Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Rimini, il Capodanno più lungo del Mondo

Rimini, il Capodanno più lungo del Mondo

150 eventi tra musica d’autore, cultura, atmosfera del Natale
Telefono: 
0541/53399
Località: 
Rimini, Marina Centro, centro storico e borghi

Dall’1 dicembre 2015 a metà gennaio 2016 chi sceglie Rimini trova qualcosa in più: il Capodanno più lungo del mondo. Ogni angolo della città si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto per un mese di musica, arte, spettacoli e iniziative natalizie. Lo spettacolo delle luminarie, le mostre, i mercatini natalizi, i presepi tradizionali e quelli di sabbia accendono l’atmosfera delle festività più attese facendo risplendere l’intera città di una luce nuova e accogliente.
Momento clou è, come da tradizione, il 31 dicembre con tanti Capodanni fra mare e centro storico, dal grande concerto live in piazzale Fellini, per proseguire con i ‘capodanni diffusi’ nel cuore della città. Saranno i Landlord, la band riminese lanciata dal talent X Factor, ad aprire il live concert del cantautore bolognese Luca Carboni, che condurrà il pubblico verso il nuovo anno attraverso un viaggio musicale e allo scoccare della mezzanotte c'è il grande spettacolo di fuochi d’artificio, fra il mare d’inverno e il Grand Hotel. Poi le suggestioni e la festa continuano in centro storico: un’ideale ‘street New Year’ congiungerà Marina Centro al cuore cittadino, invadendo con le note i suoi teatri, piazze, strade, borghi e i cantieri della città.
Piazza Cavour sarà in festa fra la pista di ghiaccio del Rimini Christmas Square e i dj set nel Foyer del Teatro Galli, immersi fra le installazioni luminose del designer Marco Morosini, con la mostra ‘The art of selling a bag’ e il racconto per immagini degli esordi della balneazione a Rimini attraverso le fotografie della collezione Catrani.  A pochi passi prenderà corpo, ‘Luci sul Palco’, nel cuore del cantiere del Teatro Galli, con immagini che farà rivivere il teatro che sarà.
Altri spazi in centro storico si trasformeranno per una notte in luoghi speciali per eventi e proposte musicali come gli spazi del Museo della Città, la Domus del chirurgo, il Complesso Agostiniano e anche la chiesa di Santa Maria ad Nives.
Inoltre, sarà illuminano il cantiere del cinema Fulgor, il cinema immortalata da Federico Fellini nel suo film Amarcord, con 'Fulgor per una notte / Rimini guarda a Rimini', e la galleria d'arte FAR avrà apertura straordinaria fino a notte.

Periodo di svolgimento: 
dicembre 2015 - gennaio 2016
Tariffa d'ingresso: 
A seconda delle iniziative. Concerto del 31 dicembre in piazzale Fellini gratuito
Eventi in rassegna: 

Luci sul Palco - Capodanno in Rimini centro storico

31 dicembre 2015 - 6 gennaio 2016
Teatro Galli - Rimini centro storico
Uno sguardo per immagini dalla platea in ricostruzione del Teatro Galli

Una ‘visita virtuale’ per immagini dalla platea in ricostruzione per rivivere, evocandole, le suggestioni del teatro che sarà. Sullo sfondo la magnificenza di Castel Sismondo, a sua volta ineguagliabile scenario di un’arena a cielo aperto che farà dialogare lo splendore del Medioevo malatestiano con l’Ottocento verdiano.

Orario: 
31 dicembre: dalle 22 a notte fonda
dal 1° al 6 gennaio: dalle 18 alle 22
Ingresso: 
libero

Trans - America: Wanna be Americano

31 dicembre 2015 - 1° gennaio 2016
Complesso degli Agostiniani, Sala Pamphili - Rimini centro storico
Back to the 50's @ Il Capodanno più lungo del mondo - Festa stile anni 50

C’è stato un momento magico, indelebile e forse irripetibile nella storia contemporanea dell’uomo. Quel momento era fatto di sogni di grandezza, una candida spensieratezza e un entusiasmo esplosivo che contagiava qualsiasi cosa capitasse sulla sua corsa. Questo vento soffiava senza sosta dalla nazione che più di tutte è stata icona del ventesimo secolo - gli stati Uniti d’America.
L’ultima sera dell’anno la Sala Pamphili si riempirà delle migliori hit anni ’50 e primi ’60. Si potranno rivivere gli anni ’50 del sogno americano, dove tutto era da costruire e l’entusiasmo del nuovo creava un’atmosfera che è entrata nella storia, un mito che ora è leggenda.
Lo staff vi porta indietro nel tempo in un capodanno di quegli anni con una super Band, un Dj-set studiato per non fermarsi mai e tante sorprese fino a tarda notte. E non vorrai più tornare a casa…

Orario: 
dalle 21.30 fino a notte fonda
Ingresso: 
libero

Trans - America: Capodanno Salsero Grancaribe

31 dicembre 2015 - 1° gennaio 2016
Complesso degli Agostiniani, Teatro degli Atti - Rimini centro storico
Ritmo di Musica Latina, Dj’s set, shows e spettacoli

Una notte magica con lo staff di Grancaribe - shows di Capoeira, la danza e lotta brasiliana ormai famosa in tutto il mondo, stage di KIZOMBA e di SALSA, oltre all’animazione del Grancaribe e la collaborazione delle migliori scuole di ballo della riviera con le quali si potrà anche imparare a ballare. Inoltre, c'è il Dj set di Rafael Nunez che prosegue dopo il brindisi di mezzanotte.

Orario: 
dalle 21.30 alle 1.00
Ingresso: 
libero

Trans - America: Del Barrio in concerto

31 dicembre 2015 - 1° gennaio 2016
Complesso degli Agostiniani, Teatro degli Atti - Rimini centro storico
Musica dalle terre americane

Dalla pampa argentina a Tijuana cambiano le lingue, le danze e le sfumature del cielo ma permangono un sentimento di fratellanza e un certo ideale di libertà e di vitalità che percorrono la catena delle Ande, l’Amazzonia, le Antille e su fino alle terre indiane dei grandi laghi. Ideali spesso calpestati ma che resistono perchè appartengono alla gente, provengono dal barrio, dal quartiere.
Nell’anniversario dei 10 anni di carriera il collettivo Del Barrio rende un duplice omaggio alle terre americane, le tante Americhe popolari alcune delle quali rappresentate dai musicisti del gruppo, e alla città che in Italia li ha ospitati e accolti: Rimini.

Orario: 
dalle 01.00 alle 03.00

Capodanno in Rimini centro storico: Fulgor per una notte

31 dicembre 2015 - 1° gennaio 2016
Cantiere Cinema Fulgor, Corso d’Augusto 162 - Rimini centro storico
Rimini guarda Rimini: un video-racconto lungo un secolo.

Nella prima notte dell’anno, che vedrà la sua riapertura, il Fulgor s’illumina delle immagini di Rimini, di cui è uno dei luoghi identitari.
Un racconto della città per fotogrammi lungo un secolo, dalle vedute di inizio Novecento ai filmati amatoriali degli anni settanta: una carrellata di scatti e riprese che scorre sulle pareti ristrutturate delle due sale e del foyer del cinema immortalato da Federico Fellini in “Amarcord”.
In collaborazione con l’associazione “Rimini Sparita Onlus”.

Orario: 
dalle 23 a notte fonda
Ingresso: 
libero

Capodanno in Rimini centro storico: Cavour Dancefloor

31 dicembre 2015 - 1° gennaio 2016
Piazza Cavour - Rimini centro storico
Rimini Christmas Square con musica Dj e divertimento

La “Rimini Christmas Square” si scalda fra la pista di ghiaccio e l’ormai consueto appuntamento con i dj di Radio 105: Giuseppe e Ylenia.

Orario: 
fino a notte fonda

Capodanno nell'Ala Moderna del Museo: El Circo Desigual

31 dicembre 2015 - 1° gennaio 2016
Museo della Città, Ala Moderna, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Artisti di strada, musica e mapping in 3D

Il circo è un universo tanto affascinante quanto opaco, entrato nell’immaginario collettivo influenzando innumerevoli artisti in tutto il mondo, primo fra tutti Fellini. Per l’ultima notte del 2015 un tendone, gli artisti di strada, i suoni profondi della musica elettronica, il mapping in 3D ed i dj set si fondono in un’unica miscela ipnotica.

Orario: 
dalle 23 a notte fonda

Capodanno in Rimini centro storico: Archi in rock

31 dicembre 2015 - 1° gennaio 2016
Santa Maria ad Nives, Corso d’Augusto 231
Il rock e i suoi capolavori tra violini e ukulele con Filippo Malatesta e il quartetto EoS

Nella suggestiva Santa Maria ad Nives, a due passi dal Ponte di Tiberio, Filippo Malatesta voce, chitarra e ukulele, e il quartetto EoS, flauto violino viola e violoncello, eseguiranno alcuni fra i capisaldi della musica Rock dagli anni ’60 ai giorni nostri. U2, John Lennon, Radiohead, Jeff Buckley, Rem sono solo alcuni degli artisti di cui verranno eseguite canzoni indimenticabili. Con la voce duttile e calda di Filippo Malatesta e gli arrangiamenti sorprendenti per i musicisti del quartetto EoS, si articola un concerto emozionante e intenso.

Orario: 
dalle 23 a notte fonda
Ingresso: 
libero

Capodanno in Rimini centro storico: Lost in Exhibition

31 dicembre 2015 - 1° gennaio 2016
Teatro Galli, Piazza Cavour - Rimini centro storico
Dj set tra le mostre al Teatro Galli

Dj set d’atmosfera al Teatro Galli, immersi fra lo spettacolo visivo delle installazioni luminose del designer Marco Morosini, “The art of selling a bag
e il racconto per immagini degli esordi della balneazione a Rimini attraverso le fotografie della collezione di Alessandro Catrani, “La prima stagione”.

Orario: 
Orario mostre: 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00. Chiuso lunedì non festivi
Il 31 dicembre dalle 22 fino a notte fonda - aperto il pomeriggio del 1° gennaio

Capodanno con musica nella Domus del Chirurgo

31 dicembre 2015 - 1° gennaio 2016
Domus del Chirurgo, Piazza Ferrari - Rimini centro storico
Keep on dreaming: black & white songs

Fra i mosaici delle stanze di Eutyches, risuonano le note d’autore di
Lorenzo Semprini (Miami & the Groovers): voce, armonica, chitarra;
Michele Tani (Nashville & Backbones): piano, voce;
Daniele Rizzetto: chitarra, voce.
Keep on Dreaming, black & white songs, è un viaggio musicale tra cinema e letteratura, che incrocia le parole di Jack Kerouac, John Fante, i film di Stanley Kubrick, Sergio Leone, Clint Eastwood, David Lynch, Robert Zemeckis…

Orario: 
dalle 23 a notte fonda
Ingresso: 
libero

Il Capodanno della Cultura

31 dicembre 2015 - 1° gennaio 2016
Museo della Città, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Iniziative per grandi e piccini, performance musicale e mostre aperte

Un invito ad attendere il nuovo anno al Museo e visitare le mostre allestiti nel centro storico con aperture straordinarie per il Capodanno.
Al museo, aspettando il 2016! 
- dalle 21.30 un invito alle famiglie ad attendere il Nuovo Anno nelle sale del Museo.
Piccoli e grandi si mettono insieme in divertenti cacce al tesoro scoprendo curiosità e segreti del passato.
Caccia al tesoro … del Museo per bambini da 4 a 7 anni
Caccia ai … portafortuna dei Romani per bambini da 8 a 11 anni
A tutti un piccolo ricordo da portare nell’Anno nuovo e un “dolce” augurio di Buon 2016. La partecipazione libera e gratuita
- dalle 22.00 la serata continua nella Sala del Giudizio con la musica dell’Ensemble cameristico Quintessenza (Greta Mussoni violoncello, Chiara Raggi chitarra e voce, Federica Gemini flauto, Sara Galli flauto e voce narrante) che incontra l’arte per una serata in musica al Museo.
Come di consueto brindisi di fine anno nella Sala del Giudizio fra gli affreschi del trecento riminese. Ingresso libero fino esaurimento posti.
Le Mostre
Oltre alle sale del Museo della città, è possibile visitare la FAR, Fabbrica Arte Rimini, che ospita la mostra di Mattia Moreni e Nicola Samorì, con oltre sessanta tra dipinti e sculture.
Nella Sala civica, al Palazzo del Podestà, 1° piano, rimane aperta la mostra 'Concilium di tre grazie', dell’originale ed eclettico artista e illustratore Raffaello Mori.
Alla Galleria dell’Immagine è aperta fino a notte inoltrata la mostra di Italo Zannier fotografo: 'Dagli interni Friulani del dopoguerra al kitsch del XXI secolo'.
Cineteca Comunale
In prima serata, alle 21, la proiezione del film 'Franny' di Andrew Renzi (Stati Uniti 2015, 90′), con Richard Gere. Ingresso: intero: 7 €; ridotto 5 €.

Orario: 
dalle 21
Ingresso: 
free admission except the film screening in Cineteca
Telefono: 
0541 704421-26-28
Data ultimo aggiornamento 11/01/2016 - 13:41