Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Rimini Jazz 2015

XV Festival Internazionale del Jazz Tradizionale e Swing
Telefono: 
0541/51011 - 52206 (Associazione Amici del Jazz) - 0541/387833 (biglietteria)
E-mail: 
Località: 
Rimini, Teatro Novelli

Per il quindicesimo anno consecutivo jazz, swing e dixieland, la grande musica "nera" che fonda le radici nei canti degli schiavi di colore impegnati nelle piantagioni di cotone d’Oltreoceano, sbarcano a Rimini per tre giorni di concerti di alcune fra le celebri band del panorama musicale nazionale e internazionale.
L'evento, che si svolge al Teatro Novelli, incontra un grande successo di pubblico e costituisce un’importante occasione per incontrare e ascoltare grandi professionisti del jazz.
Le tre serate di Rimini Jazz avranno per protagoniste 3 formazioni:
sabato 19 settembre
THE SWINGERS ORCHESTRA (I) in «SINATRA MEETS BASIE»
Dir. Delio Barone - Voce Riccardo Mei  
domenica 20 settembre
DUTCH SWING COLLEGE BAND  (NL)
Dir. Bob Kaper
lunedì 21 settembre
MYO – MONDAINO YOUNG ORCHESTRA (I)
Dir. Michele Chiaretti

Periodo di svolgimento: 
19 - 20 - 21 settembre 2015
Orario: 
21.15
Tariffa d'ingresso: 
€ 15
Tariffe ridotte: 
€ 10 Ridotto per i ragazzi dì età inferiore a 18 anni
Programma: 

19 Settembre 2015:
THE SWINGERS ORCHESTRA (Italia) «SINATRA MEETS BASIE»
Voce: RICCARDO MEI - Dir. DELIO BARONE
In occasione del centenario della nascita di Frank Sinatra la Swingers Orchestra diretta da Delio Barone suona i brani del periodo in cui The Voice cantava con l'orchestra di Count Basie diretta da Quincy Jones. Negli anni sessanta questo sodalizio ha prodotto un tour lunghissimo di date che facevano tappa spesso a Las Vegas al Sands Hotel rendendo famosa la città e i suoi casinò.
La Swingers Orchestra suona con Giulio Visibelli flauto e sax contralto, Tom Sheret sax tenore, Giacomo Scanavini trombone, Sergio Orlandi tromba, Gian Marco Gualandi pianoforte, Enrico Lazzarini contrabbasso, Claudio Bonora batteria e Delio Barone chitarra.
Il cantante, attore e doppiatore Riccardo Mei, appassionatissimo di Frank Sinatra, si esibirà accompagnato dalla Swingers Orchestra in questo fantastico repertorio con aneddoti e gag del famoso crooner

20 Settembre 2015:
DUTCH SWING COLLEGE BAND (Olanda)
Dir. BOB KAPER  - ESCLUSIVA NAZIONALE 
Nel corso della serata verrà consegnato il "Premio Eugenia Cerni Vitale" per i 70 anni di ininterrotta attività
- Keesjan Hoogeboom  tromba, voce
- Bob Kaper Clarinetto, sax alto, voce
- David Lukacs, clarinetto, sax soprano, tenore, baritono, voce
- Maurits Woudenberg, trombone
- Adrie Braat, contrabbasso
- Ton van Bergeijk, banjo, chitarra, voce
- Anton Burger, batteria
- Mike van den Beemt, ingegnere del suono
Nata il 5 Maggio 1945: 70 anni dedicati al Jazz Tradizionale e allo Swing con lo stesso entusiasmo degli inizi e con lo stesso vigore che fa loro dire: STILL BLOWING STRONG !
Oggi la DSCB è la più longeva band ancora in attività ed è un'istituzione per tutti gli appassionati di jazz tradizionale. Conosciuta a livello mondiale, acclamata nei cinque continenti, ritorna in Italia dopo 9 anni e per noi è un piacere ed un onore ospitarla nuovamente.                                                  
Numerose sono le incisioni effettuate ed è stata frequentemente ospite di produzioni radio- televisive. Nel corso degli anni ha avuto il privilegio di suonare con molti Big del jazz (Sidney Bechet, Teddy Wilson, Joe Venuti, la cantane Rita Reys per nominarne solo alcuni) e grande è stata l'influenza esercitata sull'Hot Jazz olandese, e non solo. 
Numerosi sono i musicisti che nel corso di tutti questi anni hanno fatto parte della Band, ma la DSCB resta un punto fermo nel panorama del jazz tradizionale europeo. Oltre alla grandi capacità tecniche e virtuosistiche di ogni singolo musicista,la Band si caratterizza per il rigore artistico, per un sound inconfondibile e la proposta di interpretazioni, arrangiamenti  e composizioni proprie.  La conduzione della Band è affidata oggi a Bob Kaper, succeduto a Frans Vink Jr. (1945-’46), Joop Schrier (1955-’60) e Peter Schilperoort (1946-’55 a 1960-’90).

21 Settembre 2015: MYO - MONDAINO YOUNG ORCHESTRA (Italia)
Dir. MICHELE CHIARETTI 
La "MYO - Mondaino Young Orchestra", considerata la Jazz Band più giovane d'Europa (età media 15 anni), propone nei suoi concerti uno spettacolo dedicato al Jazz delle origini, tra Hot Jazz e Swing Era, in entrambi le formazioni Dixieland e Big Band. Nata dalla Scuola di Musica di Mondaino (Rimini), sia nel 2013 che nel 2014 la MYO si è aggiudicata il primo premio assoluto al "Festival Mondiale della Musica Scolastica", svoltosi sul palco del Teatro "Ariston" di Sanremo. Nel 2013 ha vinto il "5° Concorso Internazionale Città di Treviso" ed a Rimini è stata premiata dall'"Associazione Amici del Jazz" con il Premio "Cerni Eugenia Vitale", riservato ai giovani musicisti di Jazz tradizionale. Nel 2014 la Band è stata premiata dalla Provincia di Rimini per il suo ruolo sociale e formativo e indicata come "…esempio e speranza per la Provincia di Rimini". Diretta dal M° Michele Chiaretti, nei suoi tre anni di attività la MYO è stata invitata a diversi Festival ed eventi musicali di rilievo tra i quali, oltre al "Festival del Jazz Tradizionale e dello Swing" di Rimini, spiccano "Umbria Jazz 2015", "Fano Jazz by the Sea" e "Primiero Dolomiti Festival Brass". Nel 2015 sarà presentato ufficialmente "Keep Swingin!" il primo progetto discografico intitolato targato MYO.

Notizie aggiuntive: 

Prevendita biglietti :

Autoscuola Fabbrini, via Flamina 88 - Rimini
tutti i giorni dal lunedì al venerdì in orario di lavoro. Tel. 0541-387833 oppure cell. 329-0977365

Presso il Teatro Novelli, via Cappellini, 3 - Rimini Marina Centro
sabato dalle ore 10 alle ore 12 a partire dal 5 Settembre 2015

Data ultimo aggiornamento 14/09/2015 - 12:12