Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Mille Miglia 2016

La corsa più bella del mondo transita a Rimini
Località: 
Rimini

La trentaquattresima rievocazione della Mille Miglia, la corsa su strada più celebre di ogni tempo, fa ancora tappa a Rimini.
Rispettando la tradizione nata nel 1927, il percorso prenderà il via e terminerà a Brescia, attraversando mezza Italia.
Un appuntamento di grande fascino, che vedrà sfilare ancora una volta oltre novecento modelli di vettura, cioè quelli di cui sia accertata la partecipazione ad almeno un’edizione di velocità, tra il 1927 e 1957.
La prima tappa partirà da Brescia giovedì 19 maggio e arriverà nella serata, intorno le 21.30, nel centro storico di Rimini, dove ad accoglierli, saranno i Legionari della XIII Legio Gemina. Sarà inoltre presente un mezzo storico del Regio Esercito Italiano degli anni Trenta, con personale in divisa d’epoca, per fare un vero e proprio salto nel passato.
Durante la notte, le automobili saranno parcheggiate e custodite sul lungomare Murri e Tintori.
La mattina dopo, ripartiranno intorno alle ore 8.00 per la Repubblica di San Marino iniziando così la seconda tappa. Vedi percorso
Segui la tappa di Rimini su Facebook

Periodo di svolgimento: 
19 - 20 maggio 2016
Programma: 

Tra gli altri momenti di animazione e intrattenimento per salutare l’arrivo a Rimini della splendida carovana, l'Associazione Borgo San Giuliano organizzerà un'esposizione di motociclette d'epoca con sfilate e caroselli. Non mancheranno animazioni musicali con balli a tema.
Prevista anche un'esposizione di auto d'epoca tra viale Tiberio e piazzale Vannoni.

Una delle iniziative collaterali all’arrivo della Mille Miglia a Rimini è il primo corso per “assistente commissario di percorso”, rivolto ai ragazzi delle classi quinte dell’istituto professionale Alberti di Rimini. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Provveditore agli Studi della Provincia, dal Comune di Rimini e dal gruppo di Insegnanti della stessa Scuola. Tra i temi trattati nelle lezioni di questo speciale corso: la storia della 1000 Miglia a Rimini, lo studio dei regolamenti di base, il comportamento nella veste di ufficiale di gara, la sicurezza stradale, le attenzioni che si dovranno mettere in atto durante lo svolgimento della gara. Il Corso, che si conclude il 22 aprile, prevede la consegna di attestati a circa 30 ragazzi.

Piadina Romagnola Igp per gli equipaggi
In occasione della prima tappa a Rimini della Mille Miglia 2016, il Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola omaggerà tutti gli equipaggi con farewell bag contente una confezione di Piadina Romagnola IGP. Farina, acqua, sale, strutto (o olio d’oliva), senza aggiunta di conservanti o aromi additivi. Dietro a questi pochi e semplici ingredienti si cela una delle protagoniste indiscusse delle tavole di Romagna, conosciuta e celebrata in Italia e nel mondo e dal 2014 riconosciuta come Indicazione Geografica Protetta per tutelarla da imitazioni e contraffazioni.

Notizie aggiuntive: 

Le vetture partecipanti al "Ferrari Tribute to Mille Miglia" e al "Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge" anticiperanno di circa novanta minuti quelle della Mille Miglia, con il transito della prima vettura previsto per le ore 20:00. Questo il loro tragitto, sempre con arrivo da Ravenna: ponte Tiberio (Controllo Timbro), corso d’Augusto, piazza Tre Martiri, corso d’Augusto, largo Unità d’Italia, via Circonvallazione Meridionale, via Monte Titano, per poi proseguire direttamente per Pesaro.

Quest’anno, ad ammirare il territorio di Rimini e di tutte le altre magnifiche località sui 1600 km di percorso, oltre agli equipaggi delle vetture storiche saranno circa millecinquecento operatori dei media; con accompagnatori e appassionati al seguito, saranno migliaia le persone provenienti da tutti i continenti, a conferma dell’internazionalità della Freccia Rossa.

Data ultimo aggiornamento 10/05/2016 - 09:04