Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Il Mese delle Famiglie 2015

Il Mese delle Famiglie 2015

Essere genitori oggi: sosteniamo le buone pratiche per stare bene in famiglia
Telefono: 
0541 793860 (Centro per le Famiglie)
Località: 
Sedi vari - Rimini,

Ritorna il Mese delle Famiglie con più di 50 eventi in calendario per i bambini e i loro genitori. Un evento che mette al centro della città per un intero mese le famiglie, i loro bisogni, le loro capacità, i servizi e le opportunità loro dedicate.
Il tema di quest’anno è lo stare bene in famiglia e le buone prassi che lo promuovono. Il gioco, il movimento, la musica, la lettura, l’alimentazione sono canali attraverso cui si favorisce la comprensione di se stessi e del mondo che ci circonda.
Da segnalare tra gli eventi in cartellone, la Festa delle Famiglie, domenica 18 ottobre, con biciclettata, laboratori e correlato di animazioni d'artisti di strade e divertimento in collaborazione con La Catena di Zampanò.
Scarica il programma

Periodo di svolgimento: 
Ottobre e Novembre 2015
Programma: 

ALCUNI EVENTI:
dall’11 ottobre all’8 gennaio 2016
Presso Giardino delle Mimose (area verde dietro Palazzo Arengo) - Rimini centro storico
ore 10 - 18 Pasticci di lana 
Stand informativi, mercatino e allestimento simbolico della favola di Cappuccetto Rosso con manufatti in lana, per richiamare l’attenzione sui temi della salute, la prevenzione, la lotta alla violenza alle donne.
ore 11 e ore 16 Pasticci di lana - Letture Animate
Reinterpretazione della storia di Cappuccetto Rosso sui temi della salute e della solidarietà.
Gli eventi si ripetono il 25 novembre e il 19 dicembre.
A cura di ADOCM Crisalide e Centro accoglienza alla vita, Vaps Riccione, Borgo Marina, Banche del tempo di Rimini, IOR Rimini, ANIPI E. Romagna, Rimini ricama, AIL Rimini. Con la collaborazione di: Progetto Emporio solidale, Volontarimini.

Sabato 17 ottobre
Vecchia Pescheria e Piazza Cavour - Rimini centro storico
ore 15.00 Le strade verdi che portano al Benessere
Mercatino dei prodotti degli orti delle scuole, Laboratorio costruzione Orti in Bottiglia, Laboratori Gioco-Motori, La vecchia Pescheria... che Sciccheria, Info Point su sana alimentazione e sani stili di vita.
A cura di Auser Rimini, Insegnanti, bambini e genitori delle Scuole di Rimini, Comitato Genitori Rimini, Federconsumatori Rimini, ass. Ri-Alimenta, Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita Università di Bologna sede Rimini, Sportello Rete CSA, ASD Subaquea, ASD Rinascita Nuoto Rimini, “Orti in Condotta” Slow Food Nazionale, Auser Regionale Emilia Romagna.

Domenica 18 ottobre
Piazza Cavour - Rimini centro storico
FESTA DELLE FAMIGLIE e LA CATENA DI ZAMPANÒ
ore 9.30 Mi diletta la Bicicletta - biciclettata, laboratori e mostra mercato.
A cura di Ri-alimenta e Comitato Genitori Rimini, con la collaborazione delle associazioni La pedivella, Scuola Viva Celle, Lilt, Auser, Caracol, boscostort’orto, Viale dei Ciliegi, Pian del Pigro, podere Roccolo, Desma cultural group Rimini.

Venerdì 6 novembre
Centro per le famiglie, piazzetta dei Servi - Rimini centro storico
ore 17  Presentazione del libro Una favola di caffè: Chicco e Cereza, di M.C.Latini, Collezione Enrico Maltoni Editore
La storia fantasiosa e avventurosa di Cereza, una tenera e curiosa ciliegia di caffè e della sua amicizia con il timido ma entusiasta Chicco, un grano di caffè tostato in Italia. A cura di Collezione Enrico Maltoni Editore, con la collaborazione di AROP Onlus Rimini.

Sabato 7 novembre
Teatro degli Atti, via Cairoli 42 - Rimini centro storico
ore 17 Spettacolo La parte migliore di me
Da qualche anno si è sempre più fatta evidente una nuova emergenza, quella dei padri separati, uomini che, dopo una più o meno burrascosa esperienza di separazione, si trovano a dover cambiare abitazione, con repentini cambi di equilibri di natura affettiva, sociale ed economica. Un confronto commovente e rocambolesco tra un’integerrima assistente sociale alle prese con il suo primo incarico e uno sperduto padre separato in piena fase di ristrutturazione emotiva. A cura della Compagnia Orto degli Ananassi.

Domenica 15 novembre
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16.
ore 17 Spettacolo di animazione teatrale La casa di Marzapane
La favola affronta con un linguaggio delicato il tema dell’accoglienza e dell’aiuto reciproco. In particolare ben si presta a raccontare ai bambini l’esperienza dell’affido e dell’affiancamento familiare, temi attuali e ai quali è doveroso sensibilizzare. Per bambini dai 4 agli 11 anni.
A cura di  S. Dallavalle e A. Roda, aps Le valigie. Promosso dal Coordinamento tecnico provinciale infanzia e adolescenza, Sezione Affido, della Provincia di Rimini; finanziato con il contributo della Regione Emilia Romagna.

Data ultimo aggiornamento 07/10/2015 - 12:16