Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / M'illumino di meno

M'illumino di meno

Un planetario alla Darsena per scoprire i corpi celesti
Località: 
Rimini, centro storico e Darsena

Anche quest’anno il Comune di Rimini aderisce a “M’illumino di meno”, la campagna di razionalizzazione dei consumi energetici, spegnendo i “monumenti” della città. Venerdì 13 febbraio dalle 18 alle 20,30 sarà infatti spenta l’illuminazione pubblica dei principali monumenti del centro storico: Arco d'Augusto, Ponte di Tiberio, Tempio Malatestiano, la statua di Paolo V, la fontana della Pigna, il Teatro Galli in piazza Cavour.

In questa occasione il Comune di Rimini ha deciso di proporre un’altra iniziativa, rivolta a tutti e in particolare ai ragazzi delle scuole. Da martedì 10 febbraio, e fino a sabato 15 alla Darsena sarà allestito un vero e proprio planetario, una struttura metallica che al suo interno ha una macchina in grado di simulare i fenomeni del cielo stellato, visibili ad occhio nudo in condizioni ottimali, da un punto qualsiasi della superficie terrestre. Il proiettore forma le immagini dei corpi celesti sulla superficie interna della cupola, che fungerà da cielo artificiale, rispettando le esatte proporzioni, distanze e luminosità. All’interno del planetario un astrofilo illustrerà le caratteristiche del cielo e dei corpi celesti (le costellazioni, le loro leggende, i principali movimenti della Terra e dei corpi celesti  ed i principali fenomeni fisici ed astronomici che li vedono coinvolti) per poi affrontare il tema dell’inquinamento luminoso, mostrando ad esempio la differenza tra una visione “ottimale” degli astri in una situazione di cielo senza inquinamento luminoso ed una situazione di cielo inquinato.

La mattina la struttura sarà aperta per le visite degli studenti scuole - sono state invitate tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune  – mentre il pomeriggio sarà aperta a tutto il pubblico.
La visita è gratuita ed ha un durata di circa 30 minuti.

L'iniziativa rientra tra le attività messe a punto dall’Amministrazione Comunale nell’ambito del progetto regionale ‘Laboratorio a cielo aperto’ per la realizzazione e il monitoraggio di una serie di interventi finalizzati all’applicazione e sperimentazione di prodotti e tecnologie anche innovative, per la riduzione dell’inquinamento luminoso ed il risparmio energetico nella pubblica illuminazione esterna. 

Periodo di svolgimento: 
da martedì 10 a sabato 15 febbraio 2015
Orario: 
apertura al pubblico dalle 15 alle 18
Ingresso: 
libero
Data ultimo aggiornamento 10/02/2015 - 15:01