Suggestioni al Castello: Scavolo, un tesoro da rivivere

Mostra fotografica 'Luoghi dell'anima in Alta Valmarecchia'

da venerdì 9 a domenica 11 novembre 2018
4.30 p.m. - 7.30 p.m.
Mostre

Un progetto per far conoscere importanti testimonianze del passato in Alta Valmarecchia, come il Borgo di Scavolo patrimonio storico-artistico e culturale.
Sono in mostra 11 immagini del fotografo Giorgio Salvatori, 11 immagini dell’architetto Fabio Maroncelli e 11 scatti fotoamatoriali dal Concorso “Stelle al Castello” del 2 agosto 2018.
Inaugurazione della mostra sabato 10 novembre alle ore 17.

Informazioni

Ingresso: 
libero
Località: 
Galleria Common Space, via Quintino Sella, 21 - Rimini centro storico

Note aggiuntive

Il Castello di Scavolo, nominato anche Scubituli, a sud ovest di Sant’Agata Feltria, appartenne in origine alla Santa Sede, che lo teneva ancora nel 1298, poi passò alla Chiesa Sarsinate. È però scientificamente provato che il borgo fosse abitato già ai tempi degli Umbri, popolazione precedente temporalmente agli Etruschi. Soggetto ai Della Fagiola e ai Tariati, ripassò poi alla Santa Sede. Nel 1410 Gregorio XII lo infeudò al nipote Paolo Carrer dopodiché lo occupò Federico da Montefeltro sconfiggendo Sigismondo Malatesta. Nel 1490 Innocenzo VIII lo concesse come fortilizio militare ai Fregoso, Dogi fuoriusciti da Genova e stabilitisi nella Rocca di Sant’Agata Feltria. Il Castello di Scavolo venne poi assediato ed occupato da Cesare Borgia, il Duca Valentino, quando il conte Guidobaldo da Montefeltro riuscì a salvarsi avventurosamente.
Nell’età Napoleonica fece parte del Dipartimento del Rubicone. Gli avanzi del Castello, situati sul poggio, sono stati adattati con opportune modifiche e restauri ad uso abitazione, essendo scomparse quasi completamente le opere di fortificazione. Il palazzo dei Della Fagiola, restaurato dai Pagetti nel 1822 assieme alla chiesetta trecentesca e ad alcune casupole dalle linee architettoniche coeve, è passato poi per linee ereditarie alla famiglia Ghetti che lo detiene tuttora.