Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Matrioska Concept Lab Store #7

Matrioska Concept Lab Store #7

Spazio espositivo poliedrico con prodotti unici realizzati a mano
Località: 
Ex auto-stazione Corriere Padane, via Roma (accesso dai giardini dell'Anfiteatro Romano) - Rimini centro storico

Matrioška è un contenitore per arti­sti, artigiani e artefici che producono e espongono i propri prodotti unici e realizzati a mano. Un’esposizione dove mostrare concretamente come i prodotti vengono creati, dove scambiarsi idee, mostrare e comunicare. Come sempre Matrioška Lab Store sceglie una location non usuale, uno spazio che viene reinterpretato dai designer che espongono.
Accanto all'esposizione dei Manu/Fatturieri, ci sono gli incontri e scambi d'idee, La Fucina del Pensiero, con alcuni tra i più eclettici designer e visionari in ambito di architettura, grafica, progettazione, c'è Transiti - collettiva di arte contemporanea in collaborazione con Fabjasaglia, lo spazio di LABA, Libera accademia di belle arti di Rimini e di Disegno industriale dell’Università di San Marino. Non mancano poi le attenzioni per i più piccoli, con i baby lab che insegneranno ai bambini a costruire timbri vegetali, costumi da principesse e cavalieri, alberi di stoffa o un piccolo orto.
Inoltre, sabato si balla dalle 19 fino a notte con il Launch Party in collaborazione con Music Market 2015, il festival di musica indipendente, in programma domenica al Rock Island (molo di Rimini), che unisce mercato del disco, meeting di etichette discografiche, laboratori e workshop, musica dal vivo e dj set.
Domenica sera dalle 19 sarà #stopParty ad animare OFF! - il fuorisalone di Matrioska, mentre lunedì Matrioška Disco Station trasformerà le ex-officine in una fabbrica di suoni e immagini, con la musica di Claudio Cavallaro e Cubi e le installazioni visive dei No Roof.

Periodo di svolgimento: 
da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno 2015
Orario: 
sabato 16 - 23; domenica e lunedì 10 - 23; martedì 10 - 21
Ingresso: 
a oblazione volontaria
Programma: 

MANU/FATTURIERI
a me mi / ABACA / Alisanna / Alma ladra / Antica Fornace / arkidslab/ bangotingo / Bottega pensante / Bottega utopica / bra-renz / By Alys / Cacciagrossa / Carrosa / Chez Blanchette / Claire's love / Collage Vintage / come le ciliegie / Creativity Wood / Cugine Mancine / Debora Carlini / filo vero / FLUxxI / Folets / Fuori Tema / Giulia Violanti / GUARDAROBA/ HattaLab21 / Il ritorno della cocorita / inéditart / Inedito boutique / Insunsit / Isoì / L.Y. / La bottega delle fandonie / La petite finesse / La petite poule / lab lab / Lab75 / Laboratorio Ramina  / Le Terre / Letterarium / m.o.acca con parole in bolla / Marco Manzecchi / Mari3mari / Messie / Mon Simò / Mr. Nico / My favourite lullaby / Nenè ecoremade / Nodomani / Ofelia casabottega / Officina delle erbe / OfficinaWood / Opificina *K / Pelorosso Giorgia / Pietro Zammarchi / PIPE / pixxi / Pluu / quadritos / ravviva / robbie fish / Roberto Fenzl / Romina Succi / Rosso di robbia / Rub & Dub / Rue 128 / Saraghina / Silvia's think / Sokio / SONOVERDE / STÓF design for relax / telltale / TOMMASSINI bags / unmetroperunmetro / WAH / Yujie Ding / ZIG ZAC

LA FUCINA DEL PENSIERO
Incontri e scambi d’idee con alcuni tra i più eclettici designer e visionari in ambito di architettura, grafica, progettazione.
A cura dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Rimini
Sabato 31 maggio
- 16.30 Giulio Iacchetti, "Tra design e autoproduzione il lavoro progettuale di Giulio Iacchetti "
- 17.30  Joe Velluto, "I processi del design"
Lunedì 1 giugno
- 16.00 Adrianodesign, "Il design delle piccole e delle grandi serie"
- 17.00 Andrea Cattabriga, “Slow/d: design indipendente e nuovi scenari della manifattura distribuita”
- 18.00 Gumdesign, “Racconti solidi”
Martedì 2 giugno
- 16.00 Antonio Scarponi/Conceptual Devices, "Fuori Terra. L'architettura come dispositivo di coltivazione urbana"
- 17.00 Marco Morosini, “The art of selling a bag”

TRANSITI – collettiva di arte contemporanea
Creativi ed artisti del territorio prestano il proprio talento a Matrioška creando -ad hoc per l’evento- “sculture” prêt-à-porter, letteralmente pronte da portar via.
Un progetto MatrioskArte in collaborazione con la galleria Fabjbasaglia

LABA, Libera accademia di belle arti di Rimini e di Disegno industriale dell’Università di San Marino.
Matrioška guarda anche al futuro, proponendo i designer di domani: i miglior studenti di LABA avranno infatti uno spazio dove esporre i propri progetti.
 
OFF! il fuori salone ricreativo di Matrioška dove decomprimere, ascoltare e degustare
Sabato 30 maggio
Matrioska Labstore VS #MusicMarket2015 - Launch Party con i Djs Jolly Mare [Slow Motion / RBMA] - Riccio [Fly By Night / Bosconi], Ricky Cardelli [Funkrimini). Matrioska Labstore entra in rete con #MusicMarket, il festival indipendente italiano che unisce mercato del disco, meeting di etichette discografiche, laboratori e workshop, musica dal vivo e DJ set, con ospiti da tutta Italia.
Domenica 31 maggio
#stopParty, architetti in festa - Djs Giovanni Casadei, Gianluca Maestri e Antonello Sella
Lunedì 1° giugno
Matrioska Disco Station - È una serata pensata per Matrioška e per il luogo che la ospita: l'ex stazione delle corriere padane. È un party per defaticare. È musica da ascoltare e da ballare. È un'atmosfera unica da gustare. Djs Claudio Cavallaro / Cubi e visual NOROOF

BABY LAB
Gli artigiani di Matrioška insegnano ai più piccoli i segreti dela loro manualità, stimolandone fantasia e creatività (a pagamento)
Domenica 31 maggio,
- ore 10.30
IL MIO ORTICELLO DEI COLORI E DEI SAPORI a cura di lablab. Laboratorio di coltivazione piccoli ortaggi colorati.
Metteremo a dimora in un contenitore in latta debitamente riempito del giusto substrato e concime organico,piccole piante ortive di diversi colori,per imparare che in natura tutto ha un senso: a colore diverso corrisponde differente proprietà nutritiva. Doteremo ogni latta,che ogni bimbo porterà poi a casa,di etichetta con nome e modalità di conservazione della pianta.
Costo: 8 euro INFO:  associazione.lablab@gmail.com ; 339 3114793
- ore 15.30
HAPA-ZOME: STAMPIAMO CON LA NATURA a cura di Rosso di Robbia Colori Naturali di Michela Pasini
L'Hapa-zome è una tecnica giapponese di stampa diretta di vegetali su carta o stoffa. Fori, foglie, bacche, radici, ecc. vengono disposti sul tessuto e successivamente impressi battendo con un martello di gomma o un sasso; in questa maniera il colore e la forma dei vegetali si trasferiscono sul supporto a creare originali composizioni. Ogni partecipante potrà portare a casa il campioncino di tessuto che avrà stampato.
Costo: 4,50 euro  INFO: michelapasini@libero.it ; 328 0709687
-  ore 16.30 
ALBERI, TUTTI SANNO DISEGNARE a cura dell’Ass. ARE ERE IRE, cibo per giovani menti; un laboratorio ispirato a Bruno Munari. Costruiamo un albero in carta e stoffa con semplici regole. Per bimbi dai 5 anni in su.
Costo: 5 euro   INFO: cibopergiovanimenti@gmail.com ; 338 2901127
- dalle 17.30 alle 19 e martedì 2 giugno dalle 10.30 alle 12
FAVOLIAMO NEL CASTELLO DI CUCÙ a cura di m.o.acca. Lettura in cerchio della favola ambientata: “Il Castello nel paese di cucù” e a seguire il laboratorio "favoliamo nel castello di Cucù" in cui costruiremo, corone, scudi per re regine e cavalieri.
Costo 5 euro  INFO: 328 0460791
Lunedì 1 giugno
- ore 16.30
PHILO INTERMENTALE a cura di Giulia Negrini, teacher P4C / promosso dall’Ass. ARE ERE IRE. Filosofia per bambini, una palestra democratica per allenarsi a pensare. Tema: l'isola deserta. Per bimbi dai 6 agli 11 anni
Costo: 5 euro INFO: cibopergiovanimenti@gmail.com ; 338 2901127
Martedì 2 giugno
- ore 16.30
IL MIO ORTICELLO DEI COLORI E DEI SAPORI a cura di lablab. Laboratorio di coltivazione piccoli ortaggi colorati. 
Costo: 8 euro INFO: associazione.lablab@gmail.com  ; 339 3114793
- dalle 10.30 alle 12
FAVOLIAMO NEL CASTELLO DI CUCÙ a cura di m.o.acca. Lettura in cerchio della favola ambientata: “Il Castello nel paese di cucù” e a seguire il laboratorio "favoliamo nel castello di Cucù" in cui costruiremo, corone, scudi per re regine e cavalieri.
Costo 5 euro  INFO: 328 0460791

Data ultimo aggiornamento 29/05/2015 - 08:41