Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Lunedì di Pasqua con il concerto Exsultet

Lunedì di Pasqua con il concerto Exsultet

Il tradizionale appuntamento a cura del Rotary Club Rimini Riviera
Località: 
Chiesa di San Giulinao Martiri, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano

Il concerto Exsultet viene eseguito dal Coro G. Rossini dei docenti del Conservatorio di Pesaro, diretto da Aldo Cicconofri e dall’organista Mauro Ferrante. La performance presenta un breve saggio del repertorio per coro a cappella e per organo, che abbraccia il periodo tra la seconda metà del Cinquecento e la seconda metà del Novecento. Saranno proposti composizione dall'organista Andrea Gabrieli, da Bach, Schubert, Frescobaldi, Stravinskji, Gounod e tanti altri
In programma, a cura di Romina Paganelli, anche la lettura di tre testi sacri nei quali i padri della Chiesa contemplano il mistero glorioso della Resurrezione di Cristo.

Periodo di svolgimento: 
lunedì 17 aprile 2017
Orario: 
alle ore 17
Programma: 

In programma brani di compositori quali Girolamo Cavazzoni, fra gli iniziatori della letteratura cinquecentesca per tastiera; Andrea Gabrieli, organista della Basilica di San Marco a Venezia dal 1564 alla morte; il grande Johann Sebastian Bach; Franz Schubert, che ha composto Salve Regina; Girolamo Frescobaldi, il più autorevole degli organisti del tardo Rinascimento italiano.
Inoltre Maurice Duruflé, organista e compositore francese, che riveste la preghiera Padre nostro di armonie delicate e ricche di intima spiritualità; Oswald Jaeggi, che ha composto Salve Mater che riprende ed elabora il Salve mater misericordiae gregoriano; Igor Stravinskji, autore dalla personalità poliedrica ed eclettica; Johann Jakob Froberger, nato nel 1616, la cui musica è concentrata in massima parte nella produzione di opere per tastiera; Juan Cabanilles, uno dei più noti esponenti del barocco musicale iberico; Giammartino Durighello, compositore veneto, docente presso l’Istituto di Musica per la Liturgia di Padova; infine Charles Gounod, compositore francese, fecondo autore di musica sacra e ben noto per la sua celebre Ave Maria.

Data ultimo aggiornamento 14/04/2017 - 11:26
Location: 
Via S. Giuliano, 16
Rimini
Italia
44° 3' 55.674" N, 12° 33' 45.6264" E
IT