggiornamento 03/06/2015 - 11:20