Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Musiche per Sigismondo: Ensemble De Labyrintho

Musiche per Sigismondo: Ensemble De Labyrintho

La Sagra Musicale Malatestiana celebra i 600 anni di Sigismondo Pandolfo Malatesta
Telefono: 
0541 704294-95-96
Località: 
Castel Sismondo, Piazza Malatesta - Rimini centro storico

La Sagra Musicale Malatestiana celebra il sesto centenario della nascita di Sigismondo Pandolfo Malatesta, artefice a Rimini della più splendida stagione dell’umanesimo, aprendo un’importante sezione dedicata alla musica antica.
La suggestione di uno dei cicli figurativi, raffigurate da Agostino di Duccio nel Tempio fatto costruire da Sigismondo Pandolfo Malatesta, è parte integrante nel programma polifonico proposto dalle voci del gruppo De Labyrintho e dedicato a uno dei più suggestivi capolavori di Orlando di Lasso, Prophetiae Sybillarum.
Si tratta di una particolarissima creazione musicale, nella quale dodici creature sibilline annunciano l'avvento di Cristo attraverso una scrittura cromatica sperimentale, che dà vita una musica di spiccata irrisolutezza in grado e di creare un clima di rapimento estatico e di profondo senso misterico. Composte a metà Cinquecento su esametri latini, le Prophetiæ Sibyllarum di Orlando di Lasso sono la perfetta realizzazione di quegli ideali sincretistici del Rinascimento che un secolo prima furono alla base della progettazione del Tempio Malatestiano a Rimini e del suo apparato figurativo, carico di reminescenze del mondo antico, tra cui appunto spicca il ciclo delle Sibille.

Periodo di svolgimento: 
venerdì 18 agosto 2017
Orario: 
alle ore 21.30
Ingresso: 
€ 10
Notizie aggiuntive: 

Ensemble De Labyrintho nasce nel 2001 dalla volontà di Walter Testolin di riunire alcuni dei più validi interpreti italiani del repertorio rinascimentale e pre-classico,per divulgare la grande musica vocale del Rinascimento. Determinante nelle scelte interpretative di De Labyrintho è il percepire la Musica come linguaggio superiore e come risultato quintessenziale di suono, parola, pensiero e simbolo, fondamentale è il rapporto col testo cantato e i suoi significati profondi. Caratteristiche che rendono particolarmente espressive e intense le esecuzioni del gruppo.


Prevendita 

- presso il Teatro E.Novelli di Rimini, via Cappellini 3, tel. 0541.793811, da martedi a sabato dalle ore 10 alle 14 – martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17,30

- on line su www.sagramusicalemalatestiana.it 

Data ultimo aggiornamento 18/08/2017 - 12:18
Location: