Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Laboratorio e corsi di Mosaico per adulti e bambini

Laboratorio e corsi di Mosaico per adulti e bambini

a Mondaino - entroterra di Rimini
Telefono: 
335 8223483 - 0541 981136 (laboratorio)
Località: 
Piazza Maggiore, 9 - Mondaino (RN)
Brevi corsi di mosaico per tutti i livelli nella bellissima campagna Romagnola. Le tecniche insegnate sono svariate utilizzando di materiali come marmo, pietra e vetro. 
I corsi si tengono ad un massimo di 10 partecipanti e sono aperti a tutti coloro che hanno desiderio sviluppare la propria creatività; i materiali necessari per il corso saranno forniti dal Laboratorio.
Con la stessa modalità sono proposti corsi di mosaico per bambini che inizia con una breve fase progettuale dove ogni bambino prepara un disegno semplice che sarà la base dove operare con il mosaico. Terminata la fase progettuale il bambino comincerà a conoscere i materiali a selezionarli per colore e forma e metterli in opera. Il mosaico ultimato sarà portato a casa assieme ad un diploma di partecipazione.
Periodo di svolgimento: 
tutto l'anno
Orario: 
corso nel fine settimana: sabato e domenica dalle 10 alle 16.30
Programma: 
Il corso si orienta verso un approccio di tecnica tradizionale e tende a far scoprire le diverse tecniche a partire da quelle più semplici a quelle più complesse, passando dal taglio delle pietre, imparando la loro composizione e la messa in opera.

Questo corso è aperto a tutti ed è tenuto da Milena Gasparini, che ha condotto i suoi studi a Ravenna e da Susan Harlock, artista inglese che ha studiato alla Slade School of Art London.

Nel laboratorio viene effettuata una minuziosa ricerca sui materiali sulle tecniche e sull'iconografia dell'antica tradizione Musiva del nostro territorio consentendo inedite e preziose applicazioni parietali e pavimentali adatte a valorizzare il luogo dove vengono poste.
I materiali impiegati nelle composizioni musive sono marmi policromi o paste vitree tagliati a mano con martellina e tagliolo. Le tecniche di realizzazione e montaggio sono sempre quelle di un'antica tradizione avvalendosi di collanti moderni che garantiscono all'arte del mosaico grande resistenza e durata nel tempo.
Data ultimo aggiornamento 29/01/2015 - 09:26