Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Mostra "David Lynch. Dreams. A tribute to Fellini"

Mostra "David Lynch. Dreams. A tribute to Fellini"

La Settima Arte: Mostra del regista statunitense David Lynch dedicata al maestro Federico Fellini
Telefono: 
351 9009636
Località: 
Galleria Primo Piano, vicolo san Bernardino 1- Rimini centro storico

La mostra “David Lynch. Dreams. A Tribute to Fellini” a Rimini in anteprima nazionale, dopo l'allestimento a Castel Sismondo, è stata trasferita alla Galleria Primo Piano, visitabile fino al 14 luglio 2019.
L'esposizione è composta da 11 litografie che il cineasta e artista contemporaneo ha creato in esclusiva per rendere omaggio all’ultima scena del film 8 ½ di Federico Fellini, a queste si aggiungono 12 disegni, dello stesso Maestro riminese, scelti da Lynch fra quelli della collezione della Fondazione Fellini di Sion.
Una serie straordinaria di stampe, in cui emerge chiaramente l’ammirazione di Lynch per Fellini. Opere artistiche che permetteranno al pubblico di conoscerlo in una veste diversa da quella del regista dallo stile visivo enigmatico e surreale, celebre per lavori come Velluto Blu, Mulholland Drive e Twin Peaks.
Realizzate a Los Angeles e stampate presso Item Editions a Parigi, un laboratorio storico di litografie dove hanno notoriamente lavorato Picasso e Matisse, queste opere simboleggiano i valori artistici che richiamano la potenza d’ispirazione del genio riconosciuto di Federico Fellini.
Alla galleria sono in programma eventi a corollario della mostra: il primo è un incontro dedicato a Lynch, venerdì 31 maggio, a cura di Massimo Pulini, storico dell'arte, e Fabio Lombardi, mentre l'8 giugno,sarà il docente Flavio De Bernardinis con una masterclass dal titolo: 'Tra Lynch e Fellini. Le origini dell'immaginario'.
La mostra, per l’ ultima sera, sarà aperta al pubblico per il finissage in cui si terrà la masterclass: "La chiave blu: narrazioni oniriche in Strade perdute, Mulholland Drive e Twin Peaks", tenuta dal docente e scrittore Matteo Marino, massimo esperto del mondo lynchiano in Italia, autore del libro "I segreti di David Lynch" (BeccoGiallo editore).
Orario: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 16 alle 19. Sono possibili visite in altri orari (e anche la sera), su appuntamento; domenica 14 luglio: dalle 20.00 alle 23.30 per il finissage.
Ingresso libero. Info e prenotazioni: 351 9009636   www.primopiano.club

 

Periodo di svolgimento: 
da sabato 25 maggio a domenica 14 luglio 2019
Orario: 
dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13
martedì e giovedì anche dalle 16 alle 19
Sono anche possibili visite in altri orari (e anche la sera) su appuntamento da concordare al 351 9009636 o al 338 7609080
domenica 14 luglio finissage dalle 20.00 alle 23.30
Ingresso: 
libero
Programma: 

Eventi in Galleria:

venerdì 31 maggio 2019
Conversazione su David Lynch
Incontro con Fabio Lombardi, Alessandro Giovanardi e Massimo Pulini
ore 19.00

sabato 8 giugno 2019
Tra Lynch e Fellini: Le origini dell'immaginario
Masterclass di critica cinematografica, organizzata da Cinemagister, con Flavio De Bernardinis, docente di cinema del Centro sperimentale di Cinematografia
ore 19.00

martedì 25 giugno 2019
In ricordo di Alan D. Altieri
Conversazione con Fabio Lombardi, Patrizia Pacia e Leonardo Kurtz
ore 19.00

sabato 6 luglio 2019
I suoni di Lynch e Fellini
Masterclass di tecnica del suono, organizzata da Cinemagister, con Stefano Campus e Alessandro Cellai, docenti di suono del centro sperimentale di cinematografia

Notizie aggiuntive: 

Sono possilili visite in altri orari su appuntamento telefonico. 

Data ultimo aggiornamento 15/07/2019 - 08:46
Location: