Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Notte dei Ricercatori 2020

Notte dei Ricercatori 2020

Un'iniziativa che riunisce i migliori centri di ricerca
Località: 
on line sul sito nottedeiricercatori-society.eu

La Notte Europea dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. Ha luogo ogni anno in tutta Europa, e paesi limitrofi e ha come obiettivo quello di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale, stimolante e divertente.
In questo anno complesso, le attività tradizionalmente ospitate dalle sedi dei campus dell’Alma Mater, tra le quali Rimini, si trasferiscono tutte online sperimentando nuove forme di comunicazione e divulgazione. E’ stata realizzata ad hoc un’unica piattaforma per ospitare i live talk, i laboratori interattivi e le altre iniziative.
La Notte dei Ricercatori è legata al progetto Society Next, finanziato dalla Comunità Europea, che quest’anno affronta il tema 'Oltre l’orizzonte', per sottolineare l’importanza della ricerca nelle difficili sfide per il futuro, a partire da quella della sostenibilità.
Dal tardo pomeriggio fino a mezzanotte, ci sarà un ricco programma con la possibilità di incontrare i protagonisti della ricerca in tante stanze virtuali dalle quali i ricercatori illustreranno i loro studi più recenti, risponderanno alle domande del pubblico, approfondiranno tematiche e curiosità e interagiranno con i ragazzi proponendo esperimenti e laboratori. Per l’edizione 2020 sono coinvolti oltre 250 ricercatori dei centri di ricerca coinvolti nel progetto.
A Rimini, sede di Campus e di Tecnopolo, in particolare le iniziative dei ricercatori ruotano intorno ai concetti di PEOPLE, PLANET, PROSPERITY. La ricerca su questo territorio si focalizza sui temi del benessere e dello sviluppo sostenibile, turismo e moda, servizi per le persone e imprese, fino ai grandi temi come il cambiamento climatico. L’attenzione si concentra su responsabilità sociale e azioni sostenibili, economia circolare e su come affrontare le sfide sociali per migliorare la qualità della vita.
La piattaforma sarà accessibile dal sito nottedeiricercatori-society.eu
Programma a Rimini

Periodo di svolgimento: 
venerdì 27 novembre 2020
Orario: 
dalle 18 alle 23.30
Ingresso: 
gratuito
Data ultimo aggiornamento 27/11/2020 - 10:27
Location: 
Rimini
Italia
44° 3' 46.1772" N, 12° 33' 52.8192" E
IT