Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Presentazione del libro di Michele Marziani

Presentazione del libro di Michele Marziani

Umberto Dei. Biografia non autorizzata di una bicicletta
Località: 
Libreria Feltrinelli, Largo Giulio Cesare 4 (ang. Corso d'Augusto) - Rimini centro storico

Lo scrittore riminese Michele Marziani presenta il suo romanzo “Umberto Dei. Biografia non autorizzata di una bicicletta”, insieme alla giornalista Annamaria Gradara.
Il romanzo, già forte del successo ottenuto nel 2008 è uscito con una nuova edizione completamente rivisitata a fine ottobre 2014 per le edizioni Ediciclo, nella collana di narrativa “Battiti”.

Periodo di svolgimento: 
venerdì 13 febbraio 2015
Orario: 
alle 18
Notizie aggiuntive: 

«Quella bicicletta non era una bicicletta qualunque. Era una Umberto Dei, modello Imperiale, anni Trenta, un vero classico dell’eleganza a due ruote. Nera, ovviamente. Gli occhi di Nas, il ragazzo uzbeko capitato un pomeriggio nella ciclofficina lungo la Martesana, a Milano, non se la sono lasciata sfuggire nella penombra del retrobottega».
Comincia da qui la strana amicizia tra Arnaldo Scura, meccanico ciclista, molte vite alle spalle, non tutte felici, e il ragazzo con la pelle scura che, chissà come, pare conoscere alla perfezione le biciclette: telai, mozzi, forcelle, catene, corone, pignoni…
Nella Milano dei Navigli, ancora popolare e già multietnica, una storia sulle differenze e sulle diffidenze da cui nascono le paure. Un tributo agli anni milanesi da parte dello scrittore riminese, al lavoro, alla bicicletta, all’amicizia e all’integrazione razziale.

L'autore
Michele Marziani è nato nel 1962 a Rimini dove attualmente risiede. Ha vissuto a lungo sul lago d’Orta e a Milano. Scrittore capace di spaziare tra vari mondi e vari generi ha pubblicato ventuno libri di viaggi, vini e cibi, una raccolta di racconti e sei romanzi tra i quali ricordiamo “Nel nome di Marco”, ispirato alla vita di Marco Pantani, uscito nel 2013 nella collana Battiti di Ediciclo Editore.

Data ultimo aggiornamento 11/02/2015 - 11:37