Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Matteo Peretti / PetIsland Ferdinando Peretti / Cuba - Giannutri

Matteo Peretti / PetIsland Ferdinando Peretti / Cuba - Giannutri

Alla FAR la Mostra Arcipelago Peretti
Telefono: 
0541.793851 - 704416
Località: 
FAR - Fabbrica Arte Rimini, piazza Cavour 22, Rimini centro storico

Qualche anno fa la FAR (Fabbrica Arte Rimini) allestì un'importante mostra legata a tre generazioni di artisti appartenenti alla medesima famiglia.
Torniamo oggi sul tema del legame affettivo tra due generazioni di artisti nella mostra Arcipelago Peretti curata da Massimo Pulini.
Il tema insulare, rappresenta il filo conduttore che lega le loro opere esposte nella mostra: Ferdinando Peretti Cuba-Giannutri al piano superiore del Palazzo e  PET Island, che si compone di numerose installazioni, alcune create site specific per l’esposizione romagnola.
Il materiale plastico risulta essere il filo rosso di tutta la mostra, sia in quanto componente principale di tutte le installazioni, sia concettualmente come tematica che riconduce ad altri temi caldi a sfondo sociale come l'inquinamento, il consumismo e la facile mercificazione.
Peretti per creare la sua PET Island gioca con spirito ironico e allo stesso tempo critico sulla notizia dell’enorme isola nell’Oceano Pacifico creatasi interamente dagli scarti plastici mondiali, costringendo lo spettatore ad intraprendere una riflessione critica dal punto di vista umano e sociale, oltre che artistico. Lo spazio museale del trecentesco Palazzo del Podestà e dell'Arengo diventa, come l'isola di plastica, una realtà alternativa che permette una considerazione più acuta sulle tematiche proposte.

Periodo di svolgimento: 
dal 17 febbraio al 2 aprile 2018
Orario: 
10 - 13 e 16 - 19; chiuso il lunedì non festivo
Domenica di Pasqua 1° Aprile e Lunedì dell'Angelo 2 Aprile: 10 - 13 e 16 - 19
Ingresso: 
libero
Notizie aggiuntive: 

Le opere sono state realizzate con materiale plastico attraverso il riciclaggio, in collaborazione con il gruppo ALIPLAST S.p.a. sponsor tecnico dell'evento, precursore e leader europeo nella raccolta e nel riutilizzo dei componenti plastici e dei rifiuti di imballaggio.

Data ultimo aggiornamento 03/04/2018 - 10:57
Location: