Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Rimini Foto d'Autunno 2019

Rimini Foto d'Autunno 2019

Rassegna riminese dedicata alla fotografia
Telefono: 
0541 793851 - 704416
Località: 
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1; Galleria dell'Immagine, via Gambalunga; Corniceria Ruggero

La rassegna 'Rimini. Foto d'Autunno', giunta alla sua ottava edizione, rinnova l'appuntamento autunnale che Rimini dedica alla fotografia, con l'intento, quest’anno, di dedicarsi al VIAGGIO come tema sottotraccia, con esposizioni al Museo della Città, alla Galleria dell'Immagine e alla Corniceria Ruggero.
Inteso nel senso forte, il viaggio è il tema della “Transiberiana” di Marco Pesaresi, che completa la trilogia di Marco a cui il Comune di Rimini aveva finora dedicato le prime due tappe ideali: 'Underground', sulle metropolitane del mondo con le sue presenze umane eterogenee e dal forte impatto spettacolare e 'Rimini', un sguardo appassionato alla sua città, declinato in uno struggente b/n. Il tempo di un viaggio è un campionamento esemplare del tipico lavoro che Marco Pesaresi sapeva fare sulle persone nel loro entourage sociale: ispirato, coinvolgente empatico. Di un’umanità partecipata e vissuta in prima persona fino al limite estremo della sofferenza fisica. (Galleria dell'Immagine)
Ma il viaggio in territori più prossimi a noi se non addirittura antropologicamente intimi, è Dante esule 2019: percorso nell’Italia di oggi / atlante umano degli “esuli” in Romagna, un progetto che intende accostare Dante, grande esule storico, agli esuli del nostro tempo, sviluppando sempre nuove prospettive di interpretazione (…). (Museo della Città, ala nuova primo piano /22 settembre – 20 ottobre 2019).
Locals è un percorso intorno al ritratto nella fotografia italiana contemporanea. Il ritratto è il genere fotografico per eccellenza, contempla la ragione prima per cui la fotografia è nata Qui il ritratto è presentato in una formulazione ambigua, massima attenzione al soggetto ma per dire molto di un mondo che spesso “attraversa”, tagliente, un’umanità altra, oltre i confini del visibile.(Museo della Città, ala nuova secondo piano / 5 ottobre – 3 novembre 2019). Inaugurazione sabato 5 ottobre alle ore 17.00
Ma fotografia, cioè il supporto che da sostanza e fondatezza ad un racconto storico, è anche quella che accompagna la narrazione sulla parabola umana e politica di Nikos Beloyannis, partigiano condannato a morte dal regime greco in piena guerra fredda, nella mostra storico-fotografica a cura di  ACLI, ANPI e Istituto storico della Resistenza nell’ambito delle iniziative per il 75° anno della Liberazione di Rimini. (Museo della Città, Sala delle Teche /8 - 29 settembre 2019)
Continua altresì (dopo gli eventi delle edizioni precedenti) l’”indagine” sulla fotografia non-professionistica (un tempo sarebbe stata indicata come amatoriale con il suo tipico articolarsi in foto club). Con Mapparimini il T-club ha curato un progetto/contest fotografico sul paesaggio urbano e il territorio di Rimini.

Periodo di svolgimento: 
dal 7 settembre al 20 ottobre 2019
Ingresso: 
libero
Programma: 

Galleria dell’Immagine
Marco Pesaresi
Il tempo di un viaggio
7 settembre – 13 ottobre 2019
Inaugurazione sabato 7 settembre ore 18

Ala Nuova Museo Della Città / Primo Piano
Dante Esule 2019: Percorso nell’ Italia di oggi  /  Atlante Umano degli “Esuli” in Romagna
Dante Esule 2019 – Atlante Umano Romagnolo

22 settembre – 20 ottobre 2019
Progetto di Giampiero Corelli
Con il contributo di: Domenico De Martino, Annamaria Gradara, Marinella Freschi, Isabella Bordoni, 
con la collaborazione di: Massimiliano Cameli, Gabriele Zelli, Compagnia Il Tempo Favorevole - Mulino di Amleto Teatro
e il patrocinio di Comune di Ravenna, Comune di Rimini, Comune di Bagnacavallo, Comune di Misano, Comune di Portico di Romagna e San Benedetto, Comune di Santarcangelo di Romagna

Ala Nuova Museo della Città / secondo piano
LOCALS
18 province italiane, 6 generazioni, 23 autori, 92 ritratti
A cura di Roberto Maggiori  
5 ottobre – 3 novembre 2019
Inaugurazione 5 ottobre ore 17.00

Sala delle Teche e Corridoio Museo Della Città
NIKOS BELOYANNIS 
promossa da Acli/ANPI/Istituto Storico Resistenza (mostra di documenti fotografici)

Corniceria Ruggero / Plance affissioni a Rimini
T- club
Mapparimini è un progetto/contest fotografico sul paesaggio urbano e il territorio di Rimini

Appendice finale una minimostra di 1 giorno di Federico Arcangeli alla Galleria dell’Immagine con presentazione nel giorno stesso del libro dello stesso autore:
PLEASURE ISLAND, RIMINI – Un Viaggio Nella Terra Del Piacere

Data ultimo aggiornamento 27/09/2019 - 11:21