Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Mese delle famiglie - Speciale Halloween al Museo della Città

Mese delle famiglie - Speciale Halloween al Museo della Città

Piccolo Mondo Antico Festival
Telefono: 
0541.704421-704426 (per prenotazioni)
Località: 
Museo della Città, via Tonini 1 - Rimini centro storico

In occasione di Halloween il Museo della Città si animerà di racconti, visite plurisensoriali, cacce al tesoro e performace teatrali pensate per avvicinare bambini, ragazzi e adulti alla tradizione del cibo (tema dell’edizione 2015) e ai rituali delle offerte ai defunti.  
Queste le proposte cui è ancora possibile prenotarsi:
- ore 21, "Il museo stregato. A tavola con spettri e lupi mannari!". Racconto animato a cura di Cristina Sedioli per i più piccoli (4-8 anni)
- ore 21.30 - due appuntamenti
"Cibo per l'aldilà" - una visita plurisensoriale a cura di Rita Bambini e Eleonora Rinaldini per capire quali cibi venivano offerti ai morti e attraverso quali rituali. Per i bambini da 6 a 10 anni,
"Caccia al tesoro: alla scoperta del cibo del passato". Strani indizi e curiosi indovinelli metteranno alla prova le squadre che si contenderanno la vittoria, dopo un meraviglioso viaggio nella Rimini antica. Per ragazzi (7-12 anni) a cura di Raffaella Angelini e Elenora Rinaldini.
- ore 22.30: "La mensa rovesciata" - atto teatrale corale a cura di Armida Loffredo assieme al Gruppo di Ricerca Vocale Klangweit e gli allievi del Liceo Classico "Giulio Cesare-Manara Valgimigli", coreografie di Ester Aulizip e presentazione di Fabrizio Loffredo. Per ragazzi dai 15 anni e adulti.
E' richiesta la prenotazione allo 0541 704421 - 26; sabato e domenica 0541 793851)

Periodo di svolgimento: 
sabato 31 ottobre 2015
Orario: 
21.00 - 21.30 - 22.30
Tariffa d'ingresso: 
€ 4,00 per ogni iniziativa
Programma: 

Ore 21.00 "Il museo stregato. A tavola con spettri e lupi mannari!". Racconto animato a cura di Cristina Sedioli
Al chiar di luna dagli antichi mosaici, anfore e dipinti escono suoni spettrali e orripilanti odori. Qualcuno sta preparando ricette mostruose: panino di mummia, budino di fantasma, gelatina di spettri, brodo di zombie e stufatino di bambini! Un divertente viaggio nel mondo greco e romano: gastronomia e storie di fantasmi. A tutti i bambini in omaggio una antica ricetta scacciafantasmi!
Per bambini 4 – 8 anni

Ore 21.30 "Cibo per l'Aldilà". A cura di Rita Bambini e Silvia Monetti
Ma i morti mangiavano? Perchè gli antichi durante alcuni rituali gli offrivano del cibo? Eppure alcuni di questi ingredienti vengono usati ancor oggi per cucinare i dolci che si consumano proprio in questi giorni.
Attraverso una visita plurisensoriale tra le sale del museo, cerchiamo assieme di capire quali cibi venivano offerti ai morti e attraverso quali rituali.
Alla fine produciamo assieme la nostra borsetta di Halloween per raccogliere dolcetti.
Per bambini dai 6 ai 10 anni

Ore 22.30 "La mensa rovesciata"
Atto teatrale corale a cura di Armida Loffredo assieme al Gruppo di Ricerca Vocale Klangwelt e agli allievi del Liceo Classico “Giulio Cesare - Manara Valgimigli", coreografie di Ester Aulizio, presentazione a cura di Fabrizio Loffredo
La notte di Halloween offre spunti per pensare il rapporto con la tavola, il cibo e i gesti legati al nutrirsi. Accanto agli alimenti tradizionali di questa ricorrenza, emergono situazioni “alla rovescio” tipiche dell'alimentazione dedicata ai morti e addirittura infrazioni delle regole umane fondamentali dalle quali si innescano meccanismi di rovesciamento delle pratiche e delle simbologie dei pasti normali. Halloween diventa così un'occasione per rileggere antiche storie di sangue, amori tragici e vendette come quelle di Atreo e Tieste oppure di Procne e Filomela alla luce delle storie più tradizionali che animano la notte di Ognissanti.
Per ragazzi da 15 anni e adulti

"La Caccia al tesoro: alla scoperta del cibo del passato", a cura di Raffaella Angelini ed Eleonora Rinaldini è già esaurita, sia nell’appuntamento programmato alle 21,30 sia in quello replicato alle 20,30.

Notizie aggiuntive: 

Nel mese di ottobre e novembre 2015 i Musei propongono il biglietto famiglia: tariffa unica di 10 € per ingresso al Museo della Città e alla Domus del Chirurgo valida per un nucleo famigliare (genitori e figli).

Data ultimo aggiornamento 23/10/2015 - 11:54