Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / L’Emilia-Romagna in viaggio verso EXPO 2015

L’Emilia-Romagna in viaggio verso EXPO 2015

Partenza da Rimini il 18 agosto con street food stellato, prodotti regionali D.O.P. e I.G.P, street fish dei pescatori, oltre 100 etichette di Tramonto DiVino, Cena Stellata sull’acqua, Comizio Agrario e dj set
Località: 
Rimini

Un percorso attraverso i luoghi, le armonie, le tradizioni e i prodotti agricoli dell'Emilia-Romagna con partenza da Rimini per arrivare all'Expo di Milano.
Tre gli itinerari che verranno percorsi in questo viaggio lungo oltre un mese: la via d'acqua del mare Adriatico e del fiume Po; la via di terra sulla Via Emilia; la via dell'Appennino costituita dall'Alta Via dei Parchi. Un viaggio attraverso paesaggi, territori, produzioni tutte ugualmente rappresentative della più genuina tradizione emiliano-romagnola. 
Tutti i percorsi partono da Rimini il 18 agosto per arrivare a Piacenza il 18 settembre e terminare poi all'Expo di Milano. 
Il viaggio è accompagnato da 8 tappe di ‘Tramonto DiVino’ lungo la Via Emilia, il tour del gusto che promuove le eccellenze enogastronomiche della regione, le migliori etichette del vino regionale, tratte dalla guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’ 2015 fresca di stampa, che verranno abbinate ai finger food preparati dai cuochi stellati dell’Emilia Romagna.
Il via a questo ideale percorso del gusto si darà a Rimini il 18 agosto con una grande festa del gusto che propone street food stellato, prodotti dei contadini della regione che ha il record di denominazioni d’origine, street fish dei pescatori, più di 100 etichette di Tramonto DiVino, Cena Stellata sull’acqua, Comizio Agrario e dj set per ascoltare, gustare e acquistare il meglio della cucina da strada e degli ingredienti emiliani e romagnoli.
L'evento ha luogo lungo la banchina del porto , mentre sull'acqua una ‘Cena Stellata’ a bordo della motonave Principessa permetterà agli ospiti di cenare immersi in un’atmosfera unica, degustando i prodotti tipici del territorio, interpretati dalle sapienti mani dei cuochi di CheftoChef Gian Paolo Raschi, Raffaele Liuzzi, Stefano Ciotti e Massimo Spigaroli. Cena Stellata su prenotazione, disponibilità limitata, a pagamento (85€): prenotazioni@viaggioversoexpo.it - tel. 0521 798515.
“L’Emilia-Romagna in viaggio verso Expo 2015”, è un'iniziativa promossa dall'Associazione CheftoChef Emilia-Romagna cuochi e sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna.

Periodo di svolgimento: 
martedì 18 agosto 2015
Programma: 

>dalle 19,30 a mezzanotte - Lo street food degli chef 
Gli chef stellati di CheftoChef Isa Mazzocchi (La Palta – Borgonovo), Igles Corelli (Atman, Lamporecchio), Fabio Rossi (Vite – Coriano) e Franco Aliberti (Evviva – Riccione) preparano e servono assaggi d’autore, interpretando la pasta dell’Emilia-Romagna da abbinare ai vini di Tramonto DiVino. 

>dalle 19,30 a mezzanotte - Tramonto DiVino 
Un ideale itinerario del vino con centinaia etichette regionali in degustazione proposte nei banchi d’assaggio dai sommelier di Ais, l’Associazione Italiana Sommelier. 

>dalle 19,30 a mezzanotte - 40 produttori in sella ai bicitricicli 
I prodotti top dell’Emilia Romagna serviti e raccontati direttamente dai produttori a bordo di più di 40 bicitricicli. 

>dalle 20,30 alle 21,30 - Comizio agrario 
A raccontare il patrimonio agroalimentare del territorio, lo scrittore e storico del cibo Piero Meldini, il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, e Marco Amati dell’oleifi cio Sapigni. 

>Dalle 20 a mezzanotte - Cena Stellata sulla motonave Principessa 
Cullati dal mare a bordo della motonave Principessa, una ‘Cena Stellata’ dove degustare i prodotti tipici del territorio, interpretati dalle sapienti mani dei cuochi di CheftoChef Gian Paolo Raschi (Guido, Miramare), Raffaele Liuzzi (Locanda Liuzzi, Cattolica), Stefano Ciotti (Nostrano – Pesaro) e Massimo Spigaroli (Antica Corte Pallavicina- Polesine). Cena Stellata su prenotazione, disponibilità limitata, costo € 85: prenotazioni@ viaggioversoexpo.it - tel. 0521 798515. 

>dalle 19,30 a mezzanotte - Lo street fish dei pescatori 
I pescatori di Rimini scendono dai pescherecci per preparare speciali fritti di pesce e spiedini da passeggio cotti secondo l’antica tradizione. 

>dalle 19,30 a mezzanotte - Dj set a cura di NEW BELLÉPOQUE PROJECT © The best of jazz / bossa nova / black / world… Soul food and Sunset al Porto di Rimini!

Ingresso: alcuni eventi sono a pagamento

Data ultimo aggiornamento 11/08/2015 - 15:44