Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Premio Rimini per la Poesia Giovane - la giornata finale

Premio Rimini per la Poesia Giovane - la giornata finale

Giornata mondiale della poesia
Telefono: 
0541 351611
Località: 
Sala Manzoni, via IV Novembre 35 - Rimini centro storico

Nella giornata mondiale della poesia la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e Parco Poesia annunciano i nomi dei sette finalisti del Premio Rimini per la Poesia Giovane. Alle ore 10 i poeti finalisti, tutti sotto i 35 anni, leggeranno per una grande giuria popolare formata da 500 studenti delle scuole superiori riminesi. Gli studenti, che provengono da Liceo Classico Giulio Cesare Valgimigli, Liceo Scientifico Einstein, Istituto Tecnico Leonardo Da Vinci e Liceo Scientifico Serpieri, hanno già affrontato un incontro propedeutico sui testi dei finalisti presso le singole scuole, e dopo averli ascoltati di persona avranno il compito di votare il vincitore.
I finalisti sono: Martina Abbondanza, Marco Aragno, Alberto Frigo, Gianluca Furnari, Maddalena Lotter, Michela Monferrini e Federica Volpe.
- Nel pomeriggio, alle 17, il Premio Rimini incontra la città con una preziosa lectio magistralis di Sergio Zavoli, presidente onorario del Premio, un incontro a ingresso libero e aperto a tutti sui temi della giovinezza e della poesia. Nel Salone di Palazzo Buonadrata, Zavoli dialogherà con Massimo Pasquinelli, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e saranno presentati al pubblico anche i giovani vincitori freschi di proclamazione.
In attesa della proclamazione del vincitore ci sarà "Trebbio poetico", una cena all'Osteria de Borg, venerdì 10 aprile alle 20.15. Sarà l’occasione per incontrare da vicino la prestigiosa giuria tecnica del premio. Per partecipare è sufficiente prenotare il tavolo per la cena all’Osteria de Borg, tel. 0541 56074.

Periodo di svolgimento: 
sabato 11 aprile 2015
Orario: 
alle 10; lectio magistralis nel Palazzo Buonadrata alle ore 17
Notizie aggiuntive: 

Per questa seconda edizione del Premio Rimini sono arrivati ben 130 manoscritti inediti. La giuria junior, composta da 10 autori trentenni che hanno ruoli decisionali nel campo dell'editoria e della promozione della poesia contemporanea, ha selezionato 15 semifinalisti, che sono passati al vaglio della supergiuria composta da alcuni tra i più importanti nomi della poesia contemporanea e della critica. Ogni giudice ha scelto un finalista, il settimo è stato votato collettivamente dai dieci membri della giuria junior

FINALISTI:
Martina Abbondanza, ventunenne cesenate, l'unica romagnola del gruppo. E' laureanda in lettere classiche all'Università di Firenze. E' stata scelta da Alberto Bertoni, poeta, critico letterario e docente di letteratura italiana contemporanea all'Università di Bologna.

Marco Aragno, classe 1986, napoletano. Lavora come giornalista, ha già pubblicato il libro di poesia Zugunruhe ed è in uscita con il suo primo romanzo. E' stato scelto per la finale da Gian Mario Villalta, poeta, narratore e direttore artistico del Festival Pordenonelegge.

Alberto Frigo, veneto, nato nel 1980, è quello che arriva da più lontano. Lavora infatti in ambito accademico nel campo della filosofia moderna e della critica d’arte tra Lione e Parigi, ed attualmente è Fellow all’Istituto Warburg di Londra. E' stato scelto dalla poetessa e studiosa riminese Rosita Copioli.

Gianluca Furnari, catanese, nato nel 1993, laureato in Lettere con una tesi sulle Rime d’amore di Torquato Tasso, studia Filologia Classica presso l’Università di Catania. E’ stato scelto all’unanimità dalla giuria junior.

Maddalena Lotter, venticinquenne veneziana, ha una laurea in lettere antiche con tesi su Ovidio nei Sonetti di Shakespeare, affianca il diploma con il massimo dei voti in flauto traverso presso il Conservatorio di Venezia, e l’attività di strumentista. E’ stata scelta da Roberto Galaverni, critico letterario del Corriere della Sera.

Michela Monferrini, nata nel 1986 a Roma, ha già ottenuto importanti risultati nel campo della narrativa. Vincitrice nel 2008 del Campiello Giovani, è autrice del romanzo Chiamami anche se è notte (Mondadori 2014) con cui era stata finalista al Premio Calvino. E’ stata scelta da Antonio Riccardi, direttore letterario Mondadori.

Federica Volpe, ventitreenne brianzola, laureata in Lingue e Letterature Straniere, è stata scelta dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini Massimo Pasquinelli.

Data ultimo aggiornamento 09/04/2015 - 11:32