Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Incontro con l'autore Graziano Graziani alla Libreria Riminese

Incontro con l'autore Graziano Graziani alla Libreria Riminese

L’Atlante delle Micronazioni
Telefono: 
0541 26417
Località: 
Libreria Riminese, Piazzetta Gregorio da Rimini 13 - Rimini centro storico

Graziano Graziani è nato a Roma ed è tra i conduttori di «Fahrenheit» (Rai Radio 3) e collabora con Rai 5. Ha scritto, e scrive, per diverse testate, e anche di teatro contemporaneo, come critico.
'L’Atlante delle Micronazioni' è un libro che raccoglie 50 micro-utopie con relativa scheda geografica - una mappa dell’immaginazione rigorosamente reale, a cavallo tra letteratura e catalogazione.

Periodo di svolgimento: 
giovedì 24 marzo 2016
Orario: 
ore 18.30
Ingresso: 
libero
Programma: 

Di motivi per fondare una nazione ce ne sono molti: idealismo, goliardia, politica, persino l’evasione fiscale. Qui si raccontano i casi più strani e suggestivi di una pratica molto più diffusa di quanto ci si immagini, dichiarare l’indipendenza di una microscopica parte di territorio e proclamarsi re o presidente, almeno in casa propria.
Pochi sanno, ad esempio, che oltre a San Marino e al Vaticano, esistono in Italia un paese e un’isoletta che vantano la sovranità assoluta sui propri territori, sulla base di diritti acquisiti prima dell’unità d’Italia; o che in Australia è stata fondata una nazione per tutelare i diritti degli omosessuali, mentre in Africa e in Sud America alcuni «stati inesistenti» hanno dichiarato l’indipendenza al solo scopo di emettere buoni del tesoro fittizi. Questo libro vuole essere un atlante di storie e personaggi, una geografia di luoghi a metà strada tra realtà e immaginazione e che spesso si dissolvono con la scomparsa del loro fondatore. Piccole epopee che, nel bene e nel male, portano al parossismo l’irriducibile voglia di indipendenza e autonomia dell’uomo.

Data ultimo aggiornamento 23/03/2016 - 11:02