IT.A.CA' - Festival del Turismo Responsabile

IT.A.CA' migranti e viaggiatori V edizione

da sabato 7 a lunedì 9 giugno 2019
Eventi Multipli

Il primo e unico festival in Italia sul turismo responsabile invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, tavola rotonda sul turismo e legalità,  laboratori creativi per sostenere il riciclo: 'Message in a bottle #PlasticFree', incontri  per presentare esperienze di comunità urbana, una sfilata mondana, organizzata da Mani Tese per il riuso solidale, lo spettacolo teatrale: 'Vite senza permesso, tranne migranti', mostre, concerti, film, sul tema della mafia proposto da Libera: 'E' così lieve un bacio sulla fronte. Rocco Chinnici', libri e degustazioni , con aperitivo palestinese a corollario di un itinerario di viaggio organizzato da EdcAid in Palestina. In anteprima dell' Ulisse Fest, la festa del viaggio a cura della Lonely Planet, un evento con testimonianza di viaggio, aperitivo multiculturale con concerto live dal titolo: 'Nessuna barriera. Nessuna frontiera',  per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico in tanti territori diversi, coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini. Altri eventi in programma sono previsti nell'entroterra di Pennabilli, Santarcangelo di RomagnaVilla Verucchio e Novafeltria
Il tema del Festival del 2019 è la Restanza, parola coniata dall'antropologo Vito Teti, intesa come coraggioso impegno per un cambiamento che parte dalla comunità locale, dalle sue tradizioni e risorse, come scelta di riscoperta comunitaria per uno sviluppo innovativo e sostenibile.

Informazioni

Località: 
Rimini

Programma

Venerdì 7 giugno con gli eventi a cura di Enotourism Club, Libera Rimini, Filcams CGIL, EducAid e Orizzonti nuovi che con incontri sulla Valmarecchia e il Montefeltro, sul turismo e la legalità, sulla scoperta di itinerari di viaggio in Palestina e con aperitivi a tema e uno spettacolo teatrale al mare allieteranno i partecipanti in questa prima giornata.

Sabato 8 giugno si proseguirà con un programma ricco di appuntamenti a cura di Monica Gori, Voyamee.com – ADV e Tour Operator, Sunflower Backpacker Hostels, UlisseFest, Discover Rimini. Tra pedalate “artistiche” e camminate ecologiche, testimonianze di attivismo ambientale e di viaggio, laboratori di riciclo creativo dei rifiuti, proiezioni, concerti e passeggiate culturali, sarà possibile scoprire con uno sguardo diverso Rimini e i suoi territori.

Infine domenica 9 giugno gli eventi a cura di Associazione Rione Montecavallo, Associazione FIAB Rimini – Pedalando e Camminando, Musss - Museo naturalistico di Pennabilli, UniRsm DesignMUSSS, Camminate fotografiche, Assamil, Comune di Verucchio, Matrioska Labstore e Associazione Cavolo Cappuccio, Mani Tese, Pinkabbestia. Un’intensa giornata in cui sarà possibile entrare a casa degli abitanti di un quartiere e di una comunità urbana di giovani ragazzi, fare sperimentazioni ludico alimentari cuocendo il proprio pane, pedalare lungo il fiume Marecchia, incontrare una ceramista nella propria abitazione/laboratorio e assistere alla sfilata più inusuale di sempre accompagnata dal coro di richiedenti asilo che intonano le canzone delle mondine.

Programma Completo