Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Legio XIII Gemina - Ariminum

Legio XIII Gemina - Ariminum

Legionari di Cesare in cammino sulla via Emilia
Telefono: 
329 0863799
Località: 
Da Cesena a Rimini - (Cesena - Savignano - San Vito - Rimini)

Nella notte fra l’11 e il 12 gennaio del 49 a.C. Giulio Cesare, con la sua legio XIII giunse al Rubicone, dove pronunciò la fatidica frase, “alea iacta est, il dado è tratto”: questo momento cambiò le sorti di Roma e del mondo. In occasione di questa commemorazione il giorno 17 giugno 2016 prende il via da Cesena verso Rimini un evento di rievocazione storica ed archeologia sperimentale ideato ed organizzato dall’Associazione di rievocazione storica Legio XIII Gemina - Ariminum e dall’archeologa Cristina Ravara Montebelli. Il progetto è ambizioso: un gruppo di 8 legionari (contubernium) in completo assetto di marcia ripercorrerà in tre giorni la Via Emilia, privilegiando i tratti più antichi e meno battuti dalle autovetture, con partenza da Cesena ed arrivo a Rimini domenica pomeriggio. I marciatori trascorreranno le notti negli accampamenti, apprestati da altre squadre di legionari, presso il Museo del Compito ed il ponte di S. Vito, che potranno essere visitati dal pubblico, con percorsi didattici e momenti d’intrattenimento, come da programma
L'arrivo a Rimini è previsto per domenica 19 giugno. Apertura accampamento nell'invaso del ponte di Tiberio e arrivo dei marciatori all'arco d'Augusto intorno alle ore 18. Per l'occasione il nuovo Visitor Center alla scoperta della Rimini Romana, multimediale ed interattivo, sarà aperto fino alle ore 22.
Per conciliare l'antichità con la contemporaneità, la marcia e tutti gli eventi correlati, saranno documentati da droni e da video. Il materiale servirà alla realizzazione di un documentario sull'evento, integrato con contenuti storici, sulla presenza di Giulio Cesare a Rimini.  
Segui su Facebook

Periodo di svolgimento: 
17 - 19 giugno 2016
Orario: 
dalle 9.00 del 17 alle 23.30 del 19 giugno 2016
Programma: 

17 giugno 2016
ore 9.00 -  Partenza gruppo marciatori della Legio XIII Ariminum da Cesena (Piazza Bufalini, 1, davanti alla Biblioteca Malatestiana) - Legionari in cammino sulla via Emilia, fra Cesena e Savignano sul Rubicone
ore 9.30 - Visita guidata da Cristina Ravara alle testimonianze del Rubicone (Museo Archeologico di Cesena)
ore 18.00 - Apertura dell'accampamento romano visitabile con percorsi didattici (presso Museo del Compito, via San Giovanni - Savignano sul Rubicone)
ore 18.00 - 20.30 - Apertura straordinaria Museo del Compito (per visite guidate, visite alle tende ed equipaggiamento legionari)
ore 21.00 - 22.00 Visita spettacolo al Museo a cura di Marco Brambini e Paolo Summa - "Piccoli Maestri tra i tesori di Don G." (posti limitati)
ore 22.00 - 23.00 Visita guidata agli accampamenti con breve simulazione di addestramento

18 giugno 2016
ore 8.30 - Partenza gruppo marciatori della Legione dal Museo del Compito - Legionari in cammino sulla via Emilia fra Cesena e Savignano
ore 18.00 -  Apertura accampamento romano visitabile con percorsi didattici (presso l'antico Ponte, campo sportivo)
ore 19.00 - Giovanni Rimondini, Cristina Ravara e Sigfried Stohr, dialogano sull'antico Ponte e sul Rubicone nei pressi dell'antico Ponte.

19 giugno 2016
ore 8.30 -  Partenza gruppo marciatori della Legione da S. Vito - Legionari in cammino sulla via Emilia fra S. Vito e Rimini
ore 18.00 - Apertura accampamento romano visitabile con percorsi didattici (nell'invaso ponte di Tiberio)
ore 18.30 - Arrivo gruppo marciatori all'Arco d'Augusto, dove verranno accolti dal resto della Legione
ore 19.00 - Discorso conclusivo in Piazza Tre Martiri, vicino al suggestum con introduzione di Cristina Ravara Montebelli
Dalle 19.30 sarà possibile degustare piatti ricavati da ricette romane (presso i ristoratori del Borgo S. Giuliano aderenti all'iniziativa)
ore 20.00 - Percorso didattico a cura di Stefano De Carolis sulle riproduzioni ferri chirurgici della "Domus del Chirurgo", sulla farmacopea romana e sui medici militari al seguito della Legione (presso accampamento)
ore 21.00 - Giochi gladiatori (presso accampamento)
ore 22.00 - Danze romane (presso accampamento)
ore 24.00 - Chiusura evento (presso accampamento)

 

Saranno disponibili due app gratuite.
Cityteller, scaricabile da App store oppure da Play store, è una mappa letteraria geo-emozionale per conoscere le città attraverso i libri, in cui è stata creata una sezione con citazioni di "Memorie di viaggio" (XVII-XIX secolo) su Cesare, il suggestum di Rimini e sul passaggio del Rubicone, a cura di Cristina Ravara Montebelli.
Push notification by Sephira, scaricabile da Pushed, app creata per l'evento e per dare al pubblico informazioni passo a passo su tutto il suo svolgimento e sulle attività coinvolte (musei, pubblici esercizi etc.).


L’evento è patrocinato dai Comuni di Cesena, Rimini e Savignano sul Rubicone, inoltre da Fluxus, da Italia Nostra nazionale e dalla sezione della Valmarecchia, dall’Associazione Co.mo.do. La sua realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione dell’Associazione La Pedivella, della start up innovativa Yourboost s.r.l.s, di Ptero Dron che ha fornito i droni per le riprese, Cityteller, Sephira….

Data ultimo aggiornamento 15/06/2016 - 11:51