Mostra per Smiting Festival: Radiosity - libertà on air

Una utopica mini-città allestita nell’Ala Nuova del Museo della Città

8 - 25 aprile 2017
da martedì a sabato: 9.30-13 e 16-19; chiuso il lunedì non festivo, domenica e festivi 10-19, venerdì 21 aprile: apertura straordinaria fino le ore 23
Mostre

L'utopica mini-città, Radiosity, ha una propria radio e proprio stradario, con mostre tra musica, arte grafica, tecnologia online e open source.

Partendo dall'esposizione di Giorgio Vivaldi “P(A)NKPOSTPUNK, ribellione giovanile nei solchi dei vinili degli anni settanta” e di altri collezionisti e artisti con esperienza nella cultura alternativa del riminese, la mostra è un omaggio con reperti e testimonianze di radio libere, incluse Radio Alice e Radio Talpa, e incontri con i protagonisti e attuali speaker djs su FM e web nell’area romagnola estesa.
In mostra differenti visioni Radiosity sulla libertà perseguita in forme sorprendenti: i ricevitori radio auto-costruiti dai prigionieri di guerra del 1944 per ascoltare ciò che avveniva all'esterno dei lager ("Radio Caterina"); di come attorno al '46 in Unione Sovietica una sottocultura, fatta di amanti della musica e contrabbandieri, ha sfidato la censura costruendo macchine di registrazione fatte in casa e usando radiografie come veicolo di diffusione ("Ribs music").
Venerdì 21 aprile, c’è una serata speciale a ingresso libero: Smiting Libri con Mabel Morri e Smiting Soirée.
- alle 18.30 la fumettista Mabel Morri presenta il suo ultimo graphic novel 'Il giorno più bello', uscito in febbraio 2017. Un fumetto fresco, dall'entroterra romagnolo alle coste della Puglia, un viaggio nel cuore di una generazione che si è scoperta grande quando era ormai troppo tardi. Mabel è l'unica fumettista al mondo ad avere i propri fumetti come decorazione delle colonne di una chiesa. Nella mostra sono esposte le tavole originali del libro. Ingresso libero
- ore 20,45 la Smiting Soirée: il talk show ironico tra presentazioni, cortometraggi, esiti del 'Non Sense Contest' e ospiti. Quest’anno la serata attraverserà l’evoluzione della radio dai primi '900. Evento a cura di Stefano Rossini, Matteo Munaretto e Max Alberici. Special guest: Marie Curie.

Informazioni

Ingresso: 
libero
Località: 
Ala Nuova, Museo della Città, via Tonini 1 - Rimini centro storico