Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Teatro Amintore Galli: Nel tempo degli dei - Il calzolaio di Ulisse

Teatro Amintore Galli: Nel tempo degli dei - Il calzolaio di Ulisse

Stagione di prosa 2018/2019: Turno D - Altri percorsi
Telefono: 
0541 704292 / 704295
Località: 
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico

«Era nata come Odissea tascabile, è cresciuta nel tempo, nei suoni e nello spazio: è diventata olimpica e quasi alpina. Perché Ulisse più lo conosci e più ti porta lontano: e la distanza (celeste e marina) è la condizione essenziale per comprenderlo e cantarlo. Perché di questo si tratta: un canto. Forse il canto. Antico di tremila anni, passato di bocca in bocca, e di anima in anima: il soul per eccellenza. Perché questa è la storia dell'Occidente, e tutto contiene: dal primo istante, quando nulla esisteva, e un giorno cominciò a esistere, a partire proprio da quelle misteriose, ambigue capricciosissime entità che questa storia muovono: gli dèi.»
Paolini descrive così lo spettacolo che lo vede in scena, insieme ad altri interpreti, a solcare nuovamente le rotte tracciate dal primo romanzo epico della letteratura occidentale. Ex guerriero, ex eroe, ex aedo, Ulisse è ora un calzolaio che cammina senza meta con un remo in spalla, come da profezia del fantasma di Tiresia, l'indovino cieco. Questo Ulisse pellegrino e invecchiato non ama svelare la propria identità e tesse parole simili al vero. Si nasconde, racconta balle, si inventa storie alle quali non solo finisce col credere ma che diventano realtà e, addirittura, mito.

Periodo di svolgimento: 
martedì 5 febbraio 2019
Orario: 
21.00
Ingresso: 
a pagamento
Notizie aggiuntive: 

Marco Paolini
NEL TEMPO DEGLI DEI
Il calzolaio di Ulisse
di Marco Paolini e Francesco Niccolini
con cast in via di definizione
scenofonia, luminismi, stileRoberto Tarasco
regia Gabriele Vacis
produzione Jolefilm, Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa

Prevendite a partire da sabato 12 gennaio.
La biglietteria si trova nel foyer del Teatro Galli, in Piazza Cavour 22, ed è aperta nei seguenti orari: da martedì a sabato dalle 10 alle 14; martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30.
Chiuso lunedì e domenica (salvo nei giorni di spettacolo), il 14 ottobre (Patrono), l'1 novembre (Ognissanti) e nelle principali festività.
Per gli spettacoli al Teatro degli Atti o previsti in altri luoghi, la prevendita è attiva in orario diurno presso il Teatro Galli, mentre apre nel luogo ove è prevista la rappresentazione alle ore 19.30 o comunque 90 minuti prima dell’inizio spettacolo.
 

Data ultimo aggiornamento 06/02/2019 - 08:11
Location: 
Teatro Amintore Galli
piazza Cavour, 22 centro storico
Rimini
Italia
IT