Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Rimini Foto d'Autunno

Rimini Foto d'Autunno

Rassegna riminese dedicata alla fotografia
Località: 
Sedi varie in Rimini centro storico

La rassegna riminese dedicata alla Fotografia cerca quest’anno, in maniera piuttosto articolata, di individuare un ampio ventaglio di proposte, intendendo informare sulle diverse declinazioni con le quali la Fotografia si offre: sempre più linguaggio universale e trasversalmente rappresentativo delle varie componenti culturali della società. Dalla ricerca storica legata alla Città, al reportage, al lavoro sul linguaggio: fotografia, luoghi e narratività. Le mostre si svolgeranno alla Galleria dell'Immagine, alla FAR e al Museo della città. Inoltre a dicembre, alla Far, verrà presentato il progetto Lumen. La Cappella dei Pianeti del Tempio Malatestiano, I rilievi di Agostino di Duccio fotografati a lume di candela, di Nino Migliori. Si tratta di un lavoro direttamente commissionato all’autore da questo Ente e appartiene al ciclo a lume di candela, che il maestro della fotografia ha intrapreso da alcuni anni. Rientra anche nella serie di manifestazioni che questo Comune ha dedicato e dedica alla figura di Pandolfo Malatesta in occasione dei 600 anni dalla nascita.

Periodo di svolgimento: 
da settembre a dicembre
Ingresso: 
gratuito
Eventi in rassegna: 

L'oro del diavolo: mostra fotografica di Elisabetta Zavoli

27 settembre - 7 ottobre 2017
Galleria dell'Immagine, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Rassegna Rimini Foto d'Autunno dedicata alla fotografia

Il lavoro esposto dalla riminese Elisabetta Zavoli, si avvicina a quella che nel secondo dopoguerra era definita 'Concerned photography', la fotografia d’impegno civile.
Con 'L’oro del diavolo' la Zavoli esplora la condizione dei cercatori d’oro indonesiani su come la crescente attività mineraria illegale di estrazione dell'oro, stia trasformando il paesaggio Indonesiano in un inferno al mercurio.
La mostra rientra negli eventi organizzati dal Campus di Rimini dell’Università di Bologna per la 'Notte dei Ricercatori 2017', che si terrà venerdì 29 settembre. In tale occasione, sempre presso la Galleria dell’Immagine, dalle 18.30 alle 20.30 sarà possibile ascoltare la testimonianza dei ricercatori di Chimica industriale e scoprire i risultati del loro studio di monitoraggio sulla popolazione di Sumbawa.

Orario: 
16.00 - 20.00; chiuso il lunedì
Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
0541 704416

Riflessi e Riflessioni: 100 anni di vetrine in mostra a Rimini

16 settembre - 8 ottobre 2017
FAR, Fabbrica Arte Rimini, piazza Cavour - Rimini centro storico
Rimini Foto d'Autunno: mostra fotografica dedicata alle imprese riminesi dall'inizio '900 agli anni '80

La mostra nell’ambito della rassegna ‘Rimini Foto d’Autunno’rappresenta un viaggio tra le vetrine del centro storico e della città del secolo scorso, dall’inizio Novecento agli anni Ottanta. Oltre 100 scatti, raccolti e selezionati dallo Studio Paritani di Rimini, un’attenta ricerca che riportala data e il nome delle attività ancora attive o chiuse da tempo.
Oltre all’esposizione sono in programma anche alcuni approfondimenti: martedì 3 ottobre (ore 21), la Far ospiterà un convegno di riflessione sul tema ‘100 anni di commercio riminese’ con il coordinatore del Campus di Rimini dell’Università di Bologna Sergio Brasini, il Prof. Attilio Gardini e moderato dal giornalista Giorgio Tonelli. Il 5 ottobre (ore 21) è invece previsto un incontro con l'Ordine dei Ragionieri Commercialisti nel quale saranno trattati problemi relativi al piccolo commercio, con la partecipazione tra gli altri del giornalista Primo Silvestri.

Orario: 
10 - 13 e 16 - 19; chiuso il lunedì
Telefono: 
0541 704416

Oltre i luoghi, tra descrizione e narratività

1 - 29 ottobre 2017
Museo della città (Ala nuova), via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Rassegna fotografica Rimini Foto d'Autunno

Si tratta della logica prosecuzione della mostra Altri luoghi, Riccione, 1992, che aveva come cifra caratteristica l’indagine “neutra” degli spazi, spesso con modalità vicine a quella che era stata indicata come “nuova topografia”; un comportamento distaccato e di “descrizione” delle cose “così come stanno”.
Oltre i luoghi, riprendendo gli autori di quella mostra, aggiungendone altri di generazioni successive e provenienti, in parte, dalla stessa “scuola”, tenta di fare il punto attuale su quella poetica cercando anche di registrare spostamenti o allontanamenti da quella dimensione di ricerca linguistica.
Saranno presenti 14 autori tra cui personalità di indubbio valore nazionale e internazionale: Ballardini, Buda, Gori, Guidi, Lisi, Lungofiume project, Marchetti, Marchi, Nostri, Palazzi, Raffaelli, Salvatori, Sanchini, Zaffagnini.

Orario: 
da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19; domenica e festivi 10-19; chiuso lunedì non festivi
Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
0541 793851

Rimini Foto d'Autunno: Altri luoghi, Oltre i luoghi

sabato 28 ottobre 2017
Museo della Città, Sala del Giudizio, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Tavola rotonda sulla tradizione fotografica italiana

A conclusione della mostra 'Oltre i luoghi, tra descrizione e narratività', alla presenza di Massimo Pulini (Assessore alle Arti), Giampaolo Proni (Semiologo), Sergio Giusti (Studioso e docente di
linguaggio fotografico), Giorgio Conti (Archivi della sostenibilità, Università Ca’ Foscari Venezia), Roberto Maggiori (Quinlan Edizioni), verrà presentato il libro 'Oltre i luoghi, tra descrizione e narratività, Edito da Editrice Quinlan.
Oltre i luoghi è un’esposizione e un fotolibro, in cui sono riuniti gli autori storicizzati di 'Altri luoghi' con alcuni fotografi emergenti impegnati nella ricerca di una forma di rinnovamento.
La presentazione del catalogo appena edito, diventa allora un’opportunità per offrire questa tavola rotonda che tenterà di fare il punto sull’attuale situazione della fotografia italiana, auspicando strade meno battute, per le nuove generazioni di fotografi.

Orario: 
17.00
Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
0541 793851
Data ultimo aggiornamento 24/11/2017 - 12:00
Location: 
piazza Cavour
Rimini
Italia
44° 3' 38.3868" N, 12° 33' 56.6928" E
IT