Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Nel Nome delle Memorie

Nel Nome delle Memorie

Manifestazione commemorativa dedicata a tutti i defunti
Telefono: 
0541 793803
Località: 
Cimitero Monumentale, piazzale Bartolani - Rimini zona Celle

Torna nelle giornate dell’1 e 2 novembre "Nel nome delle Memorie'', la manifestazione commemorativa promossa dal Comune di Rimini giunta alla XXII edizione.
Il 2 Novembre, nella chiesa cimiteriale dedicata a San Francesco, la Santa Messa solenne in suffragio di tutti i defunti sarà officiata da S.E. il Vescovo Mons. Francesco Lambiasi, con inizio alle ore 15,30. La messa sarà accompagnata dalla corale "Nostra Signora di Fatima” diretta da Loris Tamburini che sottolineerà i passi salienti della funzione religiosa con l’esecuzione di celebri brani liturgici.
'Arte e storia nella città del silenzio' è invece il titolo delle ormai tradizionali visite guidate gratuite al Cimitero monumentale di Rimini condotte dalla storica dell’arte Michela Cesarini che si terranno l’1 e 2 novembre con inizio ore 10. 

Periodo di svolgimento: 
giovedì 1° e venerdì 2 novembre 2018
Ingresso: 
libero
Eventi in rassegna: 

Arte e storia nella città del silenzio

giovedì 1 e venerdì 2 novembre 2018
Cimitero monumentale, piazzale Umberto Bartolani - Rimini
Visita guidata al Cimitero monumentale in occasione della commemorazione dei defunti,

Il Comune di Rimini invita a visitare i luoghi della memoria, del silenzio e della preghiera, i cimiteri monumentali, suggestivi musei all’aperto, grazie alle sculture a decoro delle sepolture ed alle edicole gentilizie dagli stili architettonici più disparati.
Michela Cesarini, storica dell’arte, guiderà i visitatori in un percorso guidato al cimitero monumentale di Rimini, dove si trova la tomba di Federico Fellini, collocata proprio all’ingresso dello storico edificio, consacrato nel 1813.
Percorrendo il cimitero, dal famedio d’ingresso ai campi centrali, è possibile un incontro suggestivo con l’arte dei secoli scorsi e con i personaggi che hanno segnato la storia locale nell’Ottocento e nel Novecento. Don Oreste Benzi, René Gruau, Amedeo Montemaggi, Margherita Zoebeli, Marco Pesaresi, Carlo Tonini, Amintore Galli, Pietro Palloni, Nicola Ghetti e Domenico Francolini sono i nomi più celebri dei personaggi di cui si parlerà nel corso della visita guidata, che metterà in luce anche l’opera degli artisti che ne hanno eternato la memoria grazie alla progettazione delle strutture architettoniche ed alla realizzazione delle decorazioni: i riminesi Giuseppe Maioli, Filogenio Fabbri, Adriano Militi, Elio Morri ed anche artisti forestieri.

Orario: 
incontro davanti all'ingresso (famedio) alle ore 10
Ingresso: 
gratuito previo prenotazione telefonica
Telefono: 
0541 793803 (8.00-12.00)
Data ultimo aggiornamento 05/11/2018 - 09:10
Location: 
Cimitero Monumentale
Piazzale Bartolani
Rimini
Italia
44° 4' 16.5792" N, 12° 32' 53.9052" E
IT