Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Museo della Città - Mostra Italian Comics

Museo della Città - Mostra Italian Comics

Romano Garofalo - da Jonny Logan al mulitmediale
Telefono: 
0541 793851 (Museo)
Località: 
Museo della Città c/o Sala delle Teche, via Tonini 1 - Rimini centro storico

Nel Museo della Città è allestita una mostra di fumetti di Romano Garofalo: “da Jonny Logan al Multimediale”.
La mostra ripercorre l’attività del prolifico autore che passa dalle strisce disegnate, ai racconti illustrati per bambini, alla satira politica e i progetti di cartoni animati e cinematografici.
Romano Garofalo arrivò negli anni settanta con il periodico mensile a fumetti “Jonny Logan”, che fu accolto con un grande successo di pubblico.
Jonny Logan è un personaggio casareccio, protagonista di storie avventurose che, in chiave di satira, raccontavano i principali avvenimenti politici e di costume, nazionali e internazionali, di quel periodo. Per la prima volta un fumetto di satira politica si rivolgeva ai giovani lettori, ragazzi di 13/14 anni e il personaggio arrivò anche in TV nella serie “Supergulp” di Rai 2.
É una sua creazione anche MostrAlfonso che negli anni ottanta divenne il protagonista di un programma televisivo sul circuito nazionale Odeon Tv (Slurp) e con il quale Garofalo è approdato anche all’estero.

Periodo di svolgimento: 
dal 7 marzo al 12 aprile 2015
Orario feriale: 
da martedì a sabato: 8.30 - 13 e 16 - 19
Orario festivo: 
domenica e festivi: 10 - 12.30 e 15 - 19
Programma: 

Il “Fumetto” è il termine italiano, con il quale si identifica quella lettura per immagini e testo, che prevede l’apporto di uno scrittore, uno sceneggiatore, un disegnatore che raccontano coralmente una storia, un accadimento. Anche se in alcuni casi tutto ciò può essere realizzato da un solo artista, o riassunto in una sola vignetta. Linguaggio riconosciuto a livello planetario come mezzo in grado di captarne e riportarne la storia, il costume, capace anche di raccontare fiabe, fantascienza, autobiografie, storia, graphic novel e tantissimi altri generi letterari. Fondamentale per la memoria e la cultura, riprendere e mostrare autori che hanno attraversato con la loro presenza epoche storiche lasciando tstimonianze tangibili. Romano Garofalo riminese Doc, è uno di questi autori che, anche se non attualmente pubblicato su supporti cartacei, non ha mai cessato di usufruire delle sue capacità deduttive per raccontare il nostro quotidiano. Negli anni 70 lo fece scrivendo le storie di un personaggio dal grande successo editoriale, consegnato alla storia del fumetto; Jonny Logan. Oggi opera attivamente e quotidianamente, con il suo “Italian Comics, Quotidiano Multimediale Interattivo” www.italiancomics.it - Conoscerlo o riconoscerlo attraverso l’esposizione allestita presso il Museo della Città, Sala delle Teche, è un ritorno ad anni di avventure editoriali, ma anche la rappresentazione di un percorso nell’opera completa di questo Autore, attraverso la sua produzione di storie, personaggi, cartoni animati, satira politica, fino al nostro contemporaneo.

Notizie aggiuntive: 


Biografia di Romano Garofalo
- Palma d’oro 1991 al Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera per MostrAlfonso
- 1° Premio Cartoonist a Rapallo - 1975 per Jonny Logan
- Vincitore del concorso " Paese sera " per il Vigile e L’Automobilista
- “Nomination” Cartoon on the bay per Sauro il dinosauro
Giornalista, dopo il Liceo Classico “Giulio Cesare” di Rimini e dopo essersi laureato in Lettere e Filosofia (Università di Bologna), continua con gli studi di psicologia alla Statale di Milano e contemporaneamente approda al mondo del fumetto con Jonny Logan, un grande successo editoriale degli anni settanta, apparso anche in Tv nella popolare serie Supergulp (Rai Due).

Durante gli anni Romano Garofalo ha ideato e realizzato numerosi altri personaggi pubblicati su molti quotidiani, periodici e giornali per ragazzi in Italia e all’estero: Slim Norton e il Barone Von Strip, pubblicati sul “Mago” della Mondadori editore, Gangster Story pubblicato in Germania sulla prestigiosa rivista “Zack” e, contemporaneamente, in Francia e in Belgio sui periodici Formula1 e Super As, ecc… Crea Sbirulino a fumetti (in collaborazione con Sandra Mondaini), per TV Junior, Edizioni RAI ERI.
Pubblica su “Giorni Vie Nuove” di Davide Lajolo le vignette di satira politica e, successivamente, altre sul settimanale “Contro” diretto da Cesare Lanza, ecc…
Crea MostrAlfonso, pubblicato sul Corriere dei Piccoli, Radiocorriere della Rai Tv, Famiglia Tv, inserto televisivo di Famiglia Cristiana, Resto del Carlino, Giornale di Bergamo, Corriere di Romagna e altri quotidiani e periodici in Italia e all’estero, e poi Il Professore, Don Scoppola, Per Giove, Aquarium, Il Vigile e l’Automobilista, Osvaldo, L’amore non è, Sauro il dinosauro, il Tifoso e molti altri ancora.
Con MostrAlfonso Romano Garofalo ha superato i confini nazionali proponendo il personaggio in Europa, Sud-America, Giappone ecc...
I curatori della rivista scandinava “Fodring Forbudt” scelgono di inserire MostrAlfonso come “testimonial”, sempre presente in copertina.

Data ultimo aggiornamento 09/03/2015 - 14:26